La nuova ENELPREMIA WOW! è un incontro tra le generazioni

Costruire un programma di loyalty non riguarda soltanto la fidelizzazione dei clienti, è qualcosa che va oltre i premi, i punti e i coupon, è la creazione di una relazione in grado di durare nel tempo e di evolversi. «È un modo per ricordare ai nostri clienti perché ci hanno scelto», spiega Roberta Banaudo, che, con la collega Emanuela La Penna e il team dedicato, ha lavorato negli ultimi mesi all'ideazione e al lancio della nuova evoluzione di ENELPREMIA WOW!, il programma fedeltà di Enel Energia. La nuova anima della loyalty è stata presentata alla fine del 2021 e si fonda sull'elemento fondamentale di ogni relazione, personale e aziendale: l'ascolto, in questo caso l'ascolto dei clienti. Enel Energia ha raccolto i loro commenti, le loro osservazioni, i loro bisogni e ha costruito in base a questi la nuova struttura del programma, che già nel suo vecchio format era stato un successo e aveva raggiunto oltre un milione e mezzo di persone iscritte.

Dal 2018 ENELPREMIA WOW! ricompensa i clienti per il loro legame con Enel Energia attraverso i concorsi e un sistema di coupon, pensati per fare acquisti e accedere a esperienze che potessero nutrire le loro passioni. L'idea di partenza del programma era che l'energia serve soprattutto a questo: animare la passione. Da tre anni, ogni settimana gli utenti possono richiedere ed utilizzare almeno tre coupon di ogni tipo, scelti attraverso un palinsesto costruito insieme ai partner di Enel Energia. «Col tempo, ascoltando i nostri clienti, è emersa la necessità di dover apportare un ingrediente in più, la raccolta punti, che era nel DNA dei vari programmi di loyalty organizzati in passato da Enel Energia e che ancora oggi ha un grande valore per le persone», racconta La Penna. Così dalla scorsa estate il team si è messo al lavoro per integrare i due percorsi, continuare a soddisfare l'entusiasmo di chi usa i coupon con regolarità ma anche andare incontro a chi preferisce le certezze di una raccolta punti. I due ecosistemi si sono mischiati e da novembre ENELPREMIA WOW! consente sia l'accesso ai coupon, come prima, che l'accumulo di punti per ricevere dei premi

Questa nuova possibilità di ENELPREMIA WOW! è come un gioco. Ce lo spiega Emanuela: «Il cliente può accumulare punti sia restando semplicemente fedele a Enel Energia, di mese in mese, sia mettendo in atto una serie di ulteriori comportamenti premianti, che spesso hanno anche un risvolto sostenibile o legato alla transizione digitale come, ad esempio, l'attivazione della Bolletta Web, il download dell'App, l'iscrizione all’Area Clienti, gli acquisti da Enel X, l’azienda del gruppo Enel che si occupa di efficienza energetica e mobilità elettrica e l’utilizzo dei servizi finanziari di Enel X Financial Services». Una delle novità è che i punti raccolti sulla loyalty consentono anche di avere sconti in bolletta, un tema quanto mai sentito e importante in questo periodo storico in Italia e in Europa. «Noi siamo arrivati prima, però, avevamo iniziato a lavorarci quando il tema non era ancora così presente. Anticipo o no, l'importante è essere riusciti a offrire un plus ai clienti, in un momento in cui era particolarmente necessario. Per noi le loro esigenze sono davvero al centro di tutto, non è solo uno slogan». 

I bonus in bolletta offerti da ENELPREMIA WOW! hanno tre taglie: possono essere da 10, 30 e 50 euro. Tra gli altri premi ai quali si può accedere con la raccolta punti ci sono gift-card digitali, abbonamenti a riviste digitali e premi fisici «evergreen» come il plaid, il ferro da stiro verticale, il servizio di piatti. Piccole attenzioni che includono tutti gli stili di vita e che servono a rendere più solido e presente il rapporto con Enel Energia, vero obiettivo di una loyalty come questa. La nuova struttura è anche un modo per parlare alla fascia di clienti più legati alla tradizione e meno digitali: per questo motivo alla loyalty si può accedere non solo attraverso canali come l'app o l'area clienti ma anche al telefono e entrando nei negozi. «Abbiamo coinvolto tutti i touchpoint e ci siamo focalizzati sui canali offline, come gli Spazio Enel. Abbiamo creato gadget dedicati ai clienti, abbiamo coinvolto i consulenti, abbiamo incontrato le macro-aree per raccontare tutte le novità del programma e rendere i colleghi del territorio partecipi nel progetto», spiega Roberta. «Non a caso, nelle nostre campagne di comunicazione abbiamo incluso sia la nonna che la nipote. La nuova ENELPREMIA WOW! per noi deve essere proprio questo: un incontro inclusivo tra le varie generazioni nella grande casa di Enel Energia».