Domande Frequenti

Luce e Gas
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Prodotti e Servizi

Benvenuto nella sezione delle domande frequenti dedicate al mondo luce e gas.
Se hai bisogno di approfondimenti, leggi la pagina dedicata.

Quali voci trovo nella bolletta della luce o del gas?

Nella parte alta della prima pagina della bolletta trovi i dati personali e della fornitura: il codice fiscale, il numero cliente di nove cifre ed il codice POD (o PDR in caso di fornitura gas), l’importo da pagare e la sintesi delle voci di spesa con i relativi importi.


Nella sintesi trovi le seguenti voci:

  • Spesa per l’energia elettrica o il gas naturale;
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
  • Spesa oneri di sistema;
  • Ricalcoli;
  • Altre partite (es. deposito cauzionale/canone TV);
  • Totale imposte e IVA.

Se desideri conoscere il dettaglio degli importi consulta la bolletta di dettaglio in: 

  • Area Clienti, sezione Bollette  scegli “Bolletta di dettaglio”;
  • App Enel Energia, all'interno del dettaglio della fornitura, tasto "Bollette", seleziona la bolletta e scegli "Scarica bolletta di dettaglio".

 

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata “Tutto sulla bolletta luce e gas”.

Come posso pagare la bolletta?

Puoi scegliere diverse modalità di pagamento:

  • Domiciliazione con addebito diretto su conto corrente
  • Avviso di pagamento pagoPA tramite il servizio disponibile sul sito Enel Energia o tramite i prestatori di servizi di pagamento aderenti a PagoPA.
  • Spazio Enel

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e vuoi conoscere le altre modalità di pagamento leggi la pagina dedicata.

Che cos'è la Bolletta Web?

La Bolletta Web è il servizio gratuito di Enel Energia che ti permette di ricevere la bolletta direttamente al tuo indirizzo email. Attiva subito Bolletta Web e fai una scelta sostenibile nel rispetto dell’ambiente. 

Devi inserire solo il Codice Fiscale / Partita IVA e il numero cliente di nove cifre che trovi in alto a sinistra nella tua bolletta. Dopo l’attivazione, riceverai una email e dovrai cliccare sul link per confermare l’indirizzo di posta elettronica. 

Controlla la tua cartella di posta indesiderata/spam, il nostro indirizzo mail potrebbe non essere ancora riconosciuto dal tuo account.


Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata

Come posso ottenere un rimborso?

Se hai ricevuto una bolletta a credito (nota di credito) oppure hai pagato due volte una bolletta, per scoprire modalità e tempi su come ottenere il rimborso, se previsto, leggi la nostra pagina dedicata.

Come aderire ad un’offerta Enel Energia e quanto costa?

Puoi aderire ad una delle nostre offerte visitando la pagina dedicata alle offerte luce e gas oppure tramite uno dei nostri canali di contatto.

In caso di cambio venditore, non hai costi aggiuntivi oltre agli eventuali costi connessi alla sottoscrizione del contratto, come imposta di bollo e deposito cauzionale se previsto.

Non hai interruzioni del servizio né interventi tecnici sul contatore o sugli impianti.

Tieni a portata di mano questi dati:

  • nome e cognome o denominazione e codice fiscale o partita IVA dell’intestatario del contratto;
  • il codice POD (per la fornitura di energia elettrica) oppure il codice PDR (per la fornitura gas naturale). Li trovi tra i dati sul contatore, se elettronico oppure sulla bolletta del precedente intestatario;
  • recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail.

La lettura del contatore viene rilevata automaticamente in occasione del cambio venditore. Sarà utilizzata dal precedente fornitore per fatturare i consumi nella bolletta di chiusura e da Enel Energia come lettura di partenza per fatturare i consumi.

Solo per la fornitura di energia elettrica, puoi richiedere la voltura con cambio fornitore per cambiare contemporaneamente intestatario del contratto e fornitore. È gratis e senza interruzione del servizio!

Per tutto il periodo in cui la nuova offerta sarà in attivazione, potrai:

  • attivare la bolletta web;
  • richiedere la domiciliazione con addebito diretto su conto corrente.

Puoi verificare lo stato di avanzamento dell’attivazione accedendo all’Area Clienti o all’App Enel Energia. Se ancora non lo hai fatto, registrati!

Benvenuti nella sezione FAQ del nostro servizio di connessione internet fibra.

Qui troverete le risposte alle domande più comuni che i nostri clienti ci pongono riguardo alla configurazione, alla risoluzione dei problemi e all'utilizzo del nostro servizio.
Se non trovi la risposta che stai cercando, accedi alla pagina dedicata.

Quali sono le tecnologie utilizzate dalla Fibra di Enel Energia?

Le modalità di connessione disponibili per le offerte Fibra di Enel Energia sono la FTTC e la FTTH, rispettivamente acronimi di “Fiber To The Cabinet” e “Fiber To The Home”. La prima è caratterizzata da un collegamento in fibra ottica dalla centrale alla cabina stradale, proseguendo poi in rame fino all’abitazione del cliente finale. Per questo motivo è anche denominata fibra misto-rame. La seconda, prevede il collegamento dalla centrale all’abitazione del cliente finale interamente in fibra ottica. In questo secondo caso la velocità di navigazione raggiunge prestazioni più elevate.

Quali sono i vantaggi delle offerte Fibra di Enel Energia?

Prezzi chiari e tecnologie di connessione in fibra ottica e fibra misto rame per collegarti ad internet da casa, con una connessione veloce sia in download che in upload. Modem Wifi 6 di ultima generazione. Servizio clienti gestito da una rete di consulenti telefonici specializzati e più di mille negozi dislocati sul territorio nazionale.

Come posso sottoscrivere un contratto per la Fibra di Enel Energia?

Puoi sottoscrivere un contratto di fornitura del servizio di accesso ad internet sul sito enel.it, da App Enel Energia, presso lo Spazio Enel o Spazio Enel Partner più vicino a te, oppure chiamando il numero verde gratuito 800 900 860.

Sono previsti dei costi di attivazione?

Non è previsto alcun costo di attivazione, né per l'installazione della linea a casa tua né per la consegna e l'utilizzo del modem WiFi, che ti forniamo in comodato d'uso gratuito.

Come posso verificare la copertura della Fibra di Enel Energia?

Per verificare se il tuo indirizzo è raggiunto dalla Fibra di Enel Energia, visita la pagina dedicata alla verifica copertura.

Benvenuto, qui trovi le informazioni utili, i servizi dedicati e i documenti relativi ai Prodotti e Servizi di Enel Energia.
Leggi la sezione dedicata per approfondimenti.

Come posso acquistare i vostri prodotti e servizi?

Per acquistare i nostri prodotti e servizi puoi:

  • compilare il modulo di richiesta informazioni che trovi nelle pagine descrittive dei prodotti e servizi;
  • recarti presso i nostri punti vendita;
  • chiamare il numero verde 800900860.
È possibile avere una consulenza sul prodotto da acquistare?

Per avere una consulenza sulla scelta del prodotto da acquistare compila con i tuoi dati il modulo di richiesta informazioni che trovi nelle pagine dedicate ai nostri prodotti e servizi.

Cos'è una pompa di calore e come funziona?

La pompa di calore è una macchina elettrica che trasferisce calore da un ambiente a bassa temperatura a uno a temperatura più elevata. Permette di riscaldare un edificio d’inverno e rinfrescarlo d’estate, oltre a produrre l’acqua calda sanitaria necessaria in bagno e in cucina.

È rispettosa dell’ambiente, efficiente e conveniente. 

Se alimentata da elettricità prodotta da fonti rinnovabili ci sono ancora più benefici ambientali ed economici.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mi interessa il Fotovoltaico, è possibile avere un preventivo veloce con costi e benefici?

Sì, attraverso il "simulatore Fotovoltaico" puoi configurare il tuo impianto con pochi semplici clic e ottenere una panoramica generale riguardo:

  • impianto consigliato;
  • prezzo dell’impianto ed eventuali rate se si sceglie il pagamento rateizzato;
  • benefici economici;
  • benefici ambientali.

Vai alla pagina dedicata al Simulatore Fotovoltaico e scopri l’impianto fotovoltaico più adatto a te.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Perché conviene acquistare l’Energy Storage assieme all'impianto Fotovoltaico?

Grazie all’Energy Storage, l’energia che l'impianto fotovoltaico produce durante il giorno può essere usata anche quando non c'è sole e l’impianto non può produrre. Grazie alla batteria è possibile:

  • aumentare la quota di autoconsumo;
  • raggiungere una maggiore indipendenza energetica;
  • aumentare la potenza disponibile a casa.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.