Servizi

Assicurazione clienti finali

COS'È E CHI COPRE

L’assicurazione clienti finali è una copertura assicurativa contro gli incidenti provocati dal gas, valida per clienti con un contratto di fornitura relativo a un punto di riconsegna assicurato. L'assicurazione è valida su tutto il territorio nazionale ed è regolamentata dalla delibera 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.

L’assicurazione copre:
  • i clienti domestici (anche occasionali) che usano gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto
  • i clienti condominiali domestici che usano gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto

Non copre, invece:
  • i soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 Smc/anno alle condizioni standard
  • i consumatori di gas metano per autotrazione

Cos'è il punto di riconsegna assicurato?
È il punto di riconsegna connesso a una rete di distribuzione o di trasporto di gas, esclusi:
  • punti di riconsegna di gas naturale di cui all’articolo 2, comma 2.3, lettera d)
  • TIVG con consumo superiore a 200.000 Smc/anno
  • punti di riconsegna di gas naturale con utilizzo del gas per autotrazione

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali di Enel Energia tramite procedura ad evidenza pubblica.
Il fornitore energia è obbligato a pubblicare o inviare ai clienti il contratto di assicurazione e il modulo per la denuncia di sinistro.
 
La polizza di Enel Energia contro gli incidenti provocati dal gas.

CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 166 654 PER SAPERNE DI PIÙ

Scopri il nuovo servizio per le manutenzioni in casa.

COSA COPRE

La delibera stabilisce che la copertura vale in caso di eventi provocati dall’uso del gas a valle del contatore (il punto di riconsegna del gas). Nello specifico copre:

  • gli infortuni, anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti

  • gli incendi

  • la responsabilità civile

La polizza di Enel Energia contro gli incidenti provocati dal gas.

CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 166 654 PER SAPERNE DI PIÙ

Scopri il nuovo servizio per le manutenzioni in casa.

NUMERI UTILI

  • Info sull'assicurazione e modulistica - numero verde 800.166.654 (sportello per il consumatore di energia CIG)
  • Info su sinistri aperti - numero verde 800.92.92.86 o assigas@cig.it
La polizza di Enel Energia contro gli incidenti provocati dal gas.

CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 166 654 PER SAPERNE DI PIÙ

Scopri il nuovo servizio per le manutenzioni in casa.

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PER APPROFONDIRE

Polizza di assicurazione

Contiene il fascicolo informativo e le condizioni di assicurazione

La polizza di Enel Energia contro gli incidenti provocati dal gas.

CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 166 654 PER SAPERNE DI PIÙ

Scopri il nuovo servizio per le manutenzioni in casa.