A cosa servono le schede di confrontabilità e perché è importante leggerle
La scheda di confrontabilità è un documento che fornisce un confronto tra la stima di spesa annua che un cliente-tipo, con determinati livelli di consumo, sosterrebbe se aderisse all’offerta proposta dal fornitore sul Mercato Libero rispetto a quella che lo stesso cliente-tipo sosterrebbe nel Servizio di Maggior Tutela (per l’energia elettrica) o nel Servizio di Tutela (per il gas).
Il documento è reperibile online sui siti internet dei fornitori del mercato libero ed è presente obbligatoriamente tra i documenti contrattuali di ogni fornitura domestica per l’energia elettrica e il gas.
Da cosa è composto il documento?
Esistono tre diverse schede di confrontabilità: per l’energia elettrica, per il gas e quelle previste in caso di fornitura congiunta.
All’interno del documento viene indicata sia la data di presentazione che il termine di validità dell’offerta cui si vuole aderire e contiene i seguenti riquadri:
- Stima della spesa annua escluse le imposte: questa tabella mette a confronto la stima di spesa annua di un cliente-tipo che aderisce all’offerta del venditore e la stima di spesa annua che lo stesso cliente-tipo sosterrebbe nel Servizio di Maggior Tutela (per l’energia elettrica) o nel Servizio di Tutela (per il gas), escluse le imposte, con indicazione in euro e in percentuale della differenza tra le due stime di spesa;
- Altri oneri/servizi accessori: il riquadro esplicita eventuali ulteriori oneri previsti dal contratto di fornitura diversi dalla prestazione di fornitura di energia elettrica e gas;
- Modalità di indicizzazione/variazioni: per ogni corrispettivo soggetto a indicizzazione/variazione, in questo riquadro, vengono indicate le modalità di calcolo di eventuali indicizzazioni/variazioni indicando il parametro di indicizzazione e la frequenza di aggiornamento;
- Descrizione dello sconto e/o del bonus: in questa sezione è indicata l’entità e la modalità di applicazione di sconti e/o bonus, qualora previsti dall’offerta, e fornisce indicazione circa l’incidenza percentuale media sulla spesa complessiva al netto delle imposte;
- Altri dettagli sull'offerta: questa parte, infine, riporta ulteriori dettagli e eventuali informazioni riguardanti aspetti specifici dell’offerta, come ad esempio: eventuali premi, vantaggi, benefici, garanzie d’origine dell’energia fornita.
Vantaggi della scheda di confrontabilità
La scheda di confrontabilità è uno strumento utile per avere una stima del costo atteso per la fornitura e valutare, quindi, la convenienza dell’offerta cui si intende aderire.
Inoltre consente di confrontare le diverse offerte non solo in base al prezzo della componente energia o materia prima gas, ma prendendo in considerazione una stima di “spesa annua”. Le schede di confrontabilità permettono di prendere visione della spesa annua per diverse tipologie di cliente-tipo: ad esempio per l’energia elettrica la spesa è stimata tenendo in considerazione, per diversi livelli di consumo, se l’abitazione è di “residenza”/“non di residenza” e la potenza impegnata. Analogamente, per il gas, la spesa è stimata tenendo in considerazione, per diversi livelli di consumo, l’ambito tariffario di riferimento.
Grazie a questo paragone, potrai stimare l’effettiva convenienza di un’offerta che potrebbe sembrarti la più idonea alle tue esigenze.
Le offerte di Enel Energia
Le schede di confrontabilità spesso quindi si rivelano uno strumento irrinunciabile per chi vuole avere una visione completa dell’offerta che si vuole sottoscrivere. Consultarla permette di scegliere tra le tante proposte vantaggiose quale si adatta di più alle proprie esigenze.