Per te che vieni dal servizio maggior tutela
Luce

Enel Flex Tutela Luce

L’offerta dedicata a chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela

Componente energia: PUN Index GME + ɑ

Pagamento: Addebito diretto su CC / Avviso di pagamento

Invio bolletta: Online/Cartacea

Offerta trioraia

Contributo al consumo (α) F1*

icon

icon

*contributo al consumo (α) comprensivo delle perdite di rete, IVA e imposte escluse fisso per i primi 12 mesi di fornitura da sommare al prezzo all’ingrosso della componente energia (PUN) differenziato sulle fasce orarie sopraindicate. Il PUN, IVA e imposte escluse, sarà maggiorato delle perdite di rete. Le perdite di rete sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

0,006

€/kWh

Contributo al consumo (α) F2*

icon

icon

*contributo al consumo (α) comprensivo delle perdite di rete, IVA e imposte escluse fisso per i primi 12 mesi di fornitura da sommare al prezzo all’ingrosso della componente energia (PUN) differenziato sulle fasce orarie sopraindicate. Il PUN, IVA e imposte escluse, sarà maggiorato delle perdite di rete. Le perdite di rete sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

0,006

€/kWh

Contributo al consumo (α) F3*

icon

icon

*contributo al consumo (α) comprensivo delle perdite di rete, IVA e imposte escluse fisso per i primi 12 mesi di fornitura da sommare al prezzo all’ingrosso della componente energia (PUN) differenziato sulle fasce orarie sopraindicate. Il PUN, IVA e imposte escluse, sarà maggiorato delle perdite di rete. Le perdite di rete sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

0,003

€/kWh

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Luce**

icon

icon

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 108 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.

9 €/POD/Mese

Componente energia composta da: PUN Index GME (prezzo all’ingrosso della componente energia) + contributo al consumo (α) differenziato sulle fasce orarie (F1,F2,F3), IVA e imposte escluse.

 

Fasce Orarie:

F1: Dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali

F2: Dalle 07.00 alle 8.00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì, sabato dalle 07:00 alle 23:00, escluse festività nazionali

F3: Dalle 23.00 alle 7.00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali

Per ulteriori informazioni sul PUN Index GME e sulle fasce orarie di consumo consulta la pagina dedicata al PUN Index GME.

 

*contributo al consumo (α) comprensivo delle perdite di rete, IVA e imposte escluse fisso per i primi 12 mesi di fornitura da sommare al prezzo all’ingrosso della componente energia (PUN Index GME) differenziato sulle fasce orarie sopraindicate. Il PUN Index GME, IVA e imposte escluse, sarà maggiorato delle perdite di rete. Le perdite di rete sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 108 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile. 

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell'offerta.

Enel Flex Tutela Luce

L’offerta dedicata a chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela

A chi è rivolta l'offerta Enel Flex Tutela Luce

A te che provieni dal Servizio di Maggior Tutela
A te che provieni da un altro fornitore o devi attivare una nuova fornitura, fare un subentro o voltura con cambio fornitore
A te che preferisci concentrare i tuoi consumi durante la notte e nei giorni festivi

Vantaggi e caratteristiche

L'offerta trioraria che ti permette di risparmiare la notte e nei giorni festivi
A scelta, Bolletta Web o cartacea
Componente energia a prezzo di costo (PUN Index GME) differenziato per fasce orarie più un contributo al consumo
Contributo al consumo bloccato per i primi 12 mesi e più vantaggioso la notte e nei giorni festivi
La voltura è gratis se cambi intestatario del contratto e fornitore
Perché conviene
Enel Flex Tutela Luce è l’offerta dedicata a chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela: paghi la componente energia a prezzo di costo (PUN) differenziato sulle fasce orarie, applicato come media mensile e definito con periodicità mensile, con l'aggiunta di un contributo al consumo (α) fisso per i primi 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Il contributo al consumo (α) sarà inoltre più vantaggioso di notte e nei giorni festivi.
Puoi verificare il Prezzo Unico Nazionale (PUN) sul sito del Gestore Mercati Energetici.
Verifica il Prezzo Unico Nazionale
Offerta trioraria
Enel Flex Tutela Luce è la soluzione che ti consente di risparmiare la notte e nei giorni festivi grazie al prezzo della componente energia differenziato su tre fasce:
F1: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19;
F2: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato dalle 7 alle 23;
F3: da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi.
Contratto chiaro
Con un preavviso di almeno 3 mesi potremmo comunicarti per iscritto le nuove condizioni economiche che ti saranno applicate. Qualora non desiderassi accettare le nuove condizioni economiche potrai recedere dal contratto avvalendoti di un nuovo fornitore. Le condizioni economiche dell'offerta sono valide per adesioni fino al 07/04/2025.

Servizi

Suggeriti per te

Bonus

40

Più stabilità sul prezzo Gas
Gas

Enel Fix Promo Web Gas

Approfitta della stabilità del prezzo fisso sulla componente energia: solo fino al 19 marzo!

