L’energia di una tradizione millenaria

Ci sono aziende che sono simbolo e portavoce della cultura e delle tradizioni di un territorio. Una di queste è Laziolatte, un caseificio che dal 1936 è guidato dalla famiglia Caperna e trasmette la genuinità e la tradizione di un territorio che ha radici antiche. L’azienda nasce a due passi da Alatri, uno dei centri più antichi del Lazio. Qui, ai piedi dei Monti Ernici, sorge Laziolatte: vallate verdi, spazi aperti e varietà di allevamenti lo rendono un luogo simbolo dell’arte casearia. Oltre 11.000 mq di area produttiva, la ricchezza della tradizione e la forza che solo la passione per il proprio lavoro porta con sé.

“L’energia della nostra azienda è la dedizione che ogni singolo lavoratore della Laziolatte mette in quello che fa. L’estrema cura, dedizione e attenzione in tutte le fasi del processo produttivo.”

—Marco Caperna, Imprenditore Laziolatte

 

L’energia a cui fa riferimento Marco Caperna la possiamo trovare in ognuna delle fasi produttive dei prodotti di Laziolatte. Dalla selezione della materia prima, al suo trattamento, fino alla logistica e a tutte le fasi relative alla catena del freddo. Il risultato? Una gamma di oltre 100 prodotti di altissima qualità che conservano intatte tutte le loro proprietà organolettiche dalla fine della lavorazione, fino alla tavola del consumatore.

 

Una filiera che deve essere costantemente controllata, con rigidi protocolli che richiedono il massimo della professionalità e dell’attenzione. Per accompagnare Laziolatte in tutta la complessa e delicata fase produttiva dell’azienda, c’è bisogno di tutta l’affidabilità e l’efficacia che è possibile trovare in Enel Energia, che da decenni è la spina dorsale della produzione nazionale di energia.

“Abbiamo scelto Enel Energia ormai da più di dieci anni, e l’abbiamo scelta perchè ci siamo ritrovati al nostro fianco un vero e proprio partner, che ci dà assistenza e consulenza in tutti i momenti in cui ne abbiamo bisogno.”

—Marco Caperna, Imprenditore Laziolatte

 

Grazie alla fiducia riposta in Enel Energia, Laziolatte riceve tutta l'energia di cui ha bisogno per la produzione dei propri prodotti e per portare avanti la preziosa tradizione casearia che la contraddistingue. Una collaborazione che, nel tempo, è diventata soprattutto condivisione di valori. Non solo qualità del prodotto, ma anche rispetto e conservazione del territorio. Due realtà all’apparenza così diverse che condividono gli stessi obiettivi. Consapevolezza e tutela del territorio come investimento concreto per pensare e creare un futuro nuovo, per il mondo che vogliamo lasciare domani.

Dieci anni di collaborazione lunga e proficua, quindi, tra Laziolatte e Enel Energia. Ma qual è l’energia che ci spinge a creare questi legami così solidi e duraturi? Sosteniamo aziende che fanno del territorio in cui vivono la propria forza e il proprio tratto distintivo. Aziende che scelgono l’evoluzione delle tecniche produttive, senza lasciare intaccare l’autenticità e genuinità dei prodotti. A queste realtà, siamo fieri di dare un contributo con la nostra energia e la nostra affidabilità.