Indagine sulla qualità delle risposte scritte ai reclami e alle richieste di informazione

 

Indagine sulla qualità delle risposte scritte ai reclami e alle richieste di informazione

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la deliberazione, 413/2016/R/com ha previsto un'indagine annuale sulla qualità delle risposte scritte ai reclami e alle richieste di informazione presso i clienti delle maggiori aziende fornitrici di energia elettrica e di gas, strumentale all'esercizio dei poteri conferiti dalla legge del 14 novembre 1995, n. 481.
In adempimento degli obblighi previsti dalla citata deliberazione (il provvedimento è disponibile sul sito dell'Autorità www.autorita.energia.it) si provvede a pubblicare l'informativa ai sensi dell'art. 13 Codice in materia di protezione dei dati personali.
In particolare, l'indagine sulla soddisfazione si svolgerà richiamando un campione di clienti che hanno ricevuto una risposta scritta ad un reclamo o a una richiesta di informazione o inviando un questionario on line ai delegati di cui si sono avvalsi per presentare il reclamo. I risultati dell'indagine saranno resi pubblici in forma anonima, nel rispetto dei profili di riservatezza indicati dal Garante della Privacy. Ciò premesso, anche ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE/2016/679, il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Pertanto, ai sensi dell'articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, Le forniamo le seguenti informazioni:

  • alcuni dati connessi al suo reclamo, indicati nel successivo punto 2, da Lei spontaneamente forniti all'esercente, verranno trattati temporaneamente, anche elettronicamente, nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento dell'indagine demoscopica che Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente condurrà al fine di accertare la qualità della risposta al reclamo e alle richieste scritte di informazione e, in particolare, la soddisfazione e le aspettative dei clienti dei servizi di energia elettrica e gas che si sono rivolte alle aziende di vendita, in relazione alle risposte scritte ricevute dagli operatori;
  • i dati sottoposti al trattamento di cui al precedente punto 1 riguardano: della persona che ha ricevuto la risposta, il nome del titolare del contratto di fornitura cui si riferisce il reclamo o il nome del suo delegato, la data del reclamo e della sua risposta, il recapito telefonico o l'email, cosi come risultanti dai dati in possesso dell'esercente e relativi al rapporto contrattuale;
  • qualora Lei fosse richiamato ai fini dell'effettuazione dell'intervista telefonica, e vi acconsentisse, i dati acquisiti nel corso della stessa saranno anch'essi oggetto di trattamento; resta salva la possibilità di non rilasciare la suddetta intervista telefonica. In tal caso l'indagine proseguirà nei confronti degli altri soggetti facenti parte del campione;
  • Il Responsabile per la Protezione dei dati dell' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è  con sede in Milano, Corso di Porta Vittoria 27, il titolare del trattamento dei dati è il Direttore della Direzione Advocacy, Consumatori e Utenti nella persona del Dott...... ;
  • il responsabile del Trattamento dei dati è il signor __________________ della società_____________________(incaricata di effettuare l'indagine);
  • in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del Decreto legislativo n. 196/2003 e, in particolare, potrà chiedere di conoscere l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarla; potrà ottenere senza ritardo la comunicazione dei medesimi dati e della loro origine, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei dati; inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che ia riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; tutti i diritti indicati dal citato art. 7 del Decreto legislativo n. 196/2003 potranno essere fatti valere indirizzando formale richiesta a:
    Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente Direzione Advocacy, Consumatori e Utenti piazza Cavour 5 — 20121 Milano,
    e-mail: consumatori@autorita.energia.it,
    fax: 02-65565.230,
    pec: ragioneria.aeeg@pec.energia.it.
  • Per ulteriori informazioni sulle finalità perseguite dalli Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente La invitiamo a visitare il sito web www.autorita.energia.it.
  • Cancellazione dei dati utilizzati ai fini dell'indagine: l'Autorità, al termine dell'indagine provvederà a cancellare tutti i file dati resi disponibili dalle imprese di vendita.