Rettifica della bolletta

Quando la lettura reale è minore di quella stimata

Se hai ricevuto una bolletta con una lettura più alta di quella che leggi sul contatore, puoi chiedere la rettifica della stessa dall’Area Clienti del nostro sito o dall’App Enel Energia. In entrambi i casi, dopo l’accesso:

  • nell’Area Clienti seleziona la voce “Rettifica bolletta” presente all’interno della sezione “Le bollette” e nell’App Enel Energia seleziona la voce “Rettifica bolletta“ all’interno della sezione ”Forniture”
  • inserisci la lettura rilevata sul tuo contatore
  • un’email ti confermerà l’emissione della fattura di rettifica

Ricorda che si possono rettificare solo le bollette con lettura stimata (bollette di acconto) e che se richiedi la rettifica di una bolletta già pagata, riceverai il rimborso dell’importo versato in eccedenza. La rettifica è possibile anche per bollette domiciliate (in tal caso dovrai specificare se intendi bloccare o meno il pagamento automatico della fattura).

Che cos’è una bolletta di acconto?

La bolletta di acconto è calcolata in base a consumi stimati, per le forniture elettriche si considerano la potenza e lo storico delle letture della fornitura mentre per le forniture gas si utilizza lo storico delle letture della fornitura, in base ai periodi dell’anno ed al volume anno contrattuale sottoscritto. 

Cosa fare se la bolletta ha una lettura stimata più bassa di quella che leggi sul contatore

In tal caso è sufficiente comunicare l'autolettura nel periodo indicato in fattura (trovi questa informazione nella prima pagina della bolletta). Nella bolletta successiva troverai i consumi fatturati in base alla lettura comunicata.