Rimborsi e morosità
Di seguito troverai una guida completa per conoscere quello che ti serve sapere se devi chiedere un rimborso o se sei in ritardo con il pagamento della bolletta.
Rimborsi
Quando è previsto il rimborso di una bolletta
Il rimborso di una bolletta è previsto:
- se hai ricevuto una nota di credito;
- se hai effettuato due volte il pagamento di una stessa bolletta.
Se le bollette risultano pagate riceverai il rimborso totale dell’importo.
Se una o più bollette risultano ancora da pagare e non hai una domiciliazione attiva, l’importo a tuo credito verrà utilizzato per compensare le bollette non pagate.
Se il saldo dopo compensazione risulterà a tuo debito, riceverai la comunicazione con il dettaglio delle bollette interessate e l’avviso pagoPA per procedere al pagamento.
Se il saldo dopo la compensazione risulterà ancora a credito sarà previsto il rimborso.
Come avviene il rimborso
Se la fornitura è attiva e paghi con domiciliazione bancaria, postale, su carta di pagamento*o PayPal (solo per le persone fisiche), il rimborso verrà automaticamente:
- effettuato sul conto per la nota di credito, indipendentemente da eventuali bollette non pagate,
- accreditato in bolletta per il doppio pagamento.
Se la fornitura è attiva e non domiciliata, l’importo sarà automaticamente accreditato in bolletta.
Se la fornitura è disattivata e la domiciliazione è ancora attiva, il rimborso della nota di credito avverrà automaticamente sul conto.
In mancanza di domiciliazione o per doppio pagamento, il rimborso avverrà:
- con lettera di rimborso, da esibire presso i punti Mooney abilitati per le sole persone fisiche ed importi fino a 500,00 Euro (entro 90 giorni dalla data di emissione, unitamente ad un documento di riconoscimento valido ed alla tessera sanitaria)
- con assegno non trasferibile per importi inferiori a 5.000,00 Euro, inviato con raccomandata semplice
- con bonifico previsto sempre per importi uguali o superiori a 5.000,00 Euro (contattaci per comunicare l’Iban, intestato al titolare della fornitura, su cui effettuare l’accredito)
Trovi le modalità di rimborso descritte anche nelle note di credito, alla sezione “Informazioni per te”.
* dotata di un codice a 16 cifre e gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express emessa in Italia e nell’intera area SEPA (non disponibile per i clienti Business)
Rimborso a nome di una persona deceduta
Se il rimborso è riferito ad una fornitura intestata a una persona deceduta, e non sia stato ancora incassato, potrai scaricare il modulo di rimborso da compilare e rispedire per ottenere il rimborso a tuo nome.
Ricorda, prima del rimborso, se continui ad utilizzare la fornitura richiedi il cambio intestazione, oppure la cessazione a uno dei nostri canali di contatto.
Morosità
Cosa succede se pago la bolletta in ritardo
Potrebbe esserci l’addebito degli interessi di mora, previsti per ogni giorno di ritardo e l’addebito delle spese per eventuali solleciti di pagamento.
Se hai ricevuto un sollecito (lettera/mail/sms), ma hai già pagato, non occorre fare nulla, sarà nostra cura procedere alla registrazione del pagamento. Solamente se hai scelto di pagare con bonifico, dopo il pagamento dovrai trasmetterci la copia della ricevuta tramite i seguenti canali:
- On line, dall’Area Clienti su enel.it
- Con e-mail all’indirizzo dimostratopagamento.enelenergia@enel.com
Se non hai ancora pagato, ti consigliamo di provvedere per evitare ulteriori azioni come la costituzione in mora e la sospensione della fornitura.
Cosa succede se non pago la bolletta
Se non paghi una bolletta luce, gas o fibra riceverai una costituzione in mora nella quale sarà indicato il termine ultimo in cui eseguire il pagamento per non incorrere nella sospensione della fornitura.
Se nonostante la comunicazione ricevuta il pagamento non perviene nei termini indicati, la fornitura verrà sospesa con le seguenti modalità:
Fornitura Luce
In caso di fornitura luce la potenza del tuo contatore verrà ridotta, se tecnicamente possibile, al 15%. Dopo 15 giorni dalla riduzione di potenza, se non avrai saldato il tuo debito, la fornitura sarà disattivata (chiusura contatore). Trascorsi ulteriori 10 giorni, se non provvederai al pagamento, verrà effettuata la cessazione amministrativa e la risoluzione del contratto, senza ulteriori avvisi.
