Da negozio a spazio, la nuova identità dei punti vendita Enel Energia

Più di 900 punti vendita, 80.000 metri quadri di superficie e 1.900 vetrine. Questi sono i numeri dei negozi Enel Energia, una rete di punti vendita radicati sul territorio da nord a sud e aperti ogni giorno per accogliere i clienti e aiutarli in tutte le fasi del loro rapporto con Enel Energia.

Ora per questi negozi è iniziata una nuova fase, in cui cambieranno nella forma e nella sostanza. L’obiettivo del restyling dei Negozi Enel Energia è costruire una nuova identità aprendosi ai clienti e ruota intorno alla nostra intenzione di essere più accoglienti, inclusivi e attenti a ogni possibilità di migliorare la loro vita.

Ogni processo di cambiamento parte da un nuovo nome e i punti vendita Enel Energia non faranno eccezione: da negozi diventeranno spazi, luoghi nei quali la vocazione non è solo commerciale - vendere qualcosa, come succede in un negozio - ma aprirsi, presentarsi e informare.

Siamo partiti dall’ascolto dei clienti: abbiamo provato a capire cosa sono stati finora i negozi per loro e la risposta è stata netta: un luogo dove risolvere problemi e avere supporto su questioni di tipo commerciale o amministrativo. Questo percorso ci ha portato a individuare le esigenze fondamentali che ogni cliente ha nel rapporto con l’azienda: trovare personale competente e che aiuti a risolvere i problemi nel più breve tempo possibile. Tutto questo in un ambiente accogliente.

Abbiamo quindi deciso di cambiare prospettiva ridefinendo i nostri spazi e ci siamo basati su tre pilastri. La voglia di creare luoghi accoglienti, l’orientamento a informare i clienti per portare benefici nella loro vita di tutti i giorni e la necessità di offrire servizi accessibili e fruibili dal maggior numero possibile di persone. Il cammino che abbiamo intrapreso ha lo scopo di creare una relazione nuova con i clienti e si traduce in una nuova estetica basata sull'idea di trasparenza e apertura.

Questi concetti saranno richiamati visivamente già a partire dalle nostre vetrine, percorse da fasci di luce che creano suggestivi giochi di colore e invitano i passanti a visitare uno spazio aperto e proiettato verso l’esterno, proprio come Enel Energia nei confronti delle persone. Il restyling riguarda anche gli ambienti interni, per dare una continuità estetica con le vetrine e rendere tutti gli spazi accoglienti e piacevoli, e anche i materiali informativi sulle offerte, semplici e capaci raccontare i nostri servizi attraverso persone che vivono l’energia.

Il processo di rinnovamento è partito negli spazi di Milano, Roma e Matera e il restyling si estenderà poi a tutti gli altri negozi presenti sul territorio. Da nostri spazi parte una nuova stagione per costruire un'identità e una presenza sul territorio profondamente rinnovate.