Temporary Box: un mondo di iniziative con #ENELINCIRCOLO

Le iniziative di Enel Energia sulla strada della sostenibilità

“Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo”. Per trattare concretamente i temi della sostenibilità ambientale è necessario prendere coscienza dei diversi modi con cui possiamo contribuire allo sviluppo di una cultura del riciclo, renderla semplice. Il segreto è innescare nelle persone degli automatismi per i quali un gesto come differenziare gli scarti o riutilizzarli per altri scopi possono entrare nel nostro vivere quotidiano, a fare parte delle nostre abitudini non soltanto come consumatori, ma anche come cittadini

In Enel Energia proseguiamo nell’iniziativa #ENELINCIRCOLO attraverso il nostro Temporary Box: partendo dal basso, da quelle aree troppo spesso lasciate indietro