La ricarica della tua auto elettrica a portata di mano

Scopri le tariffe e gli abbonamenti per la ricarica pubblica, dalle formule base ai piani premium con possibilità di prenotazione e sconti sul costo della ricarica.

Caricare sulle colonnine Enel ed Ewiva conviene sempre!

Ricarica l’auto sulle colonnine Enel con la tariffa Pay Per Use Basic e fai il pieno in alta potenza sulle HPC di Ewiva.
La convenienza aumenta ancora di più con la tariffa Plug&Go Super, grazie all’ulteriore sconto di 5 centesimi sui prezzi della Pay Per Use Basic:

immagine schermata app

Pay Per Use Basic

Tariffa a consumo. Il costo della ricarica verrà applicato al termine di ogni sessione di ricarica moltiplicando i kWh prelevati per il corrispettivo unitario.

Ricarica lenta (AC fino a 43 kW) 0,67€/kWh

Ricarica veloce (DC 43 kW–99 kW) 0,75€/kWh

Ricarica super veloce (HPC oltre 100 kW) 0,85€/kWh

AC: ricarica in corrente alternata – fino a 49kW
DC: ricarica in corrente continua – da 50 a...

scopri di più

Pay Per Use Basic

AC: ricarica in corrente alternata – fino a 49kW
DC: ricarica in corrente continua – da 50 a 99kW
HPC: ricarica ad alta potenza – a partire da 100kW


Prezzi di ricarica a consumo previsti sulle stazioni Enel X ed Ewiva. Per conoscere le tariffe applicate alle stazioni di ricarica degli altri operatori, accedi all’App Enel On Your Way o clicca qui.

 

I prezzi sono IVA inclusa

immagine schermata app

Pay Per Use Premium

Servizio illimitato di prenotazione del punto di ricarica, quando disponibile, al costo di 25€/anno. Il prezzo è al netto del costo delle ricariche che saranno tariffate a consumo con pagamento al termine della singola sessione.

Ricarica lenta (AC fino a 43 kW) 0,67€/kWh

Ricarica veloce (DC 43 kW–99 kW) 0,75€/kWh

Ricarica super veloce (HPC oltre 100kW) 0,85€/kWh

AC: ricarica in corrente alternata – fino a 49kW
DC: ricarica in corrente continua – da 50 a...

scopri di più

Pay Per Use Premium

AC: ricarica in corrente alternata – fino a 49kW
DC: ricarica in corrente continua – da 50 a 99kW
HPC: ricarica ad alta potenza – a partire da 100kW
 
Prezzi di ricarica a consumo previsti sulle stazioni Enel X ed Ewiva. Per conoscere le tariffe applicate alle stazioni di ricarica degli altri operatori, accedi all’App Enel On Your Way o clicca qui.
*Prenotazione della presa delle Stazioni di Ricarica Pubblica per un intervallo di tempo predefinito antecedente allo sblocco e avvio del processo di ricarica sulla stazione di ricarica selezionata, nel caso in cui il servizio di prenotazione della presa è operativo. Il Cliente può visualizzare la disponibilità del servizio di prenotazione selezionando la Stazione di Ricarica nella mappa dell'App e cliccando il tasto "Prenota”.

Il costo delle tue ricariche verrà applicato al termine di ogni sessione moltiplicando i kWh prelevati per il corrispettivo unitario.

immagine schermata app

Plug&Go Super

Il piano tariffario che ti offre uno sconto di 5 centesimi sul prezzo della ricarica a consumo della Pay Per Use Basic e un servizio di prenotazione illimitato* a 4 €/mese.

Ricarica lenta (AC fino a 43 kW) 0,62€/kWh

Ricarica veloce (DC 43 kW–99 kW) 0,70€/kWh

Ricarica super veloce (HPC oltre 100kW) 0,80€/kWh

Il piano tariffario è sottoscrivibile fino al 14.01.2026. Il piano tariffario si attiva al momento della...

scopri di più

Plug&Go Super

Il piano tariffario è sottoscrivibile fino al 14.01.2026. Il piano tariffario si attiva al momento della data di sottoscrizione e si rinnova in automatico ogni mese, lo stesso giorno. In occasione del primo rinnovo successivo al 14.01.26 il piano tariffario verrà modificato in “Pay per Use Basic”.
AC: ricarica in corrente alternata – fino a 49kW
DC: ricarica in corrente continua – da 50 a 99kW
HPC: ricarica ad alta potenza – a partire da 100kW
 
Prezzi di ricarica a consumo previsti sulle stazioni Enel X ed Ewiva. Per conoscere le tariffe applicate alle stazioni di ricarica degli altri operatori, accedi all’App Enel On Your Way o clicca qui.
*Prenotazione della presa delle Stazioni di Ricarica Pubblica per un intervallo di tempo predefinito antecedente allo sblocco e avvio del processo di ricarica sulla stazione di ricarica selezionata, nel caso in cui il servizio di prenotazione della presa è operativo. Il Cliente può visualizzare la disponibilità del servizio di prenotazione selezionando la Stazione di Ricarica nella mappa dell'App e cliccando il tasto "Prenota”.

