Hai ricevuto comunicazioni sospette?
Le frodi più comuni possono avvenire attraverso telefono, e-mail, messaggistica (SMS, WhatsApp e Telegram), QR Code o falsi investimenti online. Questi tentativi di truffa imitano le nostre comunicazioni ufficiali, ma contengono elementi che, con la giusta attenzione, possono essere riconosciuti come fraudolenti.
I nostri canali ufficiali sono luoghi sicuri
Nei Negozi Enel sei al sicuro.
Trovi solo personale autorizzato, pronto ad aiutarti con chiarezza e trasparenza. Qui ogni tua richiesta è gestita in modo sicuro, senza rischi di truffa.
Nei canali digitali di Enel sei al sicuro.
Accedi solo dai siti e App Enel per gestire le tue forniture e i tuoi prodotti in modo semplice e protetto. I tuoi dati sono tutelati e ogni operazione avviene in sicurezza, senza rischi di truffa.
Con il numero di Enel sei al sicuro.
Il numero gratuito 140 è l'unico canale telefonico ufficiale per ricevere assistenza sui servizi Enel. Parli con operatori autorizzati, pronti ad aiutarti in modo sicuro, senza rischi di truffa.
Telefono, e-mail, messaggistica, QR Code
e falsi investimenti online
5 tipologie di attività fraudolenta a cui prestare attenzione. Scopri come identificarle e proteggerti
Segnaliamo che è in corso una truffa sulla riduzione di potenza relativa alla fornitura di energia elettrica
Falsi operatori Enel comunicano una riduzione di potenza a causa del mancato pagamento di una o più bollette, chiedendo un pagamento immediato su IBAN o QR code non Enel per il ripristino della potenza. Stiamo adottando tutte le misure necessarie al fine di evitare che ciò si possa ripetere. Invitiamo a non effettuare alcun pagamento su IBAN o QR code forniti via mail/messaggio/telefono.
Contatta i canali ufficiali di Enel: Spazio Enel, Spazio Enel Partner, chat o numero gratuito 140
Truffe telefoniche: cos'è il Vishing?
Il vishing è una truffa telefonica, messa in atto da terzi, in cui i truffatori si fingono di essere operatori di Enel Energia cercando di ottenere informazioni personali o pagamenti non dovuti.
Le chiamate fraudolente possono provenire da numeri anonimi, sconosciuti, esteri o simili a quelli ufficiali, e spesso usano toni allarmistici per convincere la vittima ad agire in fretta.
Come riconoscere un tentativo di truffa via telefono (vishing)?
Segnaliamo che è in corso una truffa sulla riduzione di potenza relativa alla fornitura di energia elettrica
Falsi operatori Enel comunicano una riduzione di potenza a causa del mancato pagamento di una o più bollette, chiedendo un pagamento immediato su IBAN o QR code non Enel per il ripristino della potenza. Stiamo adottando tutte le misure necessarie al fine di evitare che ciò si possa ripetere. Invitiamo a non effettuare alcun pagamento su IBAN o QR code forniti via mail/messaggio/telefono.
Contatta i canali ufficiali di Enel: Spazio Enel, Spazio Enel Partner, chat o numero gratuito 140
Truffe via email: cos'è il Phishing?
Il phishing è una delle truffe informatiche più diffuse. Consiste nell’invio di e-mail contraffatte che imitano le comunicazioni ufficiali di Enel Energia, ma inviate da soggetti estranei alla stessa, per indurre gli utenti a fornire dati personali, credenziali di accesso, password, PIN o OTP (One-Time Password), oppure effettuare pagamenti non dovuti.
Queste e-mail fraudolente possono contenere:
- Link sospetti che richiedono di inserire credenziali o dati sensibili.
- Allegati pericolosi che, se scaricati, possono rubare informazioni riservate.
Come riconoscere un tentativo di truffa via e-mail (phishing)?
Cosa fare quando riceviamo un'e-mail sospetta?
- Non cliccare su link o allegati sconosciuti e non installare app suggerite nella comunicazione.
- Verifica sempre l’indirizzo del mittente e i link contenuti:le e-mail ufficiali di Enel Energia terminano con @enel.com, e i link contengono sempre “enel.it
- Mai condividere credenziali, PIN o dati sensibili: Enel Energia non chiede mai queste informazioni via e-mail o telefono.
- Leggi con attenzione il contenuto e diffida di messaggi con offerte troppo vantaggiose o richieste insolite.
Segnaliamo che è in corso una truffa sulla riduzione di potenza relativa alla fornitura di energia elettrica
Falsi operatori Enel comunicano una riduzione di potenza a causa del mancato pagamento di una o più bollette, chiedendo un pagamento immediato su IBAN o QR code non Enel per il ripristino della potenza. Stiamo adottando tutte le misure necessarie al fine di evitare che ciò si possa ripetere. Invitiamo a non effettuare alcun pagamento su IBAN o QR code forniti via mail/messaggio/telefono.
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Truffe via SMS: cos'è lo Smishing?
Lo smishing è una truffa digitale, messa in atto da terzi, che avviene tramite SMS, WhatsApp, Telegram o messaggi sui social network. I truffatori inviano comunicazioni ingannevoli da numeri esteri, sconosciuti o camuffati, inducendo le vittime a compiere azioni pericolose.
I messaggi fraudolenti fanno leva sull’urgenza e possono contenere richieste come:
- Chiamare un numero a pagamento per risolvere un presunto problema.
- Cliccare su un link per accedere rapidamente a un sito web non sicuro.
Come riconoscere un tentativo di truffa via SMS (smishing)?
Truffe via QR Code: cos'è il Quishing?
Il QR Code Phishing, noto anche come Quishing, è una truffa che sfrutta i codici QR per ingannare gli utenti e reindirizzarli verso siti web fraudolenti, link pericolosi o allegati infetti.
Scansionando un QR code malevolo con la fotocamera dello smartphone, l'utente può essere indirizzato a una pagina contraffatta, simile a quella di Enel Energia, ma con errori nell’URL o elementi sospetti.
I truffatori inseriscono questi QR code in:
- E-mail, SMS o messaggi che sembrano provenire da Enel Energia, invitandoti a verificare il tuo account o accedere alla bolletta.
- Supporti cartacei come sticker adesivi, manifesti o documenti falsificati.
Come difendersi da un tentativo di truffa via QR Code (quishing)?
Accedi solo tramite canali ufficiali
- Per visitare il sito di Enel Energia, digita direttamente l’URL nel browser: https://www.enel.it.
- Per accedere all’Area Clienti da smartphone, usa solo l’app ufficiale, scaricata dagli store autorizzati (Google Play Store o Apple App Store).
Frodi online: i falsi investimenti
Questa truffa, diffusa principalmente sul web, sui social network e tramite chiamate telefoniche, promuove falsi investimenti finanziari che promettono guadagni elevati senza rischi.
I truffatori utilizzano abusivamente:
- Il brand Enel per rendere l’offerta più credibile.
- L’immagine o la voce del top management di Enel o di personaggi pubblici.
Come riconoscere un falso investimento?
Per tutte le offerte e promozioni attive, fai sempre riferimento ai canali ufficiali di Enel Energia www.enel.it.
Enel non propone investimenti su canali diversi da quelli ufficiali; pertanto, è necessario prestare attenzione ai seguenti aspetti:
Per evitare una truffa, basta riconoscerne l’identikit. Guarda i nostri video.