Assicurazione clienti finali

La polizza di Enel Energia contro gli incidenti provocati dal gas

Cos'è l'assicurazione e chi copre

L’assicurazione clienti finali è una copertura assicurativa contro gli incidenti provocati dal gas, valida per clienti con un contratto di fornitura relativo a un punto di riconsegna assicurato. L'assicurazione è valida su tutto il territorio nazionale ed è regolamentata dalla delibera 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.

I soggetti che l’assicurazione copre sono:

  • i clienti domestici (anche occasionali) che usano gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto
  • i clienti condominiali domestici che usano gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto 

    Non copre, invece quei soggetti:

  • che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 Smc/anno alle condizioni standard
  • i consumatori di gas metano per autotrazione

    Cos'è il punto di riconsegna assicurato? È il punto di riconsegna connesso a una rete di distribuzione o di trasporto di gas, esclusi:

  • punti di riconsegna di gas naturale di cui all’articolo 2, comma 2.3, lettera d)
  • TIVG con consumo superiore a 200.000 Smc/anno
  • punti di riconsegna di gas naturale con utilizzo del gas per autotrazione

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali di Enel Energia tramite procedura ad evidenza pubblica. Il fornitore energia è obbligato a pubblicare o inviare ai clienti il contratto di assicurazione e il modulo per la denuncia di sinistro.
 

Cosa copre

La delibera stabilisce che la copertura vale in caso di eventi provocati dall’uso del gas a valle del contatore (il punto di riconsegna del gas). Nello specifico copre:

  • gli infortuni, anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti
  • gli incendi
  • responsabilità civile

    Numeri utili  
  • info sull'assicurazione e modulistica - numero verde 800.166.654 (sportello per il consumatore di energia CIG)
  • Info su sinistri aperti - numero verde 800.92.92.86 o assigas@cig.it