Cosa fare in caso di connessione internet lenta

In alcune situazioni è possibile trovarsi di fronte al frustrante problema di navigare con una bassa velocità di connessione. La velocità di connessione ha effetti immediati sulla nostra capacità di accedere e di condividere le informazioni, comunicare con gli altri, e usufruire di tutti i servizi online.

Una connessione lenta può compromettere le attività lavorative, causare tempi di caricamento lunghi, interruzioni delle videochiamate o impedire la semplice visione di un film in alta definizione. Questa può essere causata da varie ragioni, come una momentanea congestione della rete, una qualità intermittente nel segnale della connessione, problemi tecnici di vario tipo o la mancanza di moderne infrastrutture nella zona.

La velocità di connessione influisce direttamente sulla capacità di accedere e condividere le informazioni con i nostri amici, comunicare con gli altri e fruire dei più diversi servizi, come consultare il conto bancario.

In molti casi, fuori dalle città e in aree più impervie si hanno le sfide maggiori per mantenere una buona connessione. Nelle aree più urbanizzate invece è possibile che si verifichino interruzioni dovute al sovraffollamento della rete.

Nel corso degli anni, sono stati fatti progressi significativi per migliorare la velocità di Internet e la qualità della vita digitale degli utenti, con l'avvento di tecnologie come la fibra ottica e lo sviluppo di reti wireless avanzate. Tuttavia, il divario tra le aree ad alta connettività e quelle a bassa connettività è una realtà comune, presentando sfide continue per garantire un accesso al web equo e veloce per tutti.

Per migliorare l'accesso universale a connessioni veloci e affidabili bisogna analizzare le cause di una connessione lenta, che possono risiedere sia nella parte “software” che “hardware”.

Stabilire le cause di una connessione lenta

La prima verifica da compiere è un test della connessione per comprendere la situazione reale e l’effettiva velocità. Ci sono numerosi siti web e applicazioni che consentono di misurare la velocità in tempo reale della connessione. Se il test va a buon fine, è possibile effettuare inizialmente un semplice riavvio del router o del modem, spesso questa semplice soluzione può risolvere problemi momentanei e migliorare la velocità.

Eventualmente è meglio verificare anche la posizione del router: spesso viene erroneamente posto in un angolo lontano della casa o in aree poco centrali, è importante che l’antenna riesca a trasmettere il segnale senza l’interferenza di pareti spesse o di altri dispositivi elettronici vicini.

Altra attività fondamentale è quella di eseguire periodicamente un aggiornamento del firmware del router e dei driver dei dispositivi collegati, che risolvono problemi legati alla stabilità e alle prestazioni generali della connessione. Se sottoscrivi l'offerta Enel Fibra con modem incluso non dovrai preoccuparti di questa operazione, il firmware riceverà automaticamente tutti gli aggiornamenti necessari.

A proposito di dispositivi collegati alla nostra rete domestica, è bene ricordarsi che in mancanza di una connessione in fibra ottica, sarà più difficoltoso navigare con tanti apparecchi agganciati alla rete.

Vivere e lavorare in modo efficiente

Usufruire di una connessione Internet di qualità è utile nella vita quotidiana poiché ci consente di accedere in maniera fluida e in tempo reale a documenti importanti, pagamenti, operazioni bancarie e shopping online. Fondamentale poi per chi svolge anche un’attività lavorativa da remoto, la necessità di essere costantemente connesso a una fibra ottica stabile e veloce facilita la partecipazione a riunioni virtuali, la condivisione di documenti e l'accesso a risorse aziendali online. Una connessione affidabile ci tiene connessi al mondo, permettendoci di rimanere informati sui grandi avvenimenti, partecipare a gruppi online e condividere le nostre esperienze con chi amiamo di più.

Internet per la tua casa

Naviga con la fibra di Enel Energia

Scopri Enel Fibra FTTH, la connessione integrata stabile e veloce che ti avvicina al mondo e alle persone.

CARD WIDTH_1534x1022
Prezzo bloccato per 3 anni
Offerta Fibra per i clienti luce e gas

Solo per te che sei già cliente luce e gas con Enel Energia o lo diventi, la Fibra simbolo fibra FTTH di Enel a un prezzo imperdibile, bloccato per 3 anni. Hai tempo fino all’11 novembre!

Modem incluso e attivazione gratuita
Prezzo originale
24,90 €/Mese*
barrato. Prezzo attuale
18 ,90 €/Mese*

*Offerta Enel Fibra Per Te WOW, in tecnologia FTTH, di Enel Energia attivabile fino al 11/11/2024. Il prezzo è IVA incluso e lo sconto è valido solo per i nuovi clienti residenziali fibra che hanno sottoscritto con Enel Energia un contratto di fornitura di energia elettrica ad uso domestico nel mercato libero e sono titolari di una fornitura gas ad uso domestico con Enel Energia (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). Tale sconto verrà riconosciuto integralmente fino a che entrambe le forniture rimarranno attive. In caso di recesso entro i 24 mesi il cliente dovrà corrispondere un costo di disattivazione pari a 16,50€. L’offerta non prevede il Servizio Voce con conseguente eventuale perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione della connessione internet. Verifica se la tua abitazione è coperta da tecnologia FTTH nei prossimi step.