Solamente se hai scelto di pagare con bonifico, dopo il pagamento dovrai trasmetterci la copia della ricevuta tramite i seguenti canali:
- On line, dall’Area Clienti su enel.it
- Con e-mail all’indirizzo pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com
Ricevuto il pagamento o la dimostrazione di pagamento dell’intera somma, richiederemo al Distributore il ripristino della potenza o la riattivazione del servizio. Se il tuo contatore è telegestito, il Distributore deve intervenire entro 1 giorno lavorativo dalla nostra richiesta (1 giorno feriale, se il contatore non è telegestito)
Gestiremo in giornata la richiesta verso il Distributore, se il pagamento o la ricevuta di pagamento arriva dal lunedì al sabato, entro le ore 18:00 dei giorni feriali; in ogni altro caso, gestiremo la richiesta di riattivazione entro il giorno feriale successivo.
In caso di risoluzione contrattuale, per riattivare la fornitura dovrai:
- saldare tutto il tuo debito;
- richiedere un nuovo contratto.
Fornitura gas
In caso di fornitura gas questa verrà disattivata (chiusura contatore). Trascorsi ulteriori 10 giorni, se non provvederai al pagamento, verrà effettuata la cessazione amministrativa e la risoluzione del contratto, senza ulteriori avvisi.
Solamente se hai scelto di pagare con bonifico, dopo il pagamento dovrai trasmetterci la copia della ricevuta tramite i seguenti canali:
- On line, dall’Area Clienti su enel.it
- Con e-mail all’indirizzo pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com
Ricevuto il pagamento o la dimostrazione di pagamento dell’intera somma, richiederemo al Distributore la riattivazione della fornitura. Il Distributore dovrà ripristinare il servizio entro 2 giorni feriali dalla nostra richiesta.
Gestiremo in giornata la richiesta di riattivazione al Distributore, se il pagamento o la ricevuta di pagamento arriva nei giorni feriali dal lunedì al mercoledì, entro le ore 18:00 oppure entro le ore 14:00 del giovedì e del venerdì; in ogni altro caso, gestiremo la richiesta di riattivazione nel primo giorno feriale successivo al suo arrivo.
Se non è possibile disattivare la fornitura (ad es. perché il contatore è inaccessibile al Distributore a causa del suo posizionamento), richiederemo di interrompere l’alimentazione del contatore attraverso il taglio della colonna montante; questo comporterà la risoluzione del contratto e i costi dell’intervento saranno a tuo carico. Per riattivare il servizio dovrai:
- saldare tutto il tuo debito
- richiedere il ripristino dell’impianto (operazione soggetta al preventivo della società di distribuzione)
- richiedere un nuovo contratto
Se anche il taglio della colonna montante non sarà possibile, effettueremo una cessazione amministrativa del contratto; in tal caso le applicheremo la disciplina prevista per il servizio di ‘Default’.
Come riattivare la fornitura sospesa a causa del mancato pagamento
Per riattivare la fornitura occorre effettuare il pagamento dell’intera somma. Se effettui il pagamento con uno dei canali sottoindicati, registreremo automaticamente il pagamento e richiederemo al Distributore la riattivazione della fornitura.
Avviso di pagamento pagoPA (consulta la lista dei canali di pagamento)
- sul territorio con commissione pari a 1,30 € presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
- online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
- sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.
Web e App
Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando la tua carta di credito, PayPal, MyBank, pagoPA oppure dalla APP di Enel Energia utilizzando la tua carta di credito, il tuo account PayPal, pagoPA.
Nel caso in cui tu abbia scelto un’altra modalità di pagamento (es. bonifico) è necessario inviarci la ricevuta tramite i seguenti canali:
- direttamente dall'Area Clienti del sito, utilizzando la funzionalità "Invio attestazione di pagamento" nella sezione "Servizi";
- tramite email all'indirizzo pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com, allegando la copia in formato pdf o jpg (la dimensione massima del testo mail e dell'allegato non deve superare i 10 Mb).
Quanto costano sospensione e riattivazione della fornitura in caso di morosità
La sospensione della fornitura e la sua eventuale riattivazione comportano dei costi che vengono stabiliti dall’Arera e non dai fornitori.
