Vivete il Giro d'Italia insieme a noi con le vostre storie

Come succede da oltre un secolo, il Giro d'Italia ci sta facendo appassionare e continuerà a farlo, chilometro dopo chilometro, fino all'arrivo del 2 giugno a Verona. Se questa manifestazione riesce a comunicarci così tanto non è solo per i contenuti sportivi che propone ogni anno, ma anche perché niente come le grandi corse a tappe ci ricorda la nostra vita in tutti i suoi cicli, ed è così che noi di Enel Energia stiamo vivendo questa 102esima edizione insieme a voi. Come racconta il video che abbiamo realizzato per iniziare questo nuovo Giro, il ciclismo ha gli stessi ingredienti della vita: la passione, l'allenamento, il lavoro di squadra, le discese e le salite, i traguardi e le direzioni da prendere. Parli del Giro e spunta la vita, in controluce.

Il racconto della «vita a tappe» lo stiamo creando insieme a voi lungo il percorso del Giro. In ciascuno degli appuntamenti di questa edizione, e sui nostri canali social, vi stiamo coinvolgendo in un ecosistema narrativo al centro del quale abbiamo messo le vostre storie. Un’occasione per ripensare e condividere con noi il momento più significativo della vostra vita, quello in cui avete messo tutta la vostra energia al servizio di una missione: un colloquio, una proposta di matrimonio, un viaggio, un'impresa sportiva. In ognuno dei 3.578,8 chilometri di questo Giro d'Italia, quindi, per noi di Enel Energia non ci saranno solo la Maglia Rosa e l'ordine di classifica dei ciclisti ma anche tutti voi, con le storie che ci avrete raccontato.

Scopri tutte le tappe della vita.

La storia del Giro, la vostra storia 

Sulla pagina Facebook di Enel Energia troverete i video che raccolgono i vostri racconti dei momenti speciali, che ogni giorno saranno intrecciati a quelli che arrivano dall'epopea di questo sport, narrati da uno dei suoi massimi conoscitori: il giornalista Marino Bartoletti. Col suo mini podcast Si dice in Giro, Bartoletti racconterà aneddoti e curiosità dagli oltre cento anni della corsa a tappe. Sul profilo Twitter di Enel Energia, invece, ci sarà la cronaca dell'evento sportivo: tappe, ordini di arrivo, classifiche. Anche qui ci sarà la prospettiva di Bartoletti, con i suoi quotidiani Bartolettweet.

Anche sul canale Instagram di Enel Energia, e in particolare nelle Storie, il tema sono i vostri intrecci tra il ciclismo e la vita: i tifosi ci racconteranno le proprie tappe in due modi. Col primo, Le tappe delle vita, ripercorreremo le prime volte in bici degli italiani, le loro volate più epiche, le salite più dure, i ricordi più emozionanti legati al Giro. Il secondo sarà una vera e propria performance: le persone si cimenteranno in poesie o proverbi dedicati alla corsa, dichiarazioni d'amore alla bicicletta, quiz storici. Tutto corredato dall'immancabile e prezioso Bartoletti, col suo Giro in Chat: un'immaginaria ma divertente conversazione via messaggi vocali su WhatsApp con un amico per commentare gli eventi del giro.

È iniziato un nuovo Giro, un'altra storia tutta da vivere e da raccontare.