L'idea per questa nuova offerta è arrivata grazie al costante ascolto che il team di Enel Energia fa delle esigenze dei clienti. «Valore Luce Plus è nata dal basso, grazie al feedback dei canali di vendita, che ci hanno segnalato le richieste degli utenti con un alto consumo di energia», spiega Donato Cortazzo, da nove anni nel team marketing, specializzato nel lancio di nuove offerte. Sono stati Cortazzo e la sua collega Valentina Pascale, con undici anni di esperienza nell'area mercato, i primi a immaginare Valore Luce Plus. «Diciamo sempre che i venditori sono i nostri primi clienti. Intervistarli è il modo migliori per ascoltare i bisogni che arrivano dal territorio, come cambia il mercato, cosa chiedono gli italiani. È da questo brainstorming costante che è arrivata la richiesta di andare incontro alle famiglie con un alto livello di consumi. Si tratta di utenti che hanno anche un'elevata sensibilità per quello che riguarda l'energia. I dati ci dicono, per esempio, che sono quelli con la tendenza più spiccata a scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica».
Sono clienti che hanno particolarmente a cuore l'energia che usano, anche per questo Enel ha deciso di costruire un'offerta su misura per loro. L'idea nata dall'immaginazione del team Cortazzo e Pascale è passata poi alla room agile che ha seguito «la messa a terra del prodotto», come ci racconta Francesca Morucci del Team offers. Era ancora il 2019, prima che la pandemia e il lockdown rafforzassero le esigenze per le quali Valore Luce Plus era stata concepita. «L'offerta è stata sviluppata in un ambiente agile, un metodo che ci ha consentito di modellare l'idea in tempi veloci, grazie al lavoro di tutte le professionalità coinvolte. Il clima di continua condivisione di competenze del metodo agile è stato fondamentale per arrivare a completare un prodotto così innovativo. Il vantaggio delle room agile è poter mescolare le professionalità, nessuno guarda solo al suo pezzettino di lavoro, ma i feedback si incrociano continuamente».
L'obiettivo finale è stato raggiunto senza mai perdere di vista il cliente, il suo stile di vita e i suoi bisogni. «Valore Luce Plus nasce per aiutare quelle famiglie che si ritrovavano una bolletta bimestrale a tre cifre, che vivono in case grandi, che hanno una propensione all'efficienza energetica e puntano tutto sull'elettrico», spiega Pascale. L'orizzonte di questa offerta è un nuovo modello di consumo energetico, la completa elettrificazione delle case: piastre a induzione al posto dei fornelli a gas, pompe di calore per il riscaldamento domestico e la percentuale, piccola ma in crescita, di consumatori che optano per l'auto elettrica, usando l'impianto domestico della casa unifamiliare per ricaricarla. Il contesto dello smart working ha poi amplificato un cambiamento già in atto nel mercato italiano: «Non è solo l'uso più intenso dei dispositivi. Pensiamo a chi ha lavorato a casa d'estate, facendo un uso molto intenso dei condizionatori». Le esigenze della società sono in continua evoluzione, cambiano gli stili di vita e si modifica il rapporto delle persone con l'energia, arrivano nuove domande. Valore Luce Plus è uno degli strumenti pensati per rispondere a quelle domande in modo diretto, attento e innovativo.