Per la luce i costi previsti dall’Arera sono:
- € 25,76 – Contributo fisso del Distributore per la sospensione e riattivazione di un contatore non telegestito (€ 12,88 se il contatore è telegestito). Se è stata prima ridotta la potenza e poi sospesa la fornitura, viene comunque addebitato un solo contributo fisso.
- € 23,00 – Oneri amministrativi del Venditore per la riduzione di potenza/sospensione della fornitura.
- € 23,00 – Oneri amministrativi del Venditore per il ripristino di potenza/la riattivazione della fornitura.
Per il gas i costi previsti dall’Arera sono:
- € 23,00 – Oneri amministrativi del Venditore per la sospensione della fornitura.
- € 23,00 – Oneri amministrativi del Venditore per la riattivazione della fornitura.
Agli oneri amministrativi del Venditore, si andranno ad aggiungere quelli del Distributore della tua zona:
- il costo per la sospensione e la riattivazione della fornitura;
- il costo per l'eventuale taglio e ripristino della colonna montante.
Quando non può essere sospesa la fornitura
La fornitura non può essere sospesa il venerdì, sabato, nei giorni festivi, prefestivi, oppure se:
- hai pagato la bolletta e dimostrato il relativo pagamento, entro i termini previsti;
- non è stata inviata la diffida e non sono stati rispettati i tempi previsti dall’Arera;
- sei in attesa di una nostra risposta ad una contestazione scritta (es. riguardante una ricostruzione dei consumi dovuta ad un malfunzionamento del contatore accertato dal Distributore, oppure un conguaglio di consumi);
- le condizioni tecniche del contatore non lo consentono;
- il tuo debito riguarda solo il mancato pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato;
- la fornitura è “non disalimentabile”.
Le forniture non disalimentabili sono quelle che:
- alimentano apparecchiature salvavita;
- rientrano tra quelle previste dal Piano di Emergenza per la Sicurezza del Servizio Elettrico;
- riguardano soggetti che svolgono funzioni di utilità pubblica.
Cosa succede dopo la risoluzione del contratto
Se non hai ancora pagato, ti consigliamo di provvedere per evitare ulteriori azioni a tutela del nostro credito come l’affido a società di recupero crediti o recupero giudiziale.
Ascoltarti è importante per noi.
Valuta la tua esperienza, bastano pochi minuti!
I dati oggetto dell’intervista e i risultati verranno utilizzati per migliorare la qualità del servizio: infatti, qualora nel questionario dovessi segnalare eventuali problematiche, Enel Energia potrà contattarti per ulteriori approfondimenti volti alla risoluzione delle problematiche medesime.
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Come leggere la bolletta
Qual è la fornitura della bolletta che vuoi consultare?
Puoi scegliere tra luce o gas, in base al contratto di cui vuoi visualizzare i dettagli.
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Chiudi i dettagli
1. Dati utenza
In questa sezione trovi due informazioni fondamentali: il codice fiscale e il numero cliente. Sono utili per identificarti nei nostri sistemi e accedere ai servizi Enel in modo semplice e veloce.
Codice fiscale
Il codice fiscale indica il titolare del contratto di fornitura. Serve per garantire la
correttezza dei dati anagrafici e tutelare l’accesso ai servizi riservati.
Numero cliente
È il numero che identifica il tuo contratto di fornitura con Enel. Ti verrà richiesto ogni
volta che contatti il
Servizio Clienti
o invii una richiesta, per permetterci di aiutarti in modo rapido e preciso.
Se presente, viene indicata anche la Partita IVA.
Inoltre in alto a destra trovi il simbolo che identifica il tipo di fornitura: luce o gas.
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2. Dati offerta e dati personali
In questa sezione trovi alcuni dati relativi all’offerta e i tuoi recapiti.
Dati relativi all’offerta
Il nome dell’offerta che hai sottoscritto e la data di scadenza.
I tuoi recapiti
Il tuo indirizzo e-mail, che puoi modificare in qualsiasi momento tramite i nostri canali di
contatto, a cui inviamo la
bolletta web
e l’indirizzo di recapito della bolletta cartacea.
Chiudi i dettagli
3. Periodo di fatturazione
In questa sezione trovi i dati relativi al periodo di fatturazione della bolletta, nello specifico il periodo a cui si riferisce la fattura, la tipologia di fornitura della bolletta (spesa per il gas naturale) e il numero e la data di emissione della fattura.
