Bonus Sociale Gas

Lo sconto in bolletta per le famiglie in condizioni svantaggiate

Che cos'è il bonus sociale gas

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale appartenenti:

  • ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • con misuratore gas di classe non superiore a G6 (la classe del misuratore è collegata alla quantità di gas che può essere trasportata in un punto di fornitura e distingue le utenze domestiche da quelle di tipo industriale o commerciale. Questo parametro viene verificato dal distributore).

La compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti).

Con delibera 140/2020/R/COM, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha disposto la possibilità, per i consumatori beneficiari del Bonus Sociale la cui scadenza ricade nel periodo 1 marzo - 31 maggio 2020, di rinnovare la domanda oltre la scadenza originaria, entro il 31 luglio 2020. Per le richieste presentate, la delibera garantisce la validità del Bonus Sociale per un periodo di 12 mesi, calcolati dalla data di scadenza originaria.