Prezzo Luce stabile per 1 anno

Bonus di 40€ in bolletta

Sconto del 30%* e prezzo bloccato per 1 anno

Prezzo Gas**

icon

icon

**Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse), è bloccato per i primi 12 mesi.​

0,616

invece di 0,88
€/Smc
€/Smc

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Gas***

icon

icon

***Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile.

12 €/PDR/Mese

*Lo sconto è calcolato sul prezzo della componente materia prima gas (pari a 0,88 €/Smc) del piano...

scopri di più

Enel Fix Promo Web Gas

*Lo sconto è calcolato sul prezzo della componente materia prima gas (pari a 0,88 €/Smc) del piano dell’offerta Enel Fix Gas per chi non è già cliente Luce con Enel Energia. Il piano dell’offerta Enel Fix Gas per chi è già cliente Enel Energia per la luce prevede invece un prezzo della componente materia prima gas pari a 0,61 €/Smc.​

**Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse), è bloccato per i primi 12 mesi.​

***Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile.

Altre componenti di spesa come da CTE.

Condizioni economiche valide fino al 19.03.2025.

Enel Move Plus Gas incluso

Per te che cambi casa
Gas

Enel Move Gas

Per la tua nuova casa scegli l'offerta gas con il servizio Enel Move Plus Gas di Enel Energia incluso

Pagamento: Addebito diretto su CC / Avviso di pagamento

Invio bolletta: Online / Cartacea

Prezzo Gas bloccato per 12 mesi

Prezzo Gas*

icon

icon

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse).

0,910

€/Smc

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Gas**

icon

icon

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse).

12 €/PDR/Mese

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte...

scopri di più

Enel Move Gas

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse).

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile. 

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell’offerta.

Sconto

5

al mese

Attivazione gratuita
Fibra

Enel Fibra Per Te Trio Web

Sottoscrivi senza costi di attivazione Enel Fibra simbolo fibra FTTH

Internet fino a 1 Gb/s in download e 300 Mb/s in upload

Modem WiFi 6 in comodato d'uso gratuito

I prezzi sono IVA inclusa

Per te che sei già cliente Luce e Gas

Prezzo*

19,90

24,90
€/Mese
€/Mese
*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di... scopri di più

Enel Fibra Per Te Trio Web

*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione. Offerta, in tecnologia FTTH di Enel Energia attivabile fino al 07/04/2025, riservata ai nuovi clienti fibra di Enel Energia che hanno sottoscritto con quest’ultima un contratto di fornitura luce nel mercato libero ed un contratto di fornitura gas ad uso domestico (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). Per questi clienti il canone base di 24,90€/mese sarà scontato a 19,90€/mese (IVA inclusa) per i primi 12 mesi. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio per le sottoscrizioni tramite canale web di tutte le offerte fibra. È previsto un costo di disattivazione pari a 19,90€ in caso di recesso entro i primi 24 mesi. Il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto/agli sconti a far data dal primo giorno del mese successivo a quello d’avvenuto recesso e determina la modifica dei termini di validità dello sconto e del primo impegno contrattuale dell’offerta associata. L'offerta è soggetta a condizioni e limitazioni, verifica la copertura per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Per aderire ad un’offerta senza modem incluso consulta le FAQ.

Dettagli

Cos'è il PUN?

Il PUN o Prezzo unico nazionale è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana. A partire dal 1° gennaio 2025 il PUN è stato sostituito dal PUN Index GME che è la media ponderata dei prezzi dell'elettricità nelle diverse zone d'Italia che tiene conto delle quantità di energia venduta e delle fasce orarie di utilizzo.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata al PUN.

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

È possibile aderire a Enel Flex Tutela Luce se la tua fornitura è attiva nel Servizio di Maggior Tutela e vuoi passare a Enel Energia, anche tramite voltura con contestuale cambio fornitore. In caso di voltura con cambio fornitore puoi aderire all’offerta, gratuitamente, contattando un nostro operatore tramite la live chat dedicata ai nostri servizi. Laddove il requisito di provenienza dal Servizio di Maggior Tutela non sia soddisfatto ti informeremo tramite apposita comunicazione della mancata attivazione dell’offerta Enel Flex Mega e della conseguente attivazione in sua sostituzione dell’offerta Enel Flex.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni dal mercato libero il passaggio per aderire a Enel Flex Tutela Luce è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Flex Tutela Luce ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Bolletta Web o cartacea?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

 

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.

 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 14 delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:

Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.



Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

L’offerta prevede un prezzo composto da

  • La componente energia (PUN + α) dove : 
    • PUN è  pari al Prezzo Unico Nazionale differenziato sulle fasce Orarie, di seguito indicate, definito con periodicità mensile che corrisponde ai valori consuntivi medi aritmetici mensili del PUN, espressi in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME e che sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

      Il prezzo della componente energia è differenziato per le seguenti fasce:

      Fascia F1
      : 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali
      Fascia F2: 7:00-8:00 e 19:00-23:00 dal lunedì al venerdì, sabato 7:00-23:00, escluse festività nazionali
      Fascia F3: 23:00-7:00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali

      Per maggiori informazioni circa le modalità di trattamento delle misure dei punti di prelievo si rinvia alle Condizioni Tecnico Economiche.