Chiudi i dettagli
4. Costi e pagamenti
In questa sezione trovi le informazioni relative ai costi in bolletta e ai tuoi pagamenti:
Totale da pagare
In questa sezione è indicato il totale da pagare, per conoscere le voci che lo compongono
puoi consultare lo Scontrino dell’energia.
Data di scadenza
Entro questa data bisogna effettuare il pagamento.
Metodo di pagamento e QR code
Qui trovi il metodo di pagamento da te scelto (es. addebito su conto corrente oppure avviso
di pagamento PagoPa). Inquadrando il QR code puoi inoltre pagare direttamente con l’App di
pagamento che usi di solito.
Informazioni stato dei pagamenti
Qui puoi vedere com’è lo stato dei tuoi pagamenti: regolare o non regolare.
Chiudi i dettagli
5. Consumi
In questa sezione trovi alcuni dati relativi al consumo.
Consumo del periodo
Qui puoi vedere il totale dei consumi rilevati nel periodo oggetto di fatturazione, espresso
in Smc.
Consumo annuo
Qui puoi trovare il tuo consumo totale annuo espresso in Smc
Chiudi i dettagli
6. Assistenza e contatti
In fondo alla pagina sulla sinistra trovi due box, uno relativo ai servizi di assistenza e uno relativo ai contatti.
Servizi di assistenza
n questa sezione trovi tutte le informazioni necessarie per segnalare una fuga di gas,
irregolarità o interruzioni della tua fornitura con il numero da contattare a cui dovrai
fornire il tuo
codice PDR
.
Contatti
In questa sezione puoi trovare tutti i nostri recapiti telefonici, web e fisici, per
segnalare eventuali reclami, e un QR code per scaricare
l’app Enel Energia
.
Chiudi i dettagli
7. Vantaggi per te
In fondo alla pagina sulla destra trovi uno spazio con tutti i vantaggi a te dedicati.
Attiva l’addebito diretto
Qui trovi le informazioni per attivare questo servizio. Se scegli di pagare con questa
modalità il giorno della scadenza, ricevi il deposito cauzionale nella prima fattura utile.
Puoi attivarlo accedendo
all’Area Clienti
o tramite
app Enel Energia
.
Programma fedeltà
Qui puoi trovare le informazioni relative al
programma fedeltà ENELtiPREMIA
e scoprire tutti i vantaggi che ti aspettano.
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8. Scontrino dell’energia
In questa sezione trovi alcune informazioni utili sulla tua utenza.
Codice PDR
Il
codice PDR
dell’utenza gas identifica il punto di riconsegna, ovvero il punto fisico in cui il gas
naturale viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale.
Indirizzo della fornitura
Indica il luogo fisico dove il gas naturale viene consegnato.
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9. Consumi Scontrino dell’energia
In questa sezione dello Scontrino dell’energia è riportato il dettaglio della tua spesa, voce per voce: costi variabili e fissi, distinti in costi che dipendono da Enel Energia, per la vendita di gas naturale, e costi che non dipendono da Enel Energia, per la rete e gli oneri di sistema. Inoltre è presente anche la voce accise e IVA.
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10. Box dell’offerta
In questa sezione sono riportate le caratteristiche dell’offerta sottoscritta e le informazioni sul contratto.
Informazioni offerta
Qui puoi trovare tutte le informazioni che identificano la tua offerta: il nome e la
tipologia, il codice e le caratteristiche.
Informazioni contratto
Qui puoi trovare tutte le informazioni contrattuali legate alla tua offerta: data di
scadenza, data di decorrenza e scadenza delle condizioni economiche, presenza di oneri di
recesso anticipato.
Come ultima voce puoi trovare anche il totale di spesa dovuto per l’offerta, suddiviso in quota consumi e quota fissa.
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11. Formula prezzo per la quota consumi
In questo box trovi le modalità di calcolo delle componenti di prezzo per la quota consumi con il periodo di riferimento e i valori applicati: il prezzo fisso, il PCS località e il PCS standard.
PCS
Si intende Potere Calorifico Superiore ed è un valore che indica la quantità di energia
termica prodotta dalla combustione di un metro cubo standard di gas.
