Sisma: informazioni e aggiornamenti

19 luglio 2021

Con la Del. 111/2021 l’ARERA ha prorogato, fino al 31 dicembre 2021, le agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni dei Comuni interessati dal sisma Italia Centrale (allegati 1, 2 e 2 bis al D.L. 189/16), per le forniture localizzate in una «zona rossa» o in una SAE/MAPRE o relative ad un immobile inagibile.

 

Se hai una fornitura localizzata in una «zona rossa» o in soluzioni abitative di emergenza (SAE/MAPRE) le agevolazioni si applicano automaticamente.

 

Per le forniture relative agli immobili inagibili le agevolazioni si applicano solo se il titolare della fornitura ha comunicato lo stato di inagibilità agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS entro il 30 aprile 2021, ed entro il 31 dicembre 2021 anche al proprio venditore, inviando apposito modulo di richiesta presente a questo link

 

Inoltre la Delibera ARERA 111/2021:

 

  • posticipa al 31 dicembre 2021 il termine ultimo di emissione della bolletta di conguaglio per cui verrà applicata la tariffa agevolata;
  • proroga la dilazione della rateizzazione della bolletta di conguaglio fino ad un periodo massimo di 120 mesi.

 

Trovi tutte le informazioni di interesse nella sezione dedicata.

Dal 1 Luglio è ripartita la fatturazione per i Clienti aventi diritto alle agevolazioni previste dalla Delibera ARERA 252/2017/R/COM e s.m.i.

A seguito della Legge n. 21/2021 (che ha convertito il Decreto-legge Milleproroghe 2020), l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) con la Del. 111/2021 ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 le agevolazioni tariffarie a favore delle utenze inagibili localizzate nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio colpite dagli eventi sismici del 21 agosto 2017.

 

Per ottenere le agevolazioni,  i clienti titolari delle forniture dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell'abitazione entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS, come previsto dalla legge, ed entro il 30 giugno 2021 anche al proprio venditore, inviando apposito modulo di richiesta presente a questo link.  

Puoi decidere di anticipare la ripresa della fatturazione, inviando il modulo disponibile a questo link in una delle modalità indicate:​