Inviaci i tuoi documenti online

Grazie alla digitalizzazione eviti le file e risparmi tempo per le tue pratiche

Se vuoi attivare una nuova fornitura e aderire a un’offerta luce e/o gas di Enel Energia per la tua casa o impresa, puoi inviarci la documentazione necessaria online dal tuo computer o dal tuo smartphone, grazie alla tecnologia Optical character recognition (“OCR”).

Cos’è l’OCR

L’OCR è una tecnologia che permette, attraverso l’utilizzo di un software di riconoscimento automatico, di leggere e convertire i caratteri scritti presenti in un’immagine, in un testo digitale. In questo modo è possibile dematerializzare qualsiasi tipo di documento e inoltrare facilmente il suo contenuto, trasmettendo in modo semplice e immediato le informazioni necessarie all’attivazione del nuovo contratto.

Come funziona

La tecnologia OCR permette di estrarre i caratteri alfanumerici presenti in un PDF, in un documento scannerizzato o in una fotografia scattata con un semplice smartphone. Il software è in grado di identificare tutte le informazioni chiave per completare i passaggi necessari: i caratteri estratti vengono convertiti in un testo modificabile e salvati generalmente in un file testuale, oppure inseriti automaticamente all’interno di alcuni campi di una pagina web, come ad esempio nome, cognome, data di nascita, codice POD/PDR, codice fiscale e indirizzo.

I vantaggi del riconoscimento automatico

Enel Energia utilizza la tecnologia OCR per agevolarti sin dall’inizio nella gestione delle tue forniture, consentendoti di inviare le informazioni richieste in fase di adesione ad un’offerta, in maniera semplice e immediata.

Questi accorgimenti ti permettono di risparmiare tempo e rappresentano una soluzione pratica per un mondo più sostenibile, eliminando la necessità di trasmettere documenti in forma cartacea, riducendo costi ed emissioni inquinanti.

In quali casi puoi inviare la documentazione

Puoi utilizzare questa modalità di invio dei documenti quando vuoi attivare un nuovo contratto luce e/o gas per la tua casa o per la tua impresa, rendendo più semplice e immediato l’inserimento delle informazioni necessarie.

Stai cercando il modulo giusto da compilare? Consulta la sezione dedicata alla modulistica per trovare il documento di cui hai bisogno.

Come caricare i tuoi documeni direttamente online

Il funzionamento è molto semplice: se stai attivando una nuova offerta luce e/o gas potrai inoltrarci la tua documentazione in pochi e semplici passaggi:

  • Cerca sul sito enel.it, l’offerta che desideri attivare;
  • Scegli il piano tariffario più adatto alle tue esigenze e clicca su “Attiva Ora”;
  • Segui la procedura guidata. Per compilare i dati richiesti, potrà esserti utile avere a portata di mano una copia dell’ultima bolletta.

A questo punto, sarà sufficiente una semplice fotografia scattata dal tuo smartphone oppure una scansione dei documenti richiesti, che potrai caricare facilmente attraverso il sito durante la procedura guidata. 

In alternativa, tramite questa pagina puoi caricare i tuoi documenti online.