Gli scenari presenti e futuri dell'energia in un incontro alla Borsa di Milano

Come cambierà nei prossimi anni il settore dell'energia, in Italia e globalmente? Che impatto avranno sul mercato i prezzi delle materie prime, gli interventi normativi delle istituzioni e le innovazioni nelle fonti e nella tecnologia? Se ne parlerà nel corso del workshop Scenari energetici e servizi per grandi clienti, organizzato da Enel Energia a Palazzo Mezzanotte, la sede della Borsa di Milano, il 6 giugno, a partire dalle ore 10.

L'introduzione alla giornata sarà affidata a Piero Landini, Head of Pricing & Supply Mercato Italia di Enel Energia. La prima parte del workshop sarà dedicata a tutti gli interventi istituzionali che avranno un'influenza sul mercato elettrico italiano nel breve e medio termine: sarà una rassegna dedicata all'impatto delle decisioni della Commissione Europa, del governo italiano e delle diverse autorità di settore. L'intervento sul tema sarà a cura di Marzia Germini, Generation and Wholesale Market, Regolatorio & Antitrust Italia. 

L'andamento dei prezzi delle commodity sarà al centro di un’analisi degli scenari energetici per identificare le tendenze del mercato e le motivazioni che le determinano, in modo da anticipare i trend del futuro. Tra le chiavi di lettura offerte dal workshop ci sarà anche una serie di elementi da monitorare per saper leggere e comprendere gli scenari in tempo reale. I relatori di questa parte della giornata saranno Fabio Bonetti (Commodity Derivatives & Co2, Global Trading), Andrea Nuzzo (Emission Derivatives Trading, Global Trading), Alessandro Figus (Front Office Gas Italia), Attilio Salvati (Source, Risk Management e Budgeting, Mercato Italia) e Michele Intartaglia (Previsione Domanda e Bilancio, Mercato Italia).

La giornata sarà poi conclusa da una presentazione dei servizi innovativi del gruppo Enel a cura di Christian Montermini (Vendite Business, Enel X Italia), Alessandro De Cristofaro (Industrial Solutions, Enel X) e Rossella Potere (Flexibility Solutions, Enel X Italia), che racconteranno in che modo Enel va incontro ai grandi consumatori di energia elettrica e gas con soluzioni come il demand response, la modulazione del consumo per rispondere ai picchi di domanda e offerta di energia, la mobilità elettrica, gli impianti alimentati da fonti rinnovabili

Dopo una simulazione sulle attività di fissazione del prezzo dell’energia da parte di un energy manager, la giornata di approfondimento sul settore e le sue prospettive si concluderà con una visita nella sede della Borsa Valori, al seguito di una guida speciale: un ex agente di cambio, che racconterà com'era la vita in quell'edificio nell'epoca pre-digitale, quando le contrattazioni non erano telematiche ma a voce.