Dal 1° gennaio 2021 non è più necessario presentare la domanda presso i Comuni o i CAF per ottenere il Bonus Sociale Gas 

Dal 1° gennaio 2021, come previsto dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, per ottenere il bonus sociale per disagio economico è sufficiente presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU da presentare al Comune, CAF, sito INPS, ecc.), al fine di attestare la situazione reddituale (ISEE).

La Dichiarazione Sostitutiva Unica presentata per accedere alle prestazioni sociali agevolate (mensa scolastica, assegno di maternità, bonus bebè, ecc.), consente anche l’accesso automatico al bonus sociale per disagio economico, qualora ne sussistano le condizioni. 

La nuova modalità di erogazione automatica del bonus è operativa secondo le previsioni della delibera ARERA n.63/21 e s.m.i. dal secondo semestre 2021 e, per i clienti diretti, le quote dovute sono riconosciute dal proprio fornitore di gas, con accredito in bolletta. Per i clienti indiretti, l’erogazione avviene, come di consueto, tramite soggetto terzo e con bonifico domiciliato.

Dal 1° gennaio 2021 Comuni e CAF non possono più accettare le domande specifiche per l’ottenimento del bonus per disagio economico gas e quelle eventualmente inoltrate non saranno valide per il riconoscimento.

I requisiti necessari per ottenere il Bonus Sociale Gas

Possono ottenere il Bonus Sociale Gas tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale appartenenti ad:

  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro (valore di accesso per il periodo 1° aprile - 31 dicembre 2022);
  • un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

In presenza dei requisiti di reddito, l'INPS invia i dati del nucleo familiare al Sistema Informativo Integrato (SII*)

Il SII ha un ruolo centrale:

  • acquisisce le informazioni dall’INPS, identifica le forniture da agevolare e le comunica a venditori e distributori di energia elettrica e gas, indicando il periodo di validità dell’agevolazione.

*Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico. Il SII è una banca dati informatica che contiene informazioni utili ad individuare le forniture elettriche e gas.

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.