Enel Energia PLACET Variabile Gas Consumer
Struttura di prezzo e condizioni contrattuali definite da ARERA
Struttura di prezzo e condizioni contrattuali definite da ARERA
Pagamento: Addebito diretto su CC / Avviso di pagamento
Invio bolletta: Online/Cartacea
alfa*
0,250
PFix
144 €/Anno
*Valore del Parametro Alfa, IVA e imposte escluse, fisso per i primi 12 mesi di fornitura da sommare al prezzo all’ingrosso della componente materia prima gas, IVA e imposte escluse. Dovrai inoltre pagare la componente Pfix che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.
Consulta le condizioni tecnico economiche dell'offerta.
Struttura di prezzo e condizioni contrattuali definite da ARERA
Puoi aderire all'offerta Enel Energia PLACET Variabile Gas Consumer di Enel Energia secondo quanto contenuto nelle Condizioni Generali di Fornitura ("CGF") e nelle Condizioni Tecnico Economiche ("CTE") che trovi nella sezione DOCUMENTI.
La conclusione del contratto può avvenire via web sul sito www.enel.it, telefonicamente chiamando il numero verde 800900860 dall'Italia o +39 0664511012 dall'estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico, e presso i canali fisici di vendita (Spazio Enel, Spazio Enel Partner, Agenzie, Smart Agent).
L’efficacia del Contratto è condizionata ad una verifica da parte di Enel Energia, basata sui parametri indicati nelle CGF, da svolgersi in fase di contrattualizzazione e comunque entro 60 giorni dalla data di conclusione del contratto
La struttura di prezzo delle offerte PLACET, definita dall’ARERA, è articolata in una quota fissa (Pfix), espressa in Euro/PDR/anno, e in una quota materia prima gas (Pvol), espressa in Euro/Smc (quindi proporzionale ai volumi consumati), che è a prezzo variabile, indicizzato all’andamento dei mercati all’ingrosso (il PSV per il gas naturale).
In particolare, la Pfix è fissa e invariabile per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura.
La Pvol, variabile con periodicità mensile, sarà individuata dalla seguente formula: PVOL = P_INGm + α
dove:
• P_INGm: espresso in Euro/Smc, è il prezzo a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale nel mese pari alla media mensile del prezzo PSV, pubblicato da ICIS Heren nel report ESGM (European Spot Gas Markets) all’interno della sezione “PSV Price Assessment”. I valori sono convertiti in €/Smc secondo un fattore di conversione pari a 3,852/3,6/100.
• α: espresso in Euro/Smc, è un parametro fisso e invariabile per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura, a copertura degli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna del gas naturale.
ll prezzo della componente materia prima gas (Pvol) rappresenta il 58% circa della spesa complessiva per il gas (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo con consumi annui pari a 1400 Smc.
Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.
Aderire all’offerta è semplice, ti basterà avere a portata di mano:
Riceverai il kit contrattuale tramite il canale da te scelto (via mail o per posta).
In caso di una prima attivazione o un subentro per completare l’attivazione, dovrai inviarci:
Potrai controllare la gestione della tua pratica direttamente dalla tua Area Riservata, accedendo a “Le tue pratiche”. Se hai bisogno d’aiuto, puoi contattare via chat un nostro operatore e ottenere tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
L’offerta Enel Energia PLACET Variabile Gas Consumer prevede la fatturazione elettronica. Attivando il servizio BollettaWeb, la fattura elettronica sarà inviata direttamente all’indirizzo email comunicato. E’ comunque possibile ricevere la bolletta in forma cartacea tramite posta ordinaria senza costi aggiuntivi facendone esplicita richiesta.
La fattura sarà inviata con la frequenza indicata nelle CGF secondo la tipologia di fornitura.
In caso di ricevimento della fattura in formato elettronico e di pagamento con addebito automatico (“Procedura SDD”), sarà applicato uno sconto come definito nelle CGF
Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:
Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.
Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.
Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.
Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.
Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)
Web e App
Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.
Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.
Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.
Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato in base al numero di mc.
Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.
Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.
Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".
I Fornitori devono rispettare precisi livelli di qualità nei confronti dei propri Clienti; in caso contrario, sono tenuti a versare loro importi a titolo di indennizzo, come stabilito dall’Allegato A alla Delibera ARERA n. 413/2016/R/com (di seguito "TIQV"). Puoi avere maggiori dettagli consultando la Nota Informativa del kit contrattuale.
Inoltre, tutte le società di vendita adottano specifiche regole di comportamento nel rispetto di quanto previsto dal Codice di condotta commerciale (Delibera 104/2010 e smi). Per ulteriori informazioni sul Codice di condotta commerciale, e più in generale sui diritti del Cliente, si può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800 166 654
Per risolvere eventuali controversie con il Fornitore, in relazione al Contratto di fornitura, il Cliente potrà attivare le seguenti procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie:
Dette procedure potranno essere attivate solo previo reclamo al Fornitore, in seguito alla mancata risposta da parte di quest’ultimo, oppure nel caso in cui il Cliente stesso non ritenga soddisfacente la risposta ricevuta. Tutte le informazioni relative alle procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie sono disponibili anche sul sito www.enel.it
Per la visualizzazione completa di tutta la documentazione contrattuale si rimanda alla sezione DOCUMENTI.
Per informazioni si può anche contattare il numero verde di Enel Energia 800900860 dall'Italia o +39 0664511012 dall'estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico. Il nostro servizio clienti è a disposizione dalle 7.00 alle 22.00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali)
Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.
Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.
Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).
Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.