Modi per pagare la bolletta

Attiva l'addebito diretto per avere solo vantaggi

Addebito Diretto o Domiciliazione

L'addebito diretto permette di addebitare le tue bollette, il giorno della scadenza e in modo automatico.

Diversi sono i vantaggi:

  • restituzione del deposito cauzionale precedentemente addebitato (comprensivo degli interessi maturati fino all'attivazione della domiciliazione);
  • niente più file agli sportelli e risparmio delle commissioni di pagamento se non previste dal tuo istituto di credito;
  • nessuna scadenza da ricordare.

La domiciliazione può essere attivata su:

  • conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD);
  • conto corrente postale (SDD);
  • carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express emessa in Italia e nell’intera area SEPA (non disponibile per i clienti Business);
  • conto PayPal (non disponibile per i clienti business).

Se sei già cliente, attivare l'addebito diretto è molto semplice, puoi:

  • accedere all'Area Clienti e selezionare "Servizi" e "Addebito diretto";
  • utilizzare l'App Enel Energia, selezionando "Modalità di pagamento" all'interno del dettaglio fornitura.

In entrambi I casi dovrai indicare il tuo IBAN, il numero della tua carta di pagamento, le tue credenziali PayPal.

Dopo la richiesta dovrai attendere alcuni giorni (fino a dieci giorni per l’addebito su conto corrente e fino a cinque per l’addebito su conto PayPal o carta di pagamento), utili al tuo istituto di credito per effettuare le dovute verifiche.

Per attivare l'addebito diretto, puoi richiederlo ad uno dei nostri canali di contatto.

Sito Enel Energia (Area Clienti sul sito di Enel Energia)​

Puoi pagare la tua bolletta dall'Area Clienti, con i seguenti metodi di pagamento:

  • conto online Enel X Pay, accedi con la tua e-mail associata e autorizza il pagamento;
  • carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, emessa in Italia e nell’intera area SEPA;
  • PayPal;
  • Masterpass.

Oppure con:

  • MyBank e BancomatPay, per i quali eventuali commissioni sul pagamento sono stabilite dalla tua banca;
  • pagoPA, le cui commissioni sono quelle previste dai Prestatori del Servizio di Pagamento e indicati al momento della selezione.

Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

App Enel Energia

Puoi pagare la tua bolletta dall'App Enel Energia con i seguenti metodi di pagamento:

  • conto online Enel X Pay, accedi con la tua e-mail associata e autorizza il pagamento;
  • carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa o MasterCard ed emessa in Italia e nell’intera area SEPA;
  • PayPal.

Oppure con pagoPA, le cui commissioni sono quelle previste dai Prestatori del Servizio di Pagamento e indicati al momento della selezione.

Inoltre, puoi selezionare "Novità" e "Paga in uno scatto" per pagare qualsiasi fattura di Enel Energia, anche non intestata a te, inquadrando il QR Code presente nelle prime due pagine della bolletta.

Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Spazio Enel

Puoi pagare la tua bolletta in maniera facile e veloce tramite POS, presso tutti gli Spazio Enel abilitati al servizio: ricordati di presentare l'avviso di pagamento e di ritirare e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento. 

Scopri gli Spazio Enel abilitati al servizio.

Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Avviso di pagamento pagoPA

Puoi pagare:

  • online, con l’app IO oppure tramite app o sito web della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio, in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Consulta l’elenco in PDF dei punti gratuiti.

Bonifico bancario

Se vuoi effettuare il pagamento della bolletta tramite bonifico bancario utilizza i seguenti dati:

Beneficiario: Enel Energia Spa
Banca: Intesa Sanpaolo SpA (Sede di Roma – Via del Corso, 226 – 00187 Roma opzionali)
Causale: n. fattura (numero di 10 cifre riportato nella prima pagina della bolletta) o n° cliente (numero di 9 cifre, indicato nella prima pagina della bolletta) e i tuoi dati fiscali (Codice Fiscale o Partita IVA)
Conto Corrente: 051014470177
IBAN: IT18Y0306905020051014470177
BIC/SWIFT: BCITITMM700 (obbligatorio solo per bonifici effettuati dall’estero, fuori area SEPA)

Si specifica che, in caso di pagamento rata Piano di rientro, vanno inseriti nella causale i dati fiscali (Codice Fiscale o Partita IVA) ed il numero della rata che si sta pagando con gli eventuali zeri iniziali (come da prospetto ricevuto) nel seguente modo: PPP.numerorata.PPP.

Contattaci

Scrivici direttamente su WhatsApp

Puoi chattare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 direttamente con Elena oppure con un operatore specializzato, sarai ricontattato quanto prima per aiutarti a gestire tutte le operazioni relative alla tua fornitura luce o gas.