Controllare ed evitare il consumo degli elettrodomestici in standby

Tra i primi consigli da seguire per ridurre i costi in bolletta, c’è evitare dispersioni e consumi nascosti. La lucina rossa che vediamo su molti nostri elettrodomestici, è una spia che ci dovrebbe ricordare che per stare accesa utilizza elettricità, quindi consuma anche se non stiamo usufruendo di quell’apparecchio.

Quanto incidono gli elettrodomestici in standby sui consumi

Quella spia quanto mai potrà costare? Su questo argomento si è concentrato anche il progetto SELINA (Standby and Off-Mode Energy Losses In New Appliances Measured in Shops) sviluppato, tra ottobre 2008 e settembre 2010, grazie al supporto della European Commission’s Agency for Competitiveness and Innovation (EACI), all’interno del programma Intelligent Energy for Europe (IEE). 

In Europa, il consumo medio degli apparecchi in standby è di circa 305 kWh per abitazione ogni anno (11% del consumo complessivo). I consumi mondiali in standby causano l’1% delle emissioni complessive di CO2. Secondo l’International Energy Agency, entro il 2030 il 15% dei consumi elettrici in Europa sarà dovuto alle funzionalità di standby degli apparecchi.

Per fare qualche esempio concreto basti pensare che il consumo in standby di un televisore con uno o due dispositivi collegati (decoder, consolle, ecc..) può variare da 13 a 50 KWh all’anno. La sola spia di accensione di un monitor di un PC può consumare da 10 KWh/anno in su.

La normativa europea (direttiva Energy using products) prevede dei limiti massimi di consumo allo standby (passivo), purtroppo però ancora non tutti i produttori sono allineati con questa direttiva, per cui occorre che ognuno di noi adotti delle strategie per evitare questo spreco, vediamo quali.

Consigli per evitare il consumo degli elettrodomestici in standby

Il consiglio valido in generale, per tutti gli apparecchi elettrici, è evitare lo standby, ricorrere alle multiprese e utilizzare un wattmetro che ci aiuti a capire quali sono gli apparecchi energivori, prestando loro maggiore attenzione. 

Apparecchi TV e intrattenimento

Console per i giochi, stereo, decoder, modem… dovrebbero essere staccati dalla corrente se inutilizzati. Basta pensare che le console consumano in standby tanto quanto in utilizzo.


Per la TV, in particolare, si possono impostare una serie di funzioni per il risparmio energetico, in maniera da limitare i consumi anche durante l’utilizzo. Inoltre, i modelli a LED consumano meno degli LCD e gli schermi grandi consumano più di quelli piccoli.

Computer e apparecchi elettronici

  • Il monitor deve essere spento se non viene utilizzato e, inoltre, è bene impostarlo per il risparmio energetico (ad esempio lo sleeptimer).
  • Utilizzare le multiprese con interruttore (standby killer) aiuta con un solo gesto a spegnere tutte le periferiche.
  • Il computer può essere messo in ibernazione per salvare tutti i dati, ma senza spegnerlo del tutto. Questa modalità assicura lo stesso consumo dello spegnimento totale. Il portatile consuma meno del computer desktop, potrebbe avere prestazioni minori, ma assicura un risparmio energetico maggiore. 
  • È bene evitare di lasciare i caricatori inseriti nella presa anche se non sono in uso.

Elettrodomestici

Le macchine da caffè espresso consumano moltissimo in standby, quindi è bene assicurarsi sempre che siano spente. Lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice devono essere spente e con lo sportello chiuso, poiché alcuni modelli rimangono pronti all’uso se lo sportello è aperto. 

Domotica e dispositivi Smart Home

Oggi in commercio esistono delle multiprese wi-fi che possono essere controllate dallo smartphone e che ci permettono di controllare accensione e spegnimento anche da remoto.


Se poi siamo in fase di ristrutturazione, possiamo valutare di rendere la nostra casa più intelligente, sfruttando i vantaggi della domotica per il risparmio energetico, ad esempio, spegnendo tutti i dispositivi con un tap per evitare lo standby, o programmando l’accensione e lo spegnimento del sistema di riscaldamento comodamente da un’app dello smartphone.

Lo Spazio delle Risposte

Tutti hanno delle domande, ma ora anche tante risposte! Nasce lo #SpazioDelleRisposte, per chiarire tanti dubbi e comprendere meglio il mondo dell'energia.