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12. QR code
Se vuoi sapere di più sulle voci che compongono la tua bolletta, il link e il QR Code riportati in basso danno la possibilità di visualizzare il dettaglio sintetico degli importi accedendo alla tua Area Clienti .
Chiudi i dettagli
13. Caratteristiche tecniche della fornitura
In questa sezione trovi le caratteristiche tecniche della tua fornitura, come la tipologia cliente (es. domestico), il distributore di riferimento e la matricola del contatore, la data di attivazione della fornitura, la classe e la tipologia del misuratore. Oltre a queste, trovi anche informazioni più tecniche.
Coefficiente C
È l’unità di misura utilizzata per la fatturazione.
Tipologia d’uso
Ci sono diverse tipologie, per esempio, riscaldamento, cottura, produzione di acqua calda
sanitaria.
Parametro P
Indica la quantità di energia contenuta in un metro cubo di gas.
Componente sostitutiva materia prima gas
Il costo sostenuto dal fornitore per l'acquisto del gas che poi rivende al cliente.
Codice REMI
Identifica univocamente il punto di consegna del gas naturale dalla rete di trasporto alla
rete di distribuzione locale.
Chiudi i dettagli
14. Letture e consumi
In questa sezione trovi informazioni generali sulle tue letture e i tuoi consumi.
Riepilogo delle letture
Qui è specificata la tipologia della lettura (rilevata, rimozione, montaggio), il valore e
il periodo di riferimento.
Autolettura
Qui trovi le istruzioni per comunicare
l’autolettura
con le date e i canali.
Dettaglio dei consumi
Qui trovi i consumi rilevati sulla base delle letture effettuate dal distributore o da
autolettura con il periodo e il consumo espresso in mc. Inoltre trovi anche i consumi
fatturati moltiplicati per il coefficiente C ed espressi in Smc e i consumi residui
risultanti dalla conversione di unità di misura tra mc e Smc.
Chiudi i dettagli
15. Informazioni storiche sui consumi
Informazioni storiche
In questa sezione trovi tutte le informazioni storiche relative alla tua fornitura, in
particolare la spesa annua con il periodo di riferimento, il progressivo consumo annuo e il
riepilogo del consumo annuo, espressi in Smc.
Grafico consumi
Qui puoi trovare un grafico che riporta l’andamento degli ultimi 18 mesi del totale dei
consumi mensili con l’indicazione del consumo medio mensile espresso in Smc.
Chiudi i dettagli
16. Dettaglio fiscale con legenda
In questa sezione trovi il Dettaglio fiscale della bolletta che riporta: il totale spesa e il totale imposte e IVA per capire la loro incidenza sul prezzo finale da pagare.
Imposte di consumo e IVA
Sono dei costi riscossi dal fornitore di gas e variano a seconda della quantità di gas
consumato. Fanno parte di questi costi le accise e gli addizionali enti locali, stabiliti in
modo autonomo dagli enti locali nei limiti fissati dalla legge, si applicano alla quantità
di gas consumato. L’IVA è pari al 10% per gli usi civili e domestici per i primi 480 metri
cubi annui di gas e al 22% sui restanti consumi e quote fisse; per gli usi industriali è
fissa al 22%.
Legenda codici
Qui trovi una legenda che spiega i codici G1, G7 presenti nel box del Dettaglio fiscale.
Chiudi i dettagli
17. InformazionI relative ai pagamenti e rateizzazione
In questa sezione trovi informazioni relative ai pagamenti, in particolare se alcune bollette risultano non pagate, perché bisogna pagare la bolletta entro la scadenza, cosa fare se hai ricevuto una comunicazione di preavviso per la sospensione della fornitura o la cessazione del contratto.
Chiudi i dettagli
18. Informazioni per il consumatore
In questa sezione trovi le istruzioni per conoscere le tue abitudini di consumo e per attivare le procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie e un rimando alla pagina dedicata .
Chiudi i dettagli
19. Come trovare gli altri strumenti di trasparenza
Qui trovi le indicazioni per risolvere tutti i tuoi dubbi sulla bolletta, con un rimando agli elementi di dettaglio, alla guida per leggere la bolletta 2.0 sul sito e al glossario per conoscere tutti i termini.
