Ricarica veicoli elettrici per uso privato

Al via la nuova sperimentazione

Con la Delibera 541/2020/R/EEL l’Autorità ha definito l’ambito di una nuova sperimentazione finalizzata a facilitare la ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico (ricarica in luoghi privati) nelle fasce orarie notturne e festive.

L’iniziativa è rivolta a clienti domestici e non domestici titolari di fornitura connessa in bassa tensione con potenza contrattuale tra 2 e 4,5 kW ed ha lo scopo di promuovere la ricarica “intelligente” dei veicoli elettrici incentivando l’utilizzo della rete nelle ore di minor carico.

I clienti ammessi al periodo di sperimentazione, potranno prelevare energia fino a 6 KW di potenza nelle ore notturne e festive, corrispondenti alla fascia oraria F3, senza dover richiedere al proprio venditore alcun aumento di potenza e senza costi aggiuntivi in bolletta fatta salva l’applicazione, ai soli clienti non domestici, di un contributo una tantum a copertura degli oneri amministrativi, che per l’anno 2021 è pari ad euro 25,51 (IVA ed imposte escluse).

Per aderire alla sperimentazione, che avrà decorrenza 1 luglio 2021, è necessario presentare la richiesta correlata della relativa documentazione, direttamente al GSE (Gestore Servizi Energetici), a partire dal 3 maggio prossimo e fino al 30 aprile 2023, accedendo alla sezione dedicata presente nell’Area Clienti del portale.

Il Gestore provvederà alla verifica dei requisiti necessari e fungerà da interfaccia con i distributori competenti per l’applicazione delle agevolazioni tariffarie previste.

Condizione necessaria per l’ammissione alla sperimentazione è la presenza di un contatore elettronico di seconda generazione 2G teleletto e in grado di rilevare e mettere a disposizione le curve quartorarie e di  una wallbox, presso il punto di prelievo utilizzato per la ricarica.

Per ogni altra informazione in merito alla sperimentazione è necessario rivolgersi al GSE.