Da negozio a spazio, la nuova identità dei punti vendita Enel Energia

Più di 900 punti vendita, 80.000 metri quadri di superficie e 1.900 vetrine. Questi sono i numeri degli Spazi Enel Energia, una rete di punti vendita radicati sul territorio da nord a sud e aperti ogni giorno per accogliere i clienti e aiutarli in tutte le fasi del loro rapporto con Enel Energia.

Ora per questi negozi è iniziata una nuova fase, in cui cambieranno nella forma e nella sostanza. L’obiettivo è costruire una nuova identità, rendendoli più accoglienti, inclusivi e attenti a ogni possibilità di migliorare la vita dei nostri clienti.

Ogni processo di cambiamento parte da un nuovo nome e i punti vendita Enel Energia non faranno eccezione: da negozi diventeranno spazi, luoghi nei quali la vocazione non è solo commerciale - vendere qualcosa, come succede in un negozio - ma aprirsi, presentarsi e informare. In questo nuovo spazio il cliente potrà trovare persone di valore e fare esperienze in grado di aiutarlo, facilitandogli la vita.

Siamo partiti dall’ascolto dei clienti, facendoci raccontare le loro esperienze. Un percorso che ci ha portato a individuare le esigenze fondamentali che ogni cliente ha nel rapporto con l’azienda: trovare personale competente che aiuti a risolvere i problemi nel più breve tempo possibile. Tutto questo in un ambiente accogliente ed inclusivo.

Abbiamo quindi deciso di cambiare prospettiva ridefinendo i nostri spazi in base a tre pilastri principali. La voglia di creare luoghi accoglienti, l’orientamento a informare i clienti per portare benefici nella loro vita di tutti i giorni e la necessità di offrire servizi accessibili e fruibili dal maggior numero possibile di persone. Per questo abbiamo reso disponibili un servizio POS per pagare bollette e bollettini, uno Show Partner per conoscere meglio prodotti di partner come Enel X e un Info point per approfondire argomenti di interesse, come la liberalizzazione e il Mondo 2G. Il cammino che abbiamo intrapreso ha lo scopo di creare una relazione nuova con i clienti che si traduce in una nuova estetica basata sull'idea di trasparenza e apertura.

Questi concetti saranno richiamati visivamente già a partire dalle nostre vetrine, percorse da fasci di luce che creano suggestivi giochi di colore e invitano i passanti a visitare uno spazio aperto e proiettato verso l’esterno, proprio come Enel Energia nei confronti delle persone. Il restyling riguarda anche gli ambienti interni, per dare una continuità estetica con le vetrine e rendere tutti gli spazi accoglienti e piacevoli, e anche i materiali informativi sulle offerte, semplici e capaci di raccontare i nostri servizi attraverso persone che vivono l’energia.

Il processo di rinnovamento è già partito in alcune città per poi estendersi su tutto il territorio nazionale. Dai nostri spazi parte una nuova stagione per costruire un'identità nuova e una presenza sul territorio profondamente rinnovata.