Cos’è e come funziona il nuovo contatore 2G

Conoscere le abitudini di consumo aiuta a capire cosa fare per poter risparmiare sulla bolletta luce. Fino a qualche anno fa bisognava aspettare l’arrivo della fattura a casa e analizzare con cura tutte le voci di spesa. Ora il controllo lo si può effettuare quotidianamente grazie ai contatori di seconda generazione (2G), i nuovi dispositivi che stanno pian piano sostituendo i contatori elettronici di prima generazione. 

La tecnologia ha cambiato tanti aspetti della nostra vita, semplificando azioni che fino a una decina di anni fa ci tenevano occupati a lungo. I nuovi contatori di seconda generazione sono un chiaro esempio di come la tecnologia ci aiuta nella vita di tutti i giorni, grazie a funzionalità pensate appositamente per noi. Il contatore digitale di seconda generazione mette a disposizione i dati di consumo ogni 15 minuti, dandoci la possibilità di conoscere in tempo reale il consumo di energia.

Che cos'è e come funziona il contatore 2G

Il contatore intelligente di seconda generazione registra e aggiorna il consumo dei chilowattora (kWh) ogni 15 minuti, aiutando l’utente a gestire al meglio i propri consumi.

Il funzionamento del contatore digitale è semplice. Cliccando sul bottone di lettura presente sul contatore, sullo schermo appariranno in sequenza alcune informazioni utili sulla fornitura, quali ad esempio:

  • Codice cliente;
  • Fascia oraria in atto;
  • Potenza istantanea impegnata;
  • Lettura prelievi in tempo reale;
  • Lettura del periodo corrente (A1, A2, A3, R1, R2, R3);
  • Potenza massima in prelievo (P1, P2, P3);
  • Data e ora.

Le luci LED presenti vicino al display invece, sono gli indicatori di consumo.

I vantaggi del nuovo contatore Enel

Sono tanti i vantaggi del nuovo contatore 2G, sia per i clienti finali che per i fornitori di energia:

  • Maggiore consapevolezza dei propri consumi grazie alla possibilità di controllare ogni giorno il dettaglio dei prelievi di energia elettrica, suddivisi per singolo quarto d’ora;
  • Possibilità di inviare i dati a dispositivi esterni, grazie a un canale di comunicazione dedicato;
  • Possibilità di visualizzare in tempo reale la potenza assorbita in ogni momento.

ENEL ONE e il monitoraggio dei consumi grazie al contatore 2G

I clienti che hanno aderito all'offerta ENEL ONE, non più sottoscrivibile, potranno avvalersi della forza tecnologica e innovativa del contatore elettronico di seconda generazione teleletto (2G).

Cinque piani diversi, con un importo fisso mensile, comprensivo anche di IVA e imposte, in base al piano scelto. E se non benefici di tutta l'energia disponibile ogni mese nel piano, quella non utilizzata viene valorizzata economicamente all’interno del tuo E-BOX, il tuo salvadanaio digitale.

Quando consumi di meno o di più rispetto al piano da te scelto, i kWh di differenza vengono valorizzati economicamente nell’E-BOX.  Al termine di ogni anno contrattuale o anticipatamente al raggiungimento di un importo positivo/negativo di almeno 45 €, o anche in caso di recesso, cessazione della fornitura o di cambio offerta, l’E-BOX viene monetizzato con un accredito/addebito direttamente in bolletta e visualizzabile anche sulla tua ricevuta digitale.

Grazie alla tecnologia del contatore 2G monitori i tuoi consumi giornalieri direttamente dallo smartphone e se hai bisogno di più energia cambi piano gratuitamente. Chiedi informazioni ad Alexa abilitando la nostra Skill o guarda quali sono i piani disponibili!