Modi per pagare la bolletta

Attiva l'addebito diretto per avere solo vantaggi

Addebito Diretto

Scegli la strada che non costa fatica, passa all'addebito diretto (domiciliazione) e scopri tutti i vantaggi di questo metodo di pagamento.

L'addebito diretto è il metodo di pagamento che permette di addebitare in modo automatico l’importo delle tue bollette alla scadenza direttamente sul tuo conto corrente.

La domiciliazione è un servizio sicuro: ricevendo le tue bollette in anticipo rispetto all’addebito, avrai la possibilità di verificarne l’importo e richiedere eventualmente la sospensione del pagamento al tuo istituto di credito.

Cosa aspetti? Attiva subito l’addebito diretto per non perdere tutti questi vantaggi:

  • restituzione del deposito cauzionale, se versato, comprensivo anche degli interessi maturati fino a questo momento;
  • niente più file agli sportelli e risparmi le commissioni di pagamento se non previste dal tuo istituto di credito;
  • nessuna scadenza da ricordare.

La domiciliazione può essere attivata su:

  • conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD);
  • conto corrente postale (SDD);
  • carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Diners emessa in Italia e nell’intera area SEPA;
  • conto PayPal.

Se sei già cliente, attivare l'addebito diretto è molto semplice, devi solo:

  • avere un conto corrente bancario, postale, una carta di pagamento, un conto PayPal;
  • accedere all'Area Clienti o all'App Enel Energia;
  • cliccare su Modalità di Pagamento;
  • indicare il tuo IBAN, il numero della tua carta di pagamento, le tue credenziali PayPal.

Se invece sei un nuovo cliente e vuoi attivare una delle nostre offerte sul web, puoi scegliere l’addebito diretto su conto corrente bancario e postale come modalità di pagamento tranquillamente in fase di adesione. 

Clicca qui, per avere maggiori informazioni rispetto all’addebito diretto con iban estero appartenente all’area SEPA.

Sul sito di Enel Energia

Puoi pagare la tua bolletta dall'Area Clienti di Enel Energia con i seguenti metodi di pagamento gratuiti:

  • Conto online Enel X Pay: se hai già il conto, accedi con la tua e-mail associata ad Enel X Pay e autorizza il pagamento tramite la tua App. Se non hai Enel X Pay, scopri di più cliccando qui;
  • carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Diners emessa in Italia e nell’intera area SEPA;
  • PayPal;
  • Masterpass.
Oppure con:
  • MyBank e BancomatPay, per i quali eventuali commissioni sul pagamento sono stabilite dalla banca del cliente;
  • PagoPA, i cui costi di commissione presenti sul portale PagoPA sono quelli previsti dai Prestatori del Servizio di Pagamento e indicati al momento della selezione.

Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta ad Enel, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Sull’App

Puoi pagare la tua bolletta dall'App di Enel Energia con i seguenti metodi di pagamento gratuiti:

  • carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa e MasterCard emessa in Italia e nell’intera area SEPA;
  • PayPal.
Oppure con:
  • PagoPA, i cui costi di commissione presenti sul portale PagoPA sono quelli previsti dai Prestatori del Servizio di Pagamento e indicati al momento della selezione. 

Inoltre, nella sezione Novità e Paga con uno scatto, puoi pagare qualsiasi bolletta Enel Energia, anche non a te intestate, inquadrando il QR Code.
Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Spazio Enel

Puoi pagare la tua bolletta in maniera facile e veloce tramite POS presso tutti gli Spazio Enel abilitati al servizio: ricordati di presentare l'avviso di pagamento/il bollettino e di ritirare e conservare la ricevuta di avvenuto pagamento. Utilizzando questa modalità, non dovrai inviare alcuna ricevuta: registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Inoltre, se sei iscritto al programma Cashback di Stato e paghi le tue bollette Enel Energia tramite POS, presso gli Spazio Enel, queste transazioni verranno conteggiate per il cashback. 

Il Cashback di Stato è il rimborso previsto dal Governo a partire dal giorno 08 dicembre 2020 per i pagamenti e gli acquisti effettuati presso gli esercenti fisici attraverso strumenti di pagamento elettronici (carte di pagamento o App). 

Se hai effettuato la registrazione della tua carta di debito o di credito tramite l’APP IO potrai recarti presso uno Spazio Enel dotato di POS ed effettuare il pagamento delle bollette in piena comodità e sicurezza, ed usufruire del rimborso previsto dal programma Cashback.

Scopri gli Spazio Enel abilitati al servizio.

Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800900860

Enel X Pay

Puoi pagare la tua bolletta Enel Energia a zero commissioni ed in pochi clic con Enel X Pay.

Visita il sito e paga tutti i bollettini Enel Energia bianchi e premarcati in sicurezza: autorizzi il pagamento, visualizzi il riepilogo ed ricevi la conferma via email. Paga ora la tua bolletta

Non solo bollettini, con Enel X Pay potrai pagare anche bollo auto, MAV, RAV, multe, PagoPa. Scopri di più

Come e dove pagare le bollette?

Oggi, grazie alla digitalizzazione, puoi pagare la bolletta nel luogo e nella maniera che ti è più comoda. Scegli il tuo metodo di pagamento!