Come fare l'Autolettura

Tutto quello che devi sapere sull'Autolettura, lo trovi qui, in modo chiaro e veloce

Come fare l'Autolettura del contatore

Comunicare l’Autolettura ti consente di avere un profilo di consumo sempre aggiornato. In tal modo, anche in assenza di una lettura reale, saremo in grado di inviarti una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi.

Per effettuare l’Autolettura sono necessari:

  • il tuo numero cliente di 9 cifre, che trovi sulla prima pagina della bolletta
  • la lettura presente sul contatore

FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA:

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore elettronico e teleletto (compreso il contatore 2G) non è più necessario comunicarci l’Autolettura (Delibera 738/16 ARERA).

Se eccezionalmente la telelettura non venisse rilevata per due mesi consecutivi, per i casi previsti dalla normativa vigente, troverai in bolletta, nel box “Autolettura”, l’indicazione su come comunicare la lettura.

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore trattato monorario o vero non teleletto, puoi continuare a comunicare l’Autolettura secondo le modalità indicate in bolletta nel box “Autolettura”.

RICORDA: la lettura da te comunicata, se validata dal distributore, verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta qualora il dato sia validato dal distributore.

FORNITURA DI GAS:

Se la tua fornitura è alimentata da uno Smart Meter (un contatore teleletto) non è più necessario comunicarci l’Autolettura, in quanto i tuoi consumi vengono rilevati automaticamente dal distributore.

Se eccezionalmente venissero emesse consecutivamente due bollette di periodo basate su consumi stimati troverai in bolletta, nel box “Autolettura”, l’indicazione su come comunicare la lettura.

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore tradizionale puoi continuare a comunicare l’Autolettura secondo le modalità indicate in bolletta nel box “Autolettura”.

RICORDA: la lettura da te comunicata verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta, qualora il dato sia validato dal distributore.

Se devi fare una voltura o cambiare Fornitore e non hai il contatore teleletto potrai comunicare l’Autolettura (Delibera 100/2016/R/COM); questa sarà poi verificata dal Distributore e, qualora validata, potrà essere utilizzata per calcolare l’ultima fattura.

Potrai effettuare la comunicazione tra i 5gg lavorativi precedenti e i 3gg lavorativi successivi alla data di decorrenza della voltura o del cambio Fornitore; la lettura sarà ricondotta alla data effettiva di attivazione contrattuale.

Scopri come fare l'Autolettura con i contatori gas.

Puoi comunicare l'Autolettura:

  • Dall'Area Clienti: effettua l’accesso alla tua area riservata, inserendo e-mail e password, e comunica la lettura del contatore
  • Con l'App Enel Energia: comunica l’Autolettura direttamente dallo smartphone
  • Con un SMS: invia la lettura da cellulare in modo semplice e veloce al numero 3399950877*, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito
  • Con il numero verde 800900837 dall'Italia, o +39 0664511012 dall'estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico
  • Presso gli Spazio Enel o gli Spazio Enel Partner
  • E anche con Telegram! Clicca su https://t.me/EnelEnergiaBot e scopri @EnelEnergiaBot

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