Rateizzazione della bolletta e Faq

Quando la bolletta è troppo alta

La rateizzazione della bolletta

 

Vuoi dilazionare il pagamento di una o più bollette e pagare in comode rate? Puoi richiedere una rateizzazione direttamente in Area Clienti, all’interno della sezione “Servizi”, oppure nell’App di Enel Energia direttamente nel dettaglio della fornitura sulla quale si intende avviare la richiesta.

Ricorda che puoi:

  • Rateizzare in autonomia bollette la cui somma risulti inferiore a 5.000,00 Euro (per importi superiori dovrai contattare il nostro Servizio Clienti);
  • Rateizzare anche bollette che contengono il deposito cauzionale e il canone Rai (in tal caso le rate saranno calcolate al netto del deposito e del canone Rai che andrà versato in una sola soluzione attraverso il pagamento dell’apposito avviso di pagamento/bollettino presente nella documentazione che si riceve dopo l’attivazione del piano di rateizzazione);
  • Rateizzare anche bollette domiciliate. In tal caso, prima di contattare il nostro Servizio Clienti, dovrai chiedere alla tua banca/posta, prima della data di scadenza della bolletta, di bloccare il pagamento automatico della specifica fattura per la quale vuoi richiedere il rateizzo utilizzando la causale “Contestazione Cliente”;
  • Se hai un credito puoi compensarlo con gli importi a tuo debito e dilazionare la somma residua. In questo caso dovrai contattare il nostro Servizio Clienti;
  • Richiedere in autonomia un piano di rateizzazione solo se non sono in corso altre richieste di dilazione (altrimenti contatta il nostro Servizio Clienti).

Riceverai la conferma della richiesta al tuo recapito con il piano di rateizzazione e le istruzioni per il pagamento delle rate.

Se le bollette non sono state pagate entro la scadenza, oltre agli interessi di dilazione, verranno applicati anche gli interessi di mora per i giorni compresi tra la scadenza e l’attivazione del piano. Le modalità di pagamento disponibili per le rate sono:

  1. Avviso di pagamento/Bollettino;
  2. Addebito rata in bolletta (modalità non valida per clienti cessati o fatture scadute da più di 30 giorni).

Per maggiori informazioni, contatta il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800900860.

Posso pagare le bollette a rate?

Rateizzare la bolletta è possibile se rientri nei casi in cui è consentito dall’ARERA. Per scoprire come presentare la richiesta e in quali termini farlo visita Lo Spazio delle Risposte.