Offerte mercato libero elettricità: cosa cambia?

Offerte del mercato libero dell’elettricità: ecco cosa cambia
Tutte le informazioni su come vengono calcolate le bollette dell’elettricità nel mercato libero dell’energia.

La riforma istituzionale che ha dato vita al mercato libero aveva lo scopo di favorire i consumatori attraverso l'introduzione di offerte più fluide, diversificate sulla base delle specifiche esigenze energetiche espresse dagli utenti e non più abbinate a una tariffa unica. Comprendere come si strutturino le nuove offerte rispetto a quelle del servizio di maggior tutela è dunque indispensabile per capire quale fornitore del mercato libero sia davvero il più conveniente rispetto al proprio fabbisogno di luce e gas. Ve lo spieghiamo in questo articolo.


Come vengono calcolate le offerte del servizio tutelato e del mercato libero

Come confrontare le offerte del mercato libero e di maggior tutela

Come pagare le bollette dell’elettricità nel mercato libero



Come vengono calcolate le offerte del servizio tutelato e del mercato libero

Nel Servizio a maggior tutela le tariffe dell’energia elettrica sono stabilite dall’Autorità per l’Energia (ARERA), che in Italia garantisce un’equa distribuzione e adeguati livelli qualitativi dei servizi erogati ai cittadini sul territorio nazionale (in particolare di luce, gas e servizi legati alle reti idriche e fognarie).

L’Autorità continua a supervisionare anche l’attività dei fornitori del mercato libero affinché vengano sempre assicurati efficienza nel servizio e rispetto della libertà di scelta dell’utente finale. Se però, nelle offerte luce del mercato libero il servizio di trasporto e distribuzione dell’elettricità continuano ad essere oggetto di regolazione da parte di ARERA, i fornitori del mercato libero hanno invece la facoltà di definire il prezzo della materia prima da loro prodotta o acquistata.

Le voci che cambiano, nella nuova bolletta della luce, sono dunque quelle relative al prezzo della componente energia e ad eventuali ulteriori costi di gestione previsti dalle condizioni contrattuali. In questa fase di avvicendamento fra Servizio a maggior tutela e mercato libero, è possibile avvalersi di bonus particolari sulla prima bolletta (talora scontata del 100%) o sul primo anno di fornitura scegliendo le offerte web. Qualora non ci si ritenesse soddisfatti del servizio ricevuto, è possibile cambiare fornitore senza penali. Sarà infatti unicamente necessario pagare un piccolo corrispettivo legato alle pratiche di passaggio.


Come confrontare le offerte del mercato libero e di maggior tutela

Le tariffe del regime di maggior tutela sono facilmente consultabili visitando il sito dell’Autorità per l’Energia e selezionando regione, città e provincia di proprio interesse. La ricerca restituirà l’elenco delle società disponibili nella propria area di residenza con i relativi tariffari dedicati agli utenti del servizio tutelato. Ricordiamo comunque che queste offerte termineranno con il superamento del Servizio a maggior tutela.


Come pagare le bollette dell’elettricità nel mercato libero

Il nuovo regime di concorrenza offre ai fornitori maggior spazio di manovra anche per quanto riguarda tutto l’aspetto tecnico e burocratico relativo alla gestione dei pagamenti. Ad esempio, per quanto riguarda il pagamento delle bollette, le offerte attivabili online sono in genere abbinate ad un’unica metodologia di pagamento, quella del RID bancario. Inoltre le offerte web, nate con il duplice scopo di affiancare nuovi strumenti di pagamento a quelli tradizionali e di limitare le situazioni di morosità, forniscono la possibilità di effettuare l’autolettura al termine dell’anno contrattuale (vedi ad esempio l’offerta E-Light di Enel Energia).
È consigliabile comunque rivolgersi ai canali ufficiali (numero verde e servizi di assistenza online al consumatore) per capire, prima di aderire ad un nuovo contratto o modificare il contratto in essere, le metodologie di pagamento accettate con la propria offerta e tutte le altre informazioni burocratiche legate al proprio contratto.