    • contributo al consumo (α), IVA e imposte escluse e comprensivo delle perdite di rete, bloccato per i primi 12 mesi che si aggiungerà al prezzo della componente energia (pari al PUN) come sopra descritta e che è rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PUN. Le perdite di rete saranno applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA;

  • Un corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV luce) pari a 108 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile. Tale corrispettivo è fisso per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura.

Il prezzo della componente energia (PUN + α), IVA e imposte escluse, rappresenta circa il 48% della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico di tipo residente con:

  • 3 kW di potenza impegnata
  • consumi annui pari a 2000 kWh

Le restanti componenti di spesa, corrispettivo dispacciamento, corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità, una componente di sbilanciamento pari al 2% del Prezzo Unico Nazionale (PUN), componente di dispacciamento (DISP BT), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 7.2. delle CGF.

 

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW.
Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.


Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Che cosa è e come funziona il diritto di ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Cos'è il PUN e dove lo posso trovare?

Il PUN (acronimo di Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana. Il PUN rappresenta il valore medio del costo dell’energia elettrica per ogni ora e per ogni giorno su base nazionale. Il dato nazionale è una media che tiene conto dei prezzi formati nelle diverse zone d’Italia e nelle diverse ore della giornata. Conoscere il valore del PUN è facile, ti basta accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME) nella sezione “sintesi mensile”.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata al PUN.

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

È possibile aderire a Enel Flex Tutela Luce se la tua fornitura è attiva nel Servizio di Maggior Tutela e vuoi passare a Enel Energia, anche tramite voltura con contestuale cambio fornitore. In caso di voltura con cambio fornitore puoi aderire all’offerta, gratuitamente, contattando un nostro operatore tramite la live chat dedicata ai nostri servizi. Laddove il requisito di provenienza dal Servizio di Maggior Tutela non sia soddisfatto ti informeremo tramite apposita comunicazione della mancata attivazione dell’offerta Enel Flex Mega e della conseguente attivazione in sua sostituzione dell’offerta Enel Flex.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni dal mercato libero il passaggio per aderire a Enel Flex Tutela Luce è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Flex Tutela Luce ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Bolletta Web o cartacea?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

 

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.

 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 14 delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:
 

Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.
 

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

L’offerta prevede un prezzo composto da

  • La componente energia (PUN + α) dove : 
    • PUN è  pari al Prezzo Unico Nazionale differenziato sulle fasce Orarie, di seguito indicate, definito con periodicità mensile che corrisponde ai valori consuntivi medi aritmetici mensili del PUN, espressi in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME e che sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

      Il prezzo della componente energia è differenziato per le seguenti fasce:

      Fascia F1
      : 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali
      Fascia F2: 7:00-8:00 e 19:00-23:00 dal lunedì al venerdì, sabato 7:00-23:00, escluse festività nazionali
      Fascia F3: 23:00-7:00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali

      Per maggiori informazioni circa le modalità di trattamento delle misure dei punti di prelievo si rinvia alle Condizioni Tecnico Economiche.

    • contributo al consumo (α), IVA e imposte escluse e comprensivo delle perdite di rete, bloccato per i primi 12 mesi che si aggiungerà al prezzo della componente energia (pari al PUN) come sopra descritta e che è rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PUN. Le perdite di rete saranno applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA;

  • Un corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV luce) pari a 108 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile. Tale corrispettivo è fisso per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura.

Il prezzo della componente energia (PUN + α), IVA e imposte escluse, rappresenta circa il 48% della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico di tipo residente con:

  • 3 kW di potenza impegnata
  • consumi annui pari a 2000 kWh

Le restanti componenti di spesa, corrispettivo dispacciamento, corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità, una componente di sbilanciamento pari al 2% del Prezzo Unico Nazionale (PUN), componente di dispacciamento (DISP BT), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 7.2. delle CGF.

 

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW.

Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.

Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Che cosa è e come funziona il diritto di ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Documenti

Documenti contratto

Mix delle fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica

PDF 87.4 KB Download
Condizioni tecnico economiche

PDF 89.7 KB Download
Scheda sintetica

PDF 325.5 KB Download
Documenti generali

Guida alla compilazione del modulo di regolare possesso/detenzione dell'immobile

PDF 445 KB Download
Certificazione di residenza

PDF 172.6 KB Download
Condizioni generali di fornitura

PDF 256.4 KB Download
Modulo di adesione

PDF 4511.3 KB Download
Dichiarazione dei Dati Catastali

PDF 254.1 KB Download
Informativa privacy

PDF 204.1 KB Download
Modulo Diritto di Ripensamento

PDF 129.6 KB Download
Modulo di Addebito Diretto

PDF 69.5 KB Download
L’offerta è stata salvata nella wishlist
Non è possibile salvare altre offerte