Quali sono le energie rinnovabili

 

Le energie rinnovabili sono ricavate da risorse naturali e inesauribili, poiché capaci di auto-rigenerarsi in continuazione. Queste fonti rappresentano un enorme vantaggio sia per la salvaguardia dell’ambiente, che per la salute dell’uomo e vengono utilizzate per la produzione di elettricità in alternativa ai combustibili fossili.

Le energie rinnovabili sono:

  • Energia solare; 
  • Energia eolica; 
  • Energia geotermica;
  • Energia idroelettrica;
  • Energia da biomassa. 

Cos’è l’energia solare?

L’energia solare è una delle fonti rinnovabili più diffuse ed efficienti nel nostro Paese che consente di produrre elettricità a partire dai raggi solari; per convertire l’energia solare in elettrica si utilizza un impianto fotovoltaico o solare. Il primo sfrutta l’irradiazione solare per fornire corrente elettrica, e quindi permette di far funzionare gli elettrodomestici o il sistema di illuminazione domestico. L’impianto solare, invece, è collegato ad un serbatoio che riscalda l’acqua e può quindi sostituire la caldaia o lo scaldabagno. Il sistema si può installare anche sui tetti di case indipendenti o condomini, permettendo un discreto risparmio nella bolletta dell’energia elettrica.

Energia eolica: come funziona?

L’energia eolica si genera a partire dal vento. Tramite delle pale eoliche, viene sfruttata la forza del vento per produrre energia meccanica, da cui si genera poi quella elettrica. Il funzionamento delle pale eoliche è molto simile a quello dei mulini a vento per la macina del grano. L e pale eoliche vengono ins tallate in zone ampie, spesso in pianura, dove il vento è costante e forte.

Come funziona l'energia geotermica?

L’energia geotermica sfrutta il calore naturale della Terra, generato da elementi come il potassio, il torio e l’uranio, presenti negli strati più profondi della crosta terrestre. Per lo sfruttamento del calore geotermico sono state create le centrali geotermiche. Il flusso di vapore proveniente dal sottosuolo produce una forza tale da far muovere una turbina; l'energia meccanica della turbina viene infine trasformata in elettricità tramite un alternatore.

Come funziona l’energia idroelettrica?

Un’altra fonte di energia rinnovabile è l’energia idroelettrica, che viene prodotta dai moti dell’acqua. Le onde, le maree, le cascate naturali e artificiali, i fiumi e altri percorsi naturali producono energia cinetica che viene poi trasformata in elettricità grazie all’ausilio di turbine. L’energia idroelettric a è prodotta attraverso le centrali idroelettriche, che generalmente vengono costruite in montagna nei pressi di corsi d’acqua e dove è più facile sfruttare l’unione tra forza di gravità ed energia cinetica.

L’energia ricavata da biomassa: come funziona

L’ultima fonte da citare è l’energia ricavata da biomassa che non è inesauribile perché non si affida a risorse naturali, ma a scarti prodotti dall’uomo.
Infatti, le biomasse sono prodotte a partire da carburanti, combustibili e altri rifiuti industriali e agricoli, come legna o rifiuti urbani. I generatori di energia da biomasse producono quantità minori di azoto, zolfo, carbonio rispetto a quelle generate dai combustibili fossili, ma più alte rispetto ad altri sistemi di produzione energia da fonte rinnovabile.

Le energie rinnovabili in Italia

In Italia la produzione di energia da fonti rinnovabili si sta diffondendo sempre di più. L’Italia è l’unico tra i principali Paesi dell’Unione Europea ad aver raggiunto già nel 2017 (18,3%) l’obiettivo fissato per il 2020 dalla Direttiva Europea 2009/28/CE, che prevede una quota dei consumi finali lordi complessivi coperta da fonti rinnovabili pari almeno al 17%. (Fonte: GSE - Fonti rinnovabili in Italia e in Europa verso gli obiettivi al 2020 e al 2030 – Luglio 2019).

L’energia solare, e nello specifico il fotovoltaico, assieme a quella eolica guideranno, la crescita delle fonti rinnovabili in Italia  nei prossimi anni, come dimostra il Piano Nazionale Integrato per il Clima e l'Energia proposto dal MiSE all’Unione Europea.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo, alla costruzione e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, Americhe, Asia, Africa e Oceania.
Leader mondiale nel settore dell'energia pulita, con una capacità gestita di circa 46 GW e un mix di generazione che include l’eolico, il solare, la geotermia e l'energia idroelettrica, Enel Green Power è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative in impianti rinnovabili, facilitando un nuo vo modello di sviluppo decarbonizzato e sostenibile.