 

I prezzi sono IVA inclusa

Gli abbonamenti Enel On Your Way sono sottoscrivibili esclusivamente in Italia e sono offerti da Enel X S.r.l.

Gestisci tariffe e pagamenti con
l’App Enel On Your Way

Waybox

Pratica e intelligente. Scegli Waybox per ricaricare la tua auto elettrica comodamente da casa.

Enel Drive

Stai pensando di cambiare auto? Noleggia un'auto elettrica e ricevi la Waybox in comodato d'uso gratuito

Manuali e documenti

Waybox Start Cellular
Waybox Pro Cellular
Waybox Easy
Waybox Pro MID Cellular
Safety Warnings

Scheda tecnica

PDF 201.7 KB Download
Manuale utente

PDF 1516.4 KB Download
Manuale installatore

PDF 8496 KB Download

Scheda tecnica

PDF 198.2 KB Download
Manuale utente

PDF 1516.4 KB Download
Manuale installatore

PDF 8496 KB Download

Scheda tecnica

PDF 188.1 KB Download
Manuale utente

PDF 1516.4 KB Download
Manuale installatore

PDF 8496 KB Download

Scheda tecnica

PDF 194.7 KB Download
Manuale installatore

PDF 8496 KB Download

Safety Warnings

Domande frequenti

Come posso visualizzare e gestire piani tariffari o metodi di pagamento?

Dalla barra di navigazione accedi alla sezione "Account", quindi apri "Wallet". Nella sezione "Tariffe ricarica pubblica" potrai monitorare le tariffe attive sul tuo account, modificare la tariffa selezionata per le tue ricariche pubbliche, e visualizzare le altre tariffe disponibili da poter sottoscrivere.

Nella sezione "Metodi di pagamento" potrai gestire i tuoi metodi di pagamento attraverso i seguenti passi:

  • per aggiungere un nuovo metodo di pagamento clicca su "Aggiungi un metodo di pagamento +" in alto a destra oppure selezionando sulla card nella parte inferiore dello schermo
  • per selezionare un metodo di pagamento clicca sulla card corrispondente e poi su "Conferma"
  • per eliminare un metodo di pagamento clicca sull'icona "cestino" e conferma di volerlo rimuovere dalla lista  
Come e quando si paga il servizio?

I pagamenti delle ricariche effettuate presso le stazioni di ricarica pubbliche vengono addebitati su carta di credito, carta prepagata o PayPal. Ad ogni addebito corrisponde l’emissione di una fattura. La periodicità di fatturazione varia a seconda del piano tariffario selezionato come di seguito indicato:

  • Piano tariffario Pay Per Use Basic: la fattura viene emessa e inviata al cliente al termine di ogni sessione di ricarica. Sono inclusi eventuali addebiti per mancata liberazione della presa al termine della ricarica.
  • Piano tariffario Pay Per Use Premium: una prima fattura viene emessa ed inviata al momento della sottoscrizione per il canone annuale per il servizio di prenotazione. Per le ricariche viene emessa al termine di ciascuna sessione. Eventuali addebiti per mancata liberazione della presa al termine della ricarica sono fatturati al termine della sessione di ricarica.
  • Abbonamento mensile (sottoscrivibile solo in Italia): la fattura viene emessa e inviata al cliente il giorno di sottoscrizione del piano o di rinnovo. La fattura include sia il corrispettivo del canone per il periodo di riferimento, sia eventuali costi extra dovuti al superamento della soglia mensile nel mese appena trascorso. La fattura viene emessa con periodicità mensile, lo stesso giorno di ogni mese. Eventuali addebiti per mancata liberazione della presa al termine della ricarica sono fatturati al termine della sessione di ricarica.

Per le grandi aziende il pagamento avverrà in base alle modalità previste dagli accordi aziendali.

Quali sono i piani tariffari disponibili per il servizio di ricarica pubblica?

Scopri i piani di ricarica disponibili qui.

Come faccio a disattivare un abbonamento?

Potrai disattivare il tuo abbonamento nella sezione "Wallet", la disattivazione consisterà in un cambio piano da un abbonamento mensile al piano tariffario "Pay per Use" e si applicherà alla scadenza dell'abbonamento, fino a quella data potrai utilizzare i kWh residui che non possono essere accumulati per le mensilità successive.

Che cos'è un coupon e come funziona?

Un coupon è un codice che dà diritto all’utente di usufruire gratuitamente del servizio di ricarica, attraverso un borsellino di kWh con una determinata scadenza. L’utente può ricevere questo codice direttamente da Enel X Way o da altri partner. Il codice deve essere inserito subito prima dell’avvio della ricarica direttamente su App. Una volta attivato, il borsellino sarà valido con tutte le tariffe sottoscritte ad eccezione di quelle corporate. Viene infatti applicato automaticamente alle ricariche successive all’attivazione dello stesso. Per utilizzare i coupon è necessario avere attivo almeno un piano tariffario, ad accezione del Corporate. In caso di più coupon attivati, sarà utilizzato in via prioritaria quello con la scadenza più prossima. Tutti i dettagli sulla scadenza e l'utilizzo del Coupon sono disponibili nella sezione "Codice Promo o Corporate" che trovi nel submenu "Wallet".

