Domande Frequenti

Luce e Gas
Fibra
Prodotti e Servizi
Mobilità elettrica

Benvenuto nella sezione delle domande frequenti dedicate al mondo luce e gas.
Se hai bisogno di approfondimenti, leggi la pagina dedicata.

Quali voci trovo nella bolletta della luce o del gas?

Nella prima pagina della bolletta trovi i dati personali (codice fiscale e numero cliente di nove cifre), l’importo totale da pagare, composto dal totale della bolletta, dai servizi aggiuntivi e dal canone di abbonamento alla televisione per uso privato, nella bolletta della sola fornitura elettrica, i consumi fatturati in bolletta e il consumo annuo diviso per fasce orarie di consumo dell’energia. 

 

Nella seconda pagina, in alto trovi lo Scontrino dell’energia in cui sono inseriti i dati relativi alla fornitura. In particolare nella bolletta luce:

  • Il codice POD; 
  • La potenza impegnata;
  • L’indirizzo di fornitura;
  • L’elenco delle voci di spesa della bolletta con i relativi importi: quota consumi, quota fissa e quota potenza, sezione altre partite con bonus Enel eventuale detrazione se si beneficia del bonus sociale, accise e IVA;
  • Servizi aggiuntivi;
  • Canone di abbonamento alla televisione per uso privato.

 

Nella bolletta gas: 

  • Il codice PDR;
  • L’indirizzo di fornitura;
  • L’elenco delle voci di spesa della bolletta con i relativi importi: quota consumi, quota fissa, eventuale detrazione se si beneficia del bonus sociale, accise e IVA.

 

Sotto lo Scontrino dell’energia è collocato il Box offerta con i dati principali del contratto e le condizioni economiche vigenti.

Come posso pagare la bolletta?

Puoi scegliere diverse modalità di pagamento:

  • Domiciliazione con addebito diretto su conto corrente
  • Avviso di pagamento pagoPA tramite il servizio disponibile sul sito Enel Energia o tramite i prestatori di servizi di pagamento aderenti a PagoPA.
  • Spazio Enel

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e vuoi conoscere le altre modalità di pagamento leggi la pagina dedicata.

Che cos'è la Bolletta Web?

La Bolletta Web è il servizio gratuito di Enel Energia che ti permette di ricevere la bolletta direttamente al tuo indirizzo email. Attiva subito Bolletta Web e fai una scelta sostenibile nel rispetto dell’ambiente. 

Devi inserire solo il Codice Fiscale / Partita IVA e il numero cliente di nove cifre che trovi in alto a sinistra nella tua bolletta. Dopo l’attivazione, riceverai una email e dovrai cliccare sul link per confermare l’indirizzo di posta elettronica. 

Controlla la tua cartella di posta indesiderata/spam, il nostro indirizzo mail potrebbe non essere ancora riconosciuto dal tuo account.


Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata

Come posso ottenere un rimborso?

Se hai ricevuto una bolletta a credito (nota di credito) oppure hai pagato due volte una bolletta, per scoprire modalità e tempi su come ottenere il rimborso, se previsto, leggi la nostra pagina dedicata.

Come aderire ad un’offerta Enel Energia e quanto costa?

Puoi aderire ad una delle nostre offerte visitando la pagina dedicata alle offerte luce e gas oppure tramite uno dei nostri canali di contatto.

In caso di cambio venditore, non hai costi aggiuntivi oltre agli eventuali costi connessi alla sottoscrizione del contratto, come imposta di bollo e deposito cauzionale se previsto.

Non hai interruzioni del servizio né interventi tecnici sul contatore o sugli impianti.

Tieni a portata di mano questi dati:

  • nome e cognome o denominazione e codice fiscale o partita IVA dell’intestatario del contratto;
  • il codice POD (per la fornitura di energia elettrica) oppure il codice PDR (per la fornitura gas naturale). Li trovi tra i dati sul contatore, se elettronico oppure sulla bolletta del precedente intestatario;
  • recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail.

La lettura del contatore viene rilevata automaticamente in occasione del cambio venditore. Sarà utilizzata dal precedente fornitore per fatturare i consumi nella bolletta di chiusura e da Enel Energia come lettura di partenza per fatturare i consumi.

Solo per la fornitura di energia elettrica, puoi richiedere la voltura con cambio fornitore per cambiare contemporaneamente intestatario del contratto e fornitore. È gratis e senza interruzione del servizio!

Per tutto il periodo in cui la nuova offerta sarà in attivazione, potrai:

  • attivare la bolletta web;
  • richiedere la domiciliazione con addebito diretto su conto corrente.

Puoi verificare lo stato di avanzamento dell’attivazione accedendo all’Area Clienti o all’App Enel Energia. Se ancora non lo hai fatto, registrati!

Benvenuti nella sezione FAQ del nostro servizio di connessione internet fibra.

Qui troverete le risposte alle domande più comuni che i nostri clienti ci pongono riguardo alla configurazione, alla risoluzione dei problemi e all'utilizzo del nostro servizio.
Se non trovi la risposta che stai cercando, accedi alla pagina dedicata.

Quali sono le tecnologie utilizzate dalla Fibra di Enel Energia?

Le modalità di connessione disponibili per le offerte Fibra di Enel Energia sono la FTTC e la FTTH, rispettivamente acronimi di “Fiber To The Cabinet” e “Fiber To The Home”. La prima è caratterizzata da un collegamento in fibra ottica dalla centrale alla cabina stradale, proseguendo poi in rame fino all’abitazione del cliente finale. Per questo motivo è anche denominata fibra misto-rame. La seconda, prevede il collegamento dalla centrale all’abitazione del cliente finale interamente in fibra ottica. In questo secondo caso la velocità di navigazione raggiunge prestazioni più elevate.