Chiudi i dettagli
20. Mix energetico e altre informazioni
In questa sezione trovi le informazioni per la fatturazione elettronica, le istruzioni per fare l’autolettura del contatore, tutti i contatti in caso di segnalazioni, reclami e mancato recapito della bolletta, l’informativa sulla privacy, la procedura per pagare la tua bolletta e una voce riferita al costo dell’energia.
Trovi anche un QR code per pagare la tua bolletta in un semplice click.
Chiudi i dettagli
21. Comunicazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Qui trovi una comunicazione ufficiale dell’ARERA e informazioni su come ottenere il bonus sociale elettrico e gas per disagio economico e come accedere al Portale Offerte ARERA.
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1. Dati utenza
In questa sezione trovi due informazioni fondamentali: il codice fiscale e il numero cliente. Sono utili per identificarti nei nostri sistemi e accedere ai servizi Enel in modo semplice e veloce.
Codice fiscale
Il codice fiscale indica il titolare del contratto di fornitura. Serve per garantire la
correttezza dei dati anagrafici e tutelare l’accesso ai servizi riservati.
Numero cliente
È il numero che identifica il tuo contratto di fornitura con Enel. Ti verrà richiesto ogni
volta che contatti il
Servizio Clienti
o invii una richiesta, per permetterci di aiutarti in modo rapido e preciso.
Se presente, viene indicata anche la Partita IVA.
Inoltre in alto a destra trovi il simbolo che identifica il tipo di fornitura: luce o gas.
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2. Dati offerta e dati personali
In questa sezione trovi alcuni dati relativi all’offerta e i tuoi recapiti.
Dati relativi all’offerta
Qui trovi il nome dell’offerta che hai sottoscritto e la data di scadenza.
I tuoi recapiti
Qui trovi il tuo indirizzo e-mail, che puoi modificare in qualsiasi momento tramite i nostri
canali di contatto, a cui inviamo la
bolletta web
e l’indirizzo di recapito della bolletta cartacea.
Chiudi i dettagli
3. Periodo di fatturazione
In questa sezione trovi i dati relativi al periodo di fatturazione della bolletta, nello specifico il periodo a cui si riferisce la fattura, la tipologia di fornitura della bolletta (spesa per l’energia elettrica) e il numero e la data di emissione della fattura.
Chiudi i dettagli
4. Costi e pagamenti
In questa sezione trovi le informazioni relative ai costi in bolletta e ai tuoi pagamenti.
Totale da pagare
È suddiviso in: totale bolletta (che comprende sia gli importi dovuti a Enel Energia sia
oneri e imposte non dipendenti dal venditore), servizi aggiuntivi e
canone TV
.
Data di scadenza
Entro questa data bisogna effettuare il pagamento.
Metodo di pagamento e QR code
Qui trovi il metodo di pagamento da te scelto (es. addebito su conto corrente oppure avviso
di pagamento PagoPa). Inquadrando il QR code puoi inoltre pagare direttamente con l’App di
pagamento che usi di solito.
Informazioni stato dei pagamenti
Qui puoi vedere com’è lo stato dei tuoi pagamenti: regolare o non regolare.
Chiudi i dettagli
5. Consumi e bonus
In questa sezione trovi alcuni dati relativi al consumo.
Quanto ho consumato?
Qui puoi vedere il totale dei consumi rilevati nel periodo oggetto di fatturazione, espresso
in kWh.
Consumo annuo
Qui puoi trovare una panoramica del consumo totale annuo suddiviso per
fasce orarie di energia elettrica
espresso in kWh.
Inoltre per chi beneficia del bonus sociale per disagio economico è presente un box in cui è riportata la scadenza.
Chiudi i dettagli
6. Assistenza e contatti
In fondo alla pagina sulla sinistra trovi due box, uno relativo ai servizi di assistenza e uno relativo ai contatti.
Servizi di assistenza
In questa sezione trovi tutte le informazioni necessarie per segnalare un guasto e i canali
attraverso cui puoi contattare
l’assistenza
.
Contatti
In questa sezione puoi trovare tutti i nostri recapiti telefonici, web e fisici, per
segnalare eventuali reclami, e un QR code per scaricare
l’app Enel Energia
.
Chiudi i dettagli
7. Vantaggi per te
In fondo alla pagina sulla destra trovi uno spazio con tutti i vantaggi a te dedicati.
Sconti e bonus per te
Qui trovi tutti gli sconti e i bonus che ti abbiamo riservato in base all’offerta che hai
sottoscritto.