Che cos'è un piano tariffario Corporate e come funziona?

E' l'offerta prevista per le aziende che consente ai dipendenti di ricaricare gratuitamente, ad accezione degli addebiti previsti dall'occupazione della presa al termine della ricarica. Questi saranno direttamente addebitati sul metodo di pagamento inserito nell'App. Per attivare questa offerta, inserisci il codice di attivazione ricevuto dalla tua azienda all'interno della sezione "Codice Promo o Corporate" che troverai all'interno della sezione "Account" all'interno di "Wallet".

Chi può beneficiare dello sconto sul servizio di ricarica tramite l'App Enel On Your Way?

Lo sconto sul servizio di ricarica è riservato a tutti i clienti con un contratto di fornitura Luce attivo con Enel Energia. Se sei già cliente Enel Energia con un contratto Luce, puoi accedere a offerte speciali e scontate direttamente tramite l'App Enel On Your Way. Se diventi cliente Enel Energia o decidi di cambiare la tua offerta luce, dopo il 28 Ottobre 2024, puoi accedere alle offerte scontate se attivi una delle seguenti offerte Luce:

Come posso verificare se sono idoneo allo sconto sulle tariffe servizio di ricarica pubblico?

Accedi all'App Enel On Your Way con il tuo profilo e clicca sul banner informativo nel Wallet per visualizzare le tariffe scontate. Autorizza la verifica dei tuoi dati e, se risulta che hai un contratto Luce attivo con Enel Energia (Enel Fix Luce o Enel Luce Flex, se diventi cliente Enel Energia o se decidi di cambiare la tua offerta luce dopo il 28 Ottobre 2024, altrimenti qualunque offerta luce) potrai vedere automaticamente le tariffe scontate e scegliere quella più adatta a te.

Posso beneficiare dello sconto se sono un nuovo cliente Enel Energia?

Sì, puoi accedere allo sconto se diventi cliente Enel Energia dopo il 28 Ottobre 2024, purché attivi una delle seguenti offerte Luce:

Dopo l'attivazione del contratto, accedi all'App Enel On Your Way con il tuo profilo, clicca sul banner informativo nel Wallet per visualizzare le tariffe scontate e autorizza la verifica dei tuoi dati. Riceverai una notifica sull'App Enel On Your Way che confermerà l'accesso al catalogo scontato. 

Se non sono cliente Enel Energia, posso accedere alle offerte scontate?

No, le offerte scontate sulle tariffe del servizio di ricarica pubblico sono disponibili solo per i clienti Enel Energia con un contratto Luce attivo.

Cosa succede se non sono più cliente Enel Energia?

Se non sei più cliente Enel Energia, perderai l'accesso alle tariffe scontate del servizio di ricarica pubblico sull'App Enel On Your Way. La tua tariffa scontata verrà automaticamente aggiornata al prezzo pieno alla data di scadenza mensile, oppure potrai scegliere una nuova tariffa prima del suo rinnovo a prezzo pieno. Le tariffe scontate non saranno più visibili nel Wallet, e per riaccedere alle offerte scontate dovrai riattivare un contratto Luce (Enel Fix Luce o Enel Luce Flex) con Enel Energia.

Se attivo un contratto con Enel Energia, devo rifare la verifica del codice fiscale
per accedere allo sconto?

No, se hai già cliccato in precedenza sul banner informativo nel Wallet per visualizzare le tariffe scontate e autorizzare la verifica dei tuoi dati una volta che il tuo contratto Luce con Enel Energia è attivo, riceverai una notifica sull'App Enel On Your Way. Potrai quindi accedere direttamente alle tariffe scontate senza dover ripetere il controllo del codice fiscale.

Ho sottoscritto una tariffa Luce con Enel Energia dopo il 28 Ottobre 2024,
ma l'app dice che non sono idoneo per accedere alle offerte. Come mai?

Se diventi cliente Enel Energia dopo il lancio dell'offerta, puoi accedere alle offerte scontate solo se attivi una delle seguenti offerte: Enel Fix Luce o Enel Luce Flex. L'offerta inoltre, deve essere attiva. Se l'hai sottoscritta e non si è ancora attivata è necessario aspettare che la tariffa si attivi. Una volta attivata, riceverai una notifica sull'App Enel On Your Way che confermerà l'accesso al catalogo scontato. 

Vedo sull'app che la mia tariffa scontata è in scadenza, come mai?

Se non sei più cliente Enel Energia, perderai l'accesso alle tariffe scontate del servizio di ricarica pubblico sull'App Enel On Your Way. La tua tariffa scontata verrà automaticamente aggiornata al prezzo pieno alla data di scadenza mensile, oppure potrai scegliere una nuova tariffa prima del suo rinnovo a prezzo pieno. Le tariffe scontate non saranno più visibili nel Wallet, e per riaccedere alle offerte scontate dovrai riattivare un contratto Luce con Enel Energia.