Quali sono i vantaggi delle offerte Fibra di Enel Energia?

Prezzi chiari e tecnologie di connessione in fibra ottica e fibra misto rame per collegarti ad internet da casa, con una connessione veloce sia in download che in upload. Modem Wifi 6 di ultima generazione. Servizio clienti gestito da una rete di consulenti telefonici specializzati e più di mille negozi dislocati sul territorio nazionale.

Come posso sottoscrivere un contratto per la Fibra di Enel Energia?

Puoi sottoscrivere un contratto di fornitura del servizio di accesso ad internet sul sito enel.it, da App Enel Energia, presso lo Spazio Enel o Spazio Enel Partner più vicino a te, oppure chiamando il numero gratuito 140.

Costi di attivazione della Fibra di Enel Energia

L’ attivazione è gratis se aderisci alle nostre offerte online o campagne promozionali e scegli

come modalità di pagamento delle fatture l’addebito diretto sul tuo conto corrente bancario, postale

o su carta di pagamento.

 

Per le altre offerte è previsto un costo di attivazione riportato nella sintesi contrattuale e

trasparenze tariffarie.

Come posso verificare la copertura della Fibra di Enel Energia?

Per verificare se il tuo indirizzo è raggiunto dalla Fibra di Enel Energia, visita la pagina dedicata alla verifica copertura.

Benvenuto, qui trovi le informazioni utili, i servizi dedicati e i documenti relativi ai Prodotti e Servizi di Enel Energia.
Leggi la sezione dedicata per approfondimenti.

Come posso acquistare i vostri prodotti e servizi?

Per acquistare i nostri prodotti e servizi puoi:

  • compilare il modulo di richiesta informazioni che trovi nelle pagine descrittive dei prodotti e servizi;
  • recarti presso i nostri punti vendita;
  • chiamare il numero gratuito 140.
Dove posso consultare il contratto prima di completare l'acquisto di un prodotto?

Puoi consultare le due pagine dedicate alle nostre informazioni contrattuali:

Informazioni precontrattuali 

Condizioni generali di contratto

È possibile avere una consulenza sul prodotto da acquistare?

Per avere una consulenza sulla scelta del prodotto da acquistare compila con i tuoi dati il modulo di richiesta informazioni che trovi nelle pagine dedicate ai nostri prodotti e servizi.

Che durata ha la garanzia del produttore e cosa comprende? È possibile estendere la garanzia legale dei prodotti?

Tutti i prodotti sono coperti da garanzia legale di 24 mesi che copre eventuali difetti di conformità del prodotto. 

 

Offriamo pacchetti opzionali di estensione della garanzia, la cui durata e copertura varia a seconda del prodotto acquistato. Le caratteristiche dei pacchetti sono consultabili direttamente nella pagina del prodotto che ti interessa.

Quali sono i casi in cui posso ottenere il rimborso?

Puoi richiedere il rimborso nei seguenti casi:

- hai esercitato il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla data di consegna del bene;

- il tuo ordine è stato annullato per motivi emersi in fase di sopralluogo o installazione di un prodotto con installazione inclusa e avevi già pagato.

 

Il rimborso avviene mediamente nel corso dei 10-15 giorni successivi al reso del bene o all'annullamento dell'ordine per i motivi sopra elencati.

Posso effettuare il reso di un prodotto acquistato?

È possibile richiedere il reso di un prodotto esercitando il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla data di consegna del bene. Per maggiori informazioni su diritto di ripensamento e resi consulta le condizioni generali di contratto per i prodotti e servizi.

Benvenuto nella sezione delle domande frequenti dedicate al mondo mobilità elettrica.
Se hai bisogno di approfondimenti, leggi la pagina dedicata.

Sei un produttore di wallbox?

Enel Energia ha avviato il 10.7.2025, in fase di sperimentazione, l’offerta Enel Splitcharge Luce, che permette di determinare separatamente i consumi associati alla ricarica elettrica del veicolo. Se sei un produttore o fornitore di infrastrutture di ricarica e sei interessato a rendere le stesse compatibili con l’offerta Enel Splitcharge Luce clicca su "scopri di più" per ulteriori informazioni

Come funzionano le colonnine di ricarica delle auto elettriche?

Le colonnine di ricarica sono infrastrutture dedicate all’alimentazione dei veicoli elettrici, installate in spazi pubblici, per garantire una ricarica comoda e accessibile.

Come si carica la batteria dell’auto elettrica?

Scopri le tariffe per la ricarica sul suolo pubblico offerte da Enel X.

In alternativa scegli Waybox per ricaricare l’auto elettrica direttamente a casa tua.

Qual è il costo kwh per una ricarica da suolo pubblico?

I costi per kwh sono sempre in chiaro per ogni tariffa di ricarica su suolo pubblico. Scopri i nostri abbonamenti e scegli quella che si adatta di più alle tue esigenze.

Quali sono gli incentivi per le auto elettriche?

Acquistando un’ auto elettrica ottieni l’esenzione dal pagamento del bollo auto per 5 anni e riduci i costi di manutenzione rispetto a quelli endotermici.

Dove si trovano le stazioni di ricarica per le auto elettriche?

Scopri le stazioni di ricarica più vicine a te disponibili sull’App Enel On Your Way. 

Inserisci un indirizzo e visualizza le colonnine di ricarica dell’auto elettrica sulla mappa.