Nella fattura di dettaglio, la sezione “Spesa per la materia energia” riporta il prezzo dell’offerta composto da una parte variabile (poi componente energia) pari al PUN e da una parte fissa pari all’importo del piano abbonamento (poi abbonamento) scelto in fase di adesione. In particolare:
Componente Energia
Il prezzo della componente energia, IVA e imposte escluse, pari al Prezzo Unico Nazionale (PUN) differenziato sulle fasce orarie, di seguito indicate, applicato con media mensile e definito con periodicità mensile che corrisponde ai valori consuntivi medi aritmetici mensili del PUN, espressi in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME e che sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.
Fascia F1: 8.00-19.00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali
Fascia F2: 07.00-8.00 e 19:00-23:00 dal lunedì al venerdì, sabato 07:00-23:00, escluse festività nazionali
Fascia F3: 23.00-7.00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali
a) Per punti di prelievo non trattati monorari, ai fini dell’applicazione dei corrispettivi di cui sopra, la determinazione dell'energia fornita per ciascuna fascia oraria è funzione della modalità di trattamento delle misure ai fini della disciplina del dispacciamento ai sensi della Del. 278/07 [AEEGSI], di seguito “Autorità”). In particolare:
i) in caso di trattamento orario delle misure, i prelievi per fascia verranno calcolati sommando le misure orarie comunicate dal distributore per ciascuna fascia [ARERA];
ii) in caso di trattamento per fascia delle misure, i prelievi per fascia F1/F2/F3 verranno calcolati attribuendo agli stessi dei pesi rispettivamente pari a 1/0,122/0,028 per le ore di picco e 0/0,878/0,972 per le ore di fuori picco. Per maggiori informazioni si rimanda all’art. 6.4 delle CGF;
b) Per punti prelievo trattati monorari: il prezzo della componente energia sarà calcolato mensilmente e corrisponde al valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN monorario.
Abbonamento
espresso in €/POD/Anno, da corrispondere su base mensile, IVA e imposte escluse, pari al contributo mensile definito per il piano di abbonamento scelto in fase di adesione.
Saranno inoltre applicati i costi per il dispacciamento, i costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore e gli oneri di sistema, nella misura definita dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e di volta in volta modificati e aggiornati. Per ulteriori informazioni si rimanda alle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta Open Energy.
La Spesa Materia Energia è comprensiva della componente abbonamento e della componente energia PUN, del prezzo dispacciamento (incluso sbilanciamento, il corrispettivo mercato capacità e le perdite di rete), della componente DISPbt (applicabile solo per i clienti con fornitura in BT).
Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.