Programma fedeltà
Qui puoi trovare le informazioni relative al
programma fedeltà ENELtiPREMIA
e scoprire tutti i vantaggi che ti aspettano.
Chiudi i dettagli
8. Scontrino dell’energia
In questa sezione trovi alcune informazioni utili sulla tua utenza.
Codice POD
Il
codice POD
dell’utenza luce identifica in modo certo il punto di prelievo, ovvero il punto fisico dove
l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale.
Potenza impegnata
La potenza impegnata indica il livello di potenza reso disponibile per la fornitura.
Indirizzo dell'utenza
È il luogo dove è ubicato il
contatore della luce
.
Chiudi i dettagli
9. Consumi Scontrino dell’energia
In questa sezione dello Scontrino dell’energia è riportato il dettaglio della tua spesa, voce per voce: costi variabili e fissi, distinti in costi che dipendono da Enel Energia, per la vendita di energia, e costi che non dipendono da Enel Energia, per la rete e gli oneri di sistema.
Inoltre sono presenti anche altre voci di spesa come: altre partite, voce che può comprendere, per esempio, il bonus Enel; bonus sociale , solo per clienti domestici beneficiari; accise e IVA; servizi aggiuntivi e Canone TV .
Chiudi i dettagli
10. Box dell’offerta
In questa sezione sono riportate le caratteristiche dell’offerta sottoscritta e le informazioni sul contratto.
Informazioni offerta
Qui puoi trovare tutte le informazioni che identificano la tua offerta: il nome e la
tipologia, la tipologia di prezzo, il codice, le caratteristiche.
Informazioni contratto
Qui puoi trovare tutte le informazioni contrattuali legate alla tua offerta: data di
scadenza, data di decorrenza e scadenza delle condizioni economiche, presenza di oneri di
recesso anticipato.
Come ultima voce puoi trovare anche il totale di spesa per la vendita di energia elettrica, suddiviso in quota consumi e quota fissa.
Chiudi i dettagli
11. Formula prezzo per la quota consumi
In questo box trovi le modalità di calcolo delle componenti di prezzo per la quota consumi, con i seguenti dati: l’indice di riferimento ( PUN Index GME ), se previsto, la periodicità di aggiornamento dell’indice (es. mensile) e i valori applicati nei diversi periodi.
PUN Index GME
È il prezzo di riferimento all'ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul
mercato della Borsa Elettrica Italiana
Chiudi i dettagli
12. QR code
Se vuoi sapere di più sulle voci che compongono la tua bolletta, il link e il QR Code riportati in basso ti offrono la possibilità di visualizzare il dettaglio sintetico degli importi accedendo alla tua Area Clienti .
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13. Caratteristiche tecniche della fornitura
In questa sezione trovi le caratteristiche tecniche della tua fornitura, come la data di attivazione e la tensione, il distributore di riferimento, la tipologia del misuratore elettrico, la potenza disponibile e il livello massimo, e che tipologia di cliente sei (per esempio domestico residente).
Chiudi i dettagli
14. Letture e consumi
In questa sezione trovi informazioni generali sulle tue letture e i tuoi consumi.
Riepilogo delle letture
Qui è specificata la tipologia della lettura (rilevata o stimata), le varie letture
effettuate nei diversi periodi di riferimento divise per le
fasce orarie di energia elettrica
, se previste.
Dettaglio dei consumi
Qui trovi i consumi rilevati sulla base delle letture effettuate dal distributore e quelli
fatturati nel periodo di competenza della bolletta, espressi in kWh e divisi per fasce
orarie.
Chiudi i dettagli
15. Informazioni storiche su consumi e potenza
In questa sezione trovi tutte le informazioni storiche relative alla tua fornitura, in particolare la spesa annua con il periodo di riferimento, il riepilogo del consumo annuo diviso per fasce orarie di energia elettrica , se previste, ed espresso in kWh.
Grafici consumi e potenza
Sono presenti due grafici: il primo riporta l’andamento degli ultimi 18 mesi del totale dei
consumi mensili divisi in fasce orarie di energia elettrica ed espressi in kWh; il secondo
evidenzia, per ciascuna delle tre fasce, i picchi di potenza mensili degli ultimi 12 mesi
espressi in kW.
Chiudi i dettagli
16. Ulteriori informazioni relative alla tua offerta
In questa sezione puoi trovare informazioni sui servizi extra per te ed eventuali addebiti aggiuntivi, indicazioni per visualizzare le tue fatture e le offerte attive con eventuali bonus applicati alla tua bolletta.
Chiudi i dettagli
17. Dettaglio fiscale con legenda
\In questa sezione trovi il Dettaglio fiscale della bolletta che riporta: il totale spesa dell’energia, le spese per altre partite non soggette a IVA (es. bonus Enel), altre voci e importi (es. canone TV ) e le voci relative al totale imposte e all’IVA, per capire la loro incidenza sul prezzo finale da pagare.
Accise (imposte di consumo) e IVA
Sono dei costi riscossi dal fornitore di energia elettrica per conto dello Stato e degli
enti locali e variano a seconda della quantità di luce consumata. L’IVA è pari al 10% per
gli usi domestici e al 22% sui restanti usi.
Legenda codici
Qui trovi una legenda che spiega i codici V1, VA e VF presenti nel box del Dettaglio
fiscale.
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18. Oneri generali di sistema
In questo box trovi un approfondimento sulle voci che compongono gli oneri generali di sistema e i loro relativi costi.
Componente ASOS
Costi per il sostegno delle fonti rinnovabili e da cogenerazione.
Componente ARIM
Altri oneri relativi ad attività di interesse generale.
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19. Informazioni relative ai pagamenti e rateizzazione
In questa sezione trovi informazioni relative ai pagamenti, in particolare se ti sono state addebitate spese aggiuntive, indicazioni sulle modalità con cui puoi pagare la tua bolletta, sul perché bisogna pagare la bolletta entro la scadenza e sulla possibilità di pagare a rate.
Trovi anche un QR code per pagare la tua bolletta in un semplice click.
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20. Informazioni per il consumatore
In questa sezione trovi le istruzioni per conoscere le tue abitudini di consumo e per attivare le procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie e un rimando alla pagina dedicata .
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21. Come trovare gli altri strumenti di trasparenza
Qui trovi le indicazioni per risolvere tutti i tuoi dubbi sulla bolletta, con un rimando agli elementi di dettaglio, alla guida per leggere la bolletta 2.0 sul sito e al glossario per conoscere tutti i termini.
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22. Mix energetico e altre informazioni
In questa sezione trovi altre informazioni sul mix di fonti per la produzione di energia elettrica, indicazioni su come migliorare la tua efficienza energetica, approfondimenti su alcune voci della bolletta come il Canone TV e il bonus disagio economico elettrico , una spiegazione del piano previsto in caso di blackout, indicazioni per la lettura del contatore, tutti i contatti in caso di segnalazioni, reclami o mancato recapito delle bollette.
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23. Comunicazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Qui trovi una comunicazione ufficiale dell’ARERA e informazioni su come ottenere il bonus sociale elettrico e gas per disagio economico e come accedere al Portale Offerte ARERA .
Verifica CAP
Inserisci il CAP dell'abitazione per cui vuoi attivare l'offerta e verifica se puoi aderire. In caso di esito positivo potrai proseguire con l'adesione.
Ci dispiace! Sembra che il tuo CAP non rientri tra quelli in cui è possibile sottoscrivere l’offerta
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Ci dispiace! Sembra che il tuo PDR non rientri tra quelli in cui è possibile sottoscrivere l’offerta
Verifica e aderisci
Inserisci il codice POD e verifica che la tua fornitura abbia i requisiti necessari per proseguire all’adesione. Il Codice POD è un codice alfanumerico composto da 14 o 15 caratteri che inizia sempre con “IT” e viene indicato nella prima pagina della bolletta o sul contatore dell'energia elettrica premendo l’apposito pulsante.
Ops! Puoi aderire all'offerta Enel Ore Free solo se hai un contatore di seconda generazione a regime.
Scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto
Con Fibra di Enel Energia navighi sempre alla massima velocità disponibile. Inserisci il tuo indirizzo e scopri i dettagli della tua nuova connessione.
Ci dispiace! L’indirizzo che hai inserito non è ancora raggiunto dalla fibra di Enel Energia
In questo momento non è possibile attivare l’offerta sull’indirizzo indicato perché non è raggiunto dalla fibra di Enel Energia. Puoi sempre verificare un altro indirizzo.
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