Tutto sulla bolletta luce e gas

La tua bolletta Enel, spiegata punto per punto

Bolletta 2.0: le origini

Uno stile chiaro e preciso, informazioni semplici e puntuali: elementi chiave su cui Enel ha da sempre puntato per comunicare consumi e spesa agli oltre 11 milioni di clienti in Italia.
Per definire regole precise, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha indetto un percorso di consultazione a cui Enel, insieme ad altri operatori del settore, ha preso parte. Scopo principale, rendere le bollette più chiare e trasparenti per il consumatore. Al termine di questo percorso è stata emanata una delibera, la 501/2014, da cui trae origine appunto la nuova bolletta 2.0.
Una nuova bolletta per i clienti Enel, nata grazie all’ascolto dei propri clienti, raccogliendo più di una volta i loro suggerimenti.

I giusti ingredienti hanno dato vita alla nuova bolletta di Enel!
 

  • nuova grafica, colorata e dinamica
  • suddivisione funzionale delle informazioni, per trovare rapidamente i dati di cui hai bisogno
  • separazione tra Bolletta Sintetica ed elementi di dettaglio, per avere subito un'idea complessiva, ma anche per approfondire alcuni elementi
  • diversi contributi utili, come la guida alla lettura e il glossario, inseriti per aiutarti a leggere e capire la nuova bolletta.

 

La bolletta digitale

La bolletta oggi è anche on line. Il servizio Bolletta Web di Enel (Energia), infatti, ti consente di ricevere la bolletta direttamente in email e subito dopo il recapito. Nessun rischio di ritardo nella consegna o di smarrimento: potrai consultare la tua bolletta da pc, tablet o smartphone e saprai subito l’importo della tua spesa. La Bolletta Web ti permette inoltre di risparmiare tempo e di evitare un notevole spreco di carta, dando un grosso contributo all’ambiente.
Per gestire la tua fornitura dove e quando vuoi, c’è anche l'App di Enel Energia.
Scarica l’applicazione e dal tuo smartphone o tablet potrai:
 

  • pagare “con uno scatto”: scatta una foto al QR code (che si trova sulla prima pagina della tua bolletta) ed il gioco è fatto!
  • consultare la Bolletta Sintetica e gli elementi di dettaglio
  • richiedere gli elementi di Dettaglio in forma cartacea
     

Vuoi un'illustrazione della bolletta in tutti i suoi dettagli?
Consulta la Guida alla lettura della bolletta 2.0 di Enel Energia per il mercato libero o la Guida alla bolletta 2.0 per i clienti in regime di tutela gas.

Il Nuovo logo Enel

Nuova bolletta, con nuovo logo.
Colorato e dinamico, è il simbolo della nuova strategia Open Power.
Scopri di più sul rebranding del logo.

Aggiornamento tariffa elettrica per le forniture ad uso abitazione da gennaio 2017

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha introdotto, da gennaio 2017, variazioni su alcune delle componenti tariffarie per le forniture ad uso abitazione. In particolare sono state adeguate:
 

  • le voci di spesa per il trasporto e la gestione del contatore (cioè i costi pagati per la trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica);
  • le voci di spesa per  gli oneri di sistema (cioè i costi per sostenere attività di interesse generale per il sistema elettrico).
     

Questo ha comportato variazioni dei costi in bolletta, in particolare per le forniture di non residenza, è stata introdotta una nuova quota fissa relativa agli oneri di sistema pari a 11,25 €/mese.

Devo conservare tutte le bollette?

Per quanto tempo vanno conservate le bollette? Come evitare di perderne qualcuna? Visita lo Spazio delle Risposte e scopri i vantaggi dell’archiviazione digitale.

Contattaci

Scrivici direttamente su WhatsApp

Puoi chattare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 direttamente con Elena oppure con un operatore specializzato, sarai ricontattato quanto prima per aiutarti a gestire tutte le operazioni relative alla tua fornitura luce o gas.