Qual è la velocità di connessione offerta dalla fibra ottica e come viene misurata?

L'era digitale richiede una connessione Internet affidabile e veloce. La fibra ottica è diventata la scelta preferita per molti utenti grazie alla sua capacità di fornire velocità di connessione elevate. Ma qual è la velocità di connessione offerta dalla fibra ottica e come viene misurata? 

Velocità di connessione in download e upload

La velocità di connessione della fibra ottica viene generalmente espressa in termini di velocità di download e upload. La velocità di download si riferisce alla velocità con cui i dati vengono scaricati dalla rete Internet a un dispositivo, mentre la velocità di upload indica la velocità con cui i dati vengono caricati da un dispositivo alla rete Internet.

Con l’offerta Fibra di Enel Energia FTTH puoi raggiungere velocità fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

La velocità di connessione della fibra ottica è generalmente molto più elevata rispetto all'ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) che ha solitamente velocità di connessione che vanno da alcune decine a qualche centinaio di Kbps (Kilobit al secondo) o Mbps (Megabit al secondo). Quindi, la fibra ottica permette di scaricare e caricare dati molto più velocemente. 

 

Misurazione delle velocità di connessione della fibra

La velocità di connessione della fibra ottica viene misurata utilizzando strumenti chiamati speed test, che misurano la velocità di download e upload della connessione Internet in modo rapido e sufficientemente orientativo.

Per misurare la velocità della tua connessione in fibra ottica, devi scegliere uno degli speed test disponibili online. Assicurati che non ci siano altre attività che potrebbero influire sulla velocità di connessione, come download in corso o streaming di contenuti video.  Alla fine del test, lo speed test ti fornirà i risultati che includeranno la velocità di download e la velocità di upload della tua connessione in fibra ottica, solitamente espresse in Mbps (Megabit al secondo).

È importante ricordare che la velocità misurata durante lo speed test potrebbe variare a seconda di diversi fattori, come il carico di rete, le condizioni della connessione e persino l’orario. Lo speed test ti darà una buona indicazione della velocità effettiva della tua connessione in fibra ottica, ma è consigliabile effettuare più misurazioni durante la giornata e fare una media dei valori ottenuti.

Un'esperienza di connessione con la Fibra di Enel Energia

Se desideri sperimentare nuove prestazioni di connessione e goderti la velocità della fibra, la Fibra di Enel Energia fa al caso tuo. Con Enel Fibra FTTH puoi navigare, giocare online e guardare video in streaming senza problemi di buffering o rallentamenti. Non perdere l'opportunità di sfruttare la potenza della fibra ottica, scopri da quale fibra sei raggiunto e sottoscrivi l'offerta Fibra di Enel Energia.

INTERNET PER LA TUA CASA

Naviga con la Fibra di Enel Energia

Scopri Enel Fibra FTTH, la connessione integrata stabile e veloce che ti avvicina al mondo e alle persone

card-1534x1022
Fino al 22/04!
offerta:Enel Fibra scade tra
- g giorni h ore m minuti
Enel Fibra

Naviga con la semplicità della fibra FTTH ultraveloce fino a 1 Gigabit/s in download e fino al 22 Aprile hai:

Prezzo scontato
Attivazione gratuita e modem WiFi 6 incluso

Offerta soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Verifica la copertura negli step successivi per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. L’offerta non prevede il Servizio Voce con conseguente eventuale perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione della connessione internet.