Come spiegato nell’approfondimento su quanti e quali tipi di fibra ci sono, esistono diversi tipi di tecnologia, ma quelle più conosciute sono senza dubbio la fibra FTTC (mista rame) e FTTH. 

Sai da quale tipo di tecnologia è raggiunta la tua abitazione? Puoi scoprirlo in pochi semplici passaggi, ti basterà andare sulla pagina verifica copertura di Enel Energia e inserire l’indirizzo dove vorresti attivare il servizio. Potrai distinguere i due tipi di fibra, oltre che dalla sigla, dal bollino colorato che troverai riportato:  il bollino di identificazione sarà giallo per la fibra FTTC (mista rame) e verde per la fibra ottica FTTH, come stabilito dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

Capiamo ora insieme che cos’è la fibra FTTC, ovvero la fibra mista rame, e in cosa si differenzia dalla fibra FFTH.

Cosa significa mista rame

La fibra FTTC (Fiber to the Cabinet) mista rame è una tecnologia di connessione a banda larga che utilizza una combinazione di cavi in ​​fibra ottica e rame per fornire servizi Internet ad alta velocità agli utenti finali. 

Uno dei principali vantaggi della fibra FTTC, è che consente ai fornitori di offrire connessioni a banda larga più veloci alle persone che vivono in zone in cui non è ancora disponibile la fibra ottica FTTH.

La connessione FTTC, ovvero Fiber to the Cabinet è definita tale perché i cavi in fibra ottica vengono utilizzati per connettere la centrale di trasmissione all’armadio su strada, chiamato appunto cabinet. Da lì, la connessione viene trasferita su un cavo in rame che raggiungerà il modem nell’abitazione dell’utente finale, la velocità della connessione dipenderà dalla distanza tra l'abitazione e la centrale telefonica, vediamo di seguito perché.

Velocità fibra mista rame

La fibra mista rame FTTC consente di ottenere velocità di download e upload più elevate rispetto alle connessioni in rame tradizionali, ma generalmente non raggiunge le prestazioni di una connessione FTTH, dove la fibra ottica arriva direttamente nell’abitazione.

È proprio quest’ultimo tratto di connessione tra il cabinet e il modem a essere soggetto a una dispersione di segnale nel caso in cui l’abitazione fosse lontana dalla cabina, questo comporterebbe un rallentamento della connessione. Seppure la velocità non sia quella della fibra FFTH, la fibra mista rame FTTC rappresenta una valida alternativa poiché riesce comunque ad assicurare una connessione stabile adatta per lavorare da casa o vedere le tue serie tv preferite.

Offerta fibra mista rame

La tua abitazione non è raggiunta dalla fibra FTTH? Non preoccuparti, Enel Energia ha pensato a tutte le esigenze, le nostre offerte sono infatti disponibili sia in tecnologia FTTH che FTTC, per aderire ti basterà andare sulla pagina principale della Fibra di Enel Energia e come prima cosa verificare la copertura. Una volta inserito il tuo indirizzo, scoprirai la tecnologia da cui sei raggiunto: qualora la tua abitazione fosse raggiunta dalla fibra mista rame FTTC potrai aderire all’offerta Enel Naviga Smart, che consente velocità di navigazione fino a 300 Mbps in download e 20 Mbps in upload.  

Se non l’hai già fatto, entra nel mondo di Enel Energia, scopri tutti i servizi a disposizione nell’Area Clienti e nell’App di Enel Energia che ti permetteranno di  gestire al meglio le tue offerte e consultare tutti gli approfondimenti sulla fibra disponibili nella pagina di Assistenza Fibra.

INTERNET PER LA TUA CASA

Naviga con la Fibra di Enel Energia

Scopri Enel Fibra FTTH, la connessione integrata stabile e veloce che ti avvicina al mondo e alle persone

card-1534x1022
Fino al 14/05!
offerta:Enel Fibra scade tra
- g giorni h ore m minuti
Enel Fibra

Naviga con la semplicità della fibra FTTH ultraveloce fino a 1 Gigabit/s in download e fino al 14 Maggio hai:

Prezzo scontato
Attivazione gratuita e modem WiFi 6 incluso

Offerta soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Verifica la copertura negli step successivi per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. L’offerta non prevede il Servizio Voce con conseguente eventuale perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione della connessione internet.