Falsa email su dettaglio compensazione fatture

24 novembre 2021

 

In questi giorni stanno circolando delle e-mail dal contenuto ingannevole relativamente a un finto  “Dettaglio compensazione fatture” inviato solo apparentemente dal dominio “enel.com

Ecco come appare la comunicazione:

Il tuo microfono e le casse/cuffie audio risultano correttamente configurate.<\/p>\r\n<p>Ti stiamo mettendo in collegamento con il nostro Servizio Clienti.<\/p>\r\n","enableNumberPad":"true","operatorAnswerTitle":"Chiamata in corso","microphonLabel":"Microfono","textIsRich":["true","true","true","true","true","true","true","true","true","true","true","true","true","true","true","true"],"enableWeek":"false","enableShortlinkCript":"off","endOperatorAnswerMessage":"<p>Grazie per averci contattato.<\/p>\r\n","microphonNotAvailableMessage":"<p>Il microfono non risulta connesso o abilitato per la chiamata. Ti invitiamo a consentire l\u2019uso del microfono da browser.<\/p><p><a href=\"/content/enel-it/it/supporto/faq/faq-voip.html\" target=\"_blank\">MAGGIORI INFORMAZIONI<\/a><\/p>","forceAvailability":"false","speakerNotAvailableMessage":"L\u2019audio del tuo dispositivo non permette l\u2019avvio della chiamata. Ti invitiamo a inserire delle cuffie o installare delle casse audio.","onTime":"java.util.GregorianCalendar[time=1622185200000,areFieldsSet=true,areAllFieldsSet=true,lenient=false,zone=sun.util.calendar.ZoneInfo[id=\"GMT+02:00\",offset=7200000,dstSavings=0,useDaylight=false,transitions=0,lastRule=null],firstDayOfWeek=1,minimalDaysInFirstWeek=1,ERA=1,YEAR=2021,MONTH=4,WEEK_OF_YEAR=22,WEEK_OF_MONTH=5,DAY_OF_MONTH=28,DAY_OF_YEAR=148,DAY_OF_WEEK=6,DAY_OF_WEEK_IN_MONTH=4,AM_PM=0,HOUR=9,HOUR_OF_DAY=9,MINUTE=0,SECOND=0,MILLISECOND=0,ZONE_OFFSET=7200000,DST_OFFSET=0]","helloMessage":"<p>Stiamo verificando la corretta impostazione del tuo microfono e delle casse/cuffie audio.<\/p>\r\n","helloTitle":"Solo un attimo","componentTitle":"Vuoi chiamare il servizio clienti? Scopri EnelClic","errorTitle":"Collegamento non riuscito","selectBackGround":"background-layout-gray","tecnicalErrorMessage":"<p>Gentile cliente al momento non è possibile avviare la chiamata. Ti invitiamo a riprovare più tardi.<\/p>\r\n<p> <\/p>\r\n<p>Ci scusiamo per il disagio.<\/p>\r\n","helloErrorTitle":"Qualcosa non va","supportButtonLabel":"Richiedi Supporto","jcr:created":"java.util.GregorianCalendar[time=1622229478967,areFieldsSet=true,areAllFieldsSet=true,lenient=false,zone=sun.util.calendar.ZoneInfo[id=\"GMT+02:00\",offset=7200000,dstSavings=0,useDaylight=false,transitions=0,lastRule=null],firstDayOfWeek=1,minimalDaysInFirstWeek=1,ERA=1,YEAR=2021,MONTH=4,WEEK_OF_YEAR=22,WEEK_OF_MONTH=5,DAY_OF_MONTH=28,DAY_OF_YEAR=148,DAY_OF_WEEK=6,DAY_OF_WEEK_IN_MONTH=4,AM_PM=1,HOUR=9,HOUR_OF_DAY=21,MINUTE=17,SECOND=58,MILLISECOND=967,ZONE_OFFSET=7200000,DST_OFFSET=0]","shortLinkTokenVersion":"v2","anchorIndex":"voip-tlc","jcr:createdBy":"admin","callTimeout":"5","componentDescription":"<p>Utilizza questo nuovo canale di contatto di Enel Energia,&nbsp;<b>dal&nbsp;lunedì alla domenica<\/b>&nbsp;dalle&nbsp;<b>07:00<\/b>&nbsp;alle&nbsp;<b>22:00<\/b>&nbsp;(escluse le festività nazionali), per parlare con uno dei nostri consulenti, direttamente dal tuo pc, telefono o tablet.<br>\r\nEnelClic è semplice da usare e disponibile per i seguenti browser: Chrome, Firefox e Safari.<br>\r\n<br>\r\nScopri&nbsp;le informazioni utili nella <a aria-label=\"Clicca qui per aprire la pagina dedicata al servizio EnelClic\" href=\"https://www.enel.it/it/supporto/faq/faq-voip\" target=\"_blank\"><u>pagina dedicata<\/u><\/a> e come fare per salvare il link EnelClic nella tua schermata home.<\/p>\r\n","noOperatorErrorMessage":"<p>Siamo spiacenti ma al momento non ci sono operatori disponibili. Ti invitiamo a riprovare più tardi.<\/p>\r\n<p> <\/p>\r\n<p>Ci scusiamo per il disagio.<\/p>\r\n","serviceName":"Voip IVR","overErrorMessage":"<p>Siamo spiacenti ma non siamo riusciti a metterti in contatto con un operatore. Ti invitiamo a riprovare più tardi.<\/p>\r\n<p> <\/p>\r\n<p>Ci scusiamo per il disagio.<\/p>\r\n","speakerLabel":"Speaker","siteKey":"6LeE9EoUAAAAADa71CMor8escUcKMK96AqSBFoWa","jcr:mixinTypes":["cq:ReplicationStatus"],"enableSurveyRecaptcha":"invisible","callButtonLabel":"Chiama ora","endOperatorCloseLabel":"Chiudi","offTime":"java.util.GregorianCalendar[time=1622239140000,areFieldsSet=true,areAllFieldsSet=true,lenient=false,zone=sun.util.calendar.ZoneInfo[id=\"GMT+02:00\",offset=7200000,dstSavings=0,useDaylight=false,transitions=0,lastRule=null],firstDayOfWeek=1,minimalDaysInFirstWeek=1,ERA=1,YEAR=2021,MONTH=4,WEEK_OF_YEAR=22,WEEK_OF_MONTH=5,DAY_OF_MONTH=28,DAY_OF_YEAR=148,DAY_OF_WEEK=6,DAY_OF_WEEK_IN_MONTH=4,AM_PM=1,HOUR=11,HOUR_OF_DAY=23,MINUTE=59,SECOND=0,MILLISECOND=0,ZONE_OFFSET=7200000,DST_OFFSET=0]","compatibility":"<p>Per usufruire di EnelClic ti suggeriamo di installare l'ultima versione del tuo browser e consentire, quando richiesto, l'utilizzo del microfono. <a title=\"info\" target=\"_blank\" href=\"/content/enel-it/it/supporto/faq/faq-voip.html\"><u>MAGGIORI INFORMAZIONI<\/u><\/a><\/p>\r\n","operatorMessage":"<p>Ricorda che per parlare con un operatore ti invitiamo a installare l\u2019ultima versione di uno dei browser tra Chrome, Firefox e Safari.<\/p>\r\n<p><a href=\"/content/enel-it/it/supporto/faq/faq-voip.html\" target=\"_blank\"><u>MAGGIORI INFORMAZIONI<\/u><\/a><\/p>\r\n"}">