Tutto sulla bolletta luce e gas

La tua bolletta Enel, spiegata punto per punto

Saper gestire le bollette relative alle forniture di luce e gas è molto importante, a partire dal significato delle voci presenti in bolletta fino al controllo dello stato dei pagamenti. In questa sezione troverai informazioni e link che ti aiuteranno ad avere i chiarimenti che ti occorrono e a risolvere i tuoi dubbi in materia.

La bolletta luce di Enel Energia

La bolletta della luce di Enel Energia è strutturata in modo da fornire al cliente tutte le principali informazioni della sua fornitura e dei suoi consumi

Sulla bolletta possiamo, infatti trovare dati come:

  • numero cliente
  • codice pod della fornitura
  • consumi stimati o effettivi
  • tensione della fornitura
  • la potenza stabilita da contratto
  • stato dei pagamenti 

Infine, è presente il dato più importante: il totale della bolletta da pagare e la data entro la quale deve essere effettuato il pagamento. L’importo però è composto da diverse voci, non sarà quindi solo il costo della materia prima (spesa per la materia energia) ad essere fatturato, ma anche altri costi relativi al servizio di fornitura come:

  • spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore
  • spesa oneri di sistema
  • ricalcoli
  • bonus sociale
  • altre partite
  • totale imposte e IVA
  • il canone TV

Per saperne di più e approfondire tutte le voci presenti in bolletta, consulta la pagina su come leggere la bolletta della luce.

La bolletta gas di Enel Energia

Come per la bolletta luce, anche la bolletta gas è caratterizzata dai dati relativi alla fornitura e dalla lista dei costi fatturati per il servizio. Nella prima pagina possiamo, infatti, trovare le informazioni di base come:

  • tipologia uso (acqua calda sanitaria o anche riscaldamento e cottura),
  • matricola del contatore del gas o Codice PDR,
  • tipologia di contatore
  • stato dei pagamenti 
  • voci di spesa

Questi sono solo alcuni dei dettagli presenti in bolletta, va fatta particolare attenzione alle voci spesa elencate in fattura, poiché ci sono alcune variabili che vanno a influenzare il prezzo finale presente in bolletta.

La lettura delle voci e dei costi della bolletta gas può risultare complessa o poco immediata. Per saperne di più, consulta la pagina dedicata su come leggere la bolletta del gas in tutti i suoi dettagli.

Bolletta 2.0

La bolletta 2.0 ha uno stile chiaro e preciso con informazioni semplici e puntuali.

Per definire regole precise, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha indetto un percorso di consultazione a cui Enel Energia, insieme ad altri operatori del settore, ha preso parte. Al termine di questo percorso è stata emanata una delibera, la 501/2014, da cui trae origine appunto la bolletta 2.0. che ha le seguenti caratteristiche:

  • una grafica colorata e dinamica;
  • una suddivisione funzionale delle informazioni, per trovare rapidamente i dati necessari;
  • la separazione tra Bolletta Sintetica ed elementi di dettaglio, per avere un'idea complessiva, ma anche per approfondire alcuni elementi;
  • altri contributi utili, come la guida alla lettura e il glossario, inseriti per aiutarti a leggere e capire la bolletta.

Vuoi un'illustrazione della bolletta in tutti i suoi dettagli? Consulta la Guida alla lettura della bolletta 2.0 di Enel Energia per il mercato libero o la Guida alla bolletta 2.0 per i clienti in regime di tutela gas.

Stato pagamenti bollette luce e gas

Ogni bolletta emessa, che sia relativa alla fornitura di luce o gas, presenta una data di scadenza entro la quale deve essere effettuato il pagamento dell’importo totale fatturato. 

È possibile verificare lo stato di pagamento di una bolletta attraverso i nostri servizi digitali, puoi infatti accedere alla tua Area Clienti o all’App di Enel Energia, sotto la voce “Bollette” troverai la lista di tutte le fatture emesse con accanto indicato lo stato del pagamento

Può capitare di dimenticare di pagare una bolletta, è infatti consigliabile attivare una modalità di pagamento automatica (es. domiciliazione bancaria). In questo modo, si riduce la possibilità di andare incontro a morosità e di non pagare interessi per ogni giorno di ritardo, in aggiunta alle spese sostenute per gli eventuali solleciti di pagamento. 

Ricorda che puoi sempre ottenere una copia della bolletta, consulta il nostro articolo sul  duplicato bolletta.

Come pagare la bolletta luce e gas

Pagare una bolletta Enel Energia non è mai stato così semplice, infatti, hai a tua disposizione diverse modalità di pagamento. Ricorda che scegliendo la domiciliazione, che può essere attivata su un conto corrente bancario (italiano o conto estero in area SEPA) conto bancario postale, carta di credito o perfino sul conto PayPal, non avrai nessuna data da ricordare, le bollette saranno automaticamente addebitate il giorno della scadenza.

Se deciderai di attivare il servizio di domiciliazione, potrai farlo in autonomia accedendo Area Clienti o all’App di Enel Energia dove dovrai indicare il tuo IBAN, il numero della tua carta di pagamento o le tue credenziali PayPal.

Inoltre, anche in Area Clienti e App Enel Energia è possibile pagare la tua bolletta utilizzando i diversi metodi di pagamento.

Nell’ipotesi in cui il consumo fatturato sia maggiore rispetto a quello effettivo indicato dal contatore, è possibile fare una rettifica della bolletta e chiedere il rimborso dell’importo versato in eccedenza. Anche in questo caso, basterà accedere alla propria Area Clienti o all’App di Enel Energia.

Ricorda che è possibile rateizzare il pagamento delle bollette, previa verifica dello stato dei pagamenti (es. presenza di bollette non pagate o piano di rateizzazione già in corso) Nel caso in cui l’importo delle bollette sia inferiore ai 5.000 € puoi farlo autonomamente, direttamente nella sezione “Servizi” dell’Area Clienti, oppure nell’App di Enel Energia, entra nel dettaglio della fornitura e seleziona “Rateizza bolletta” all’interno della sezione “Gestisci”. 

Vantaggi della Bolletta Web per luce e gas

La bolletta oggi è anche online. Bolletta Web è il servizio di Enel Energia che ti consente di ricevere la bolletta direttamente nella tua casella di posta all’indirizzo email che preferisci.

Non dovrai più preoccuparti del rischio di ritardo nella consegna o di smarrimento, ti basterà avere un pc, un tablet o uno smartphone e potrai visualizzare subito la tua bolletta, i consumi fatturati e l’importo finale.

Bolletta Web è un servizio completamente gratuito, non ha costi di attivazione e potrai attivarlo in autonomia in qualsiasi momento accendo all’Area Clienti, dall’App Enel Energia. Passare a Bolletta Web, oltre a risparmiare tempo, significa compiere una scelta sostenibile, evitare un notevole spreco di carta e dare un grosso contributo all’ambiente.

Documenti

Pdf size 0.51 mb DOWNLOAD
Pdf size 0.05 mb DOWNLOAD
Servizi

Attiva Bolletta Web

La soluzione di Enel Energia sostenibile, comoda e gratuita che ti permette di ricevere direttamente la bolletta all'indirizzo e-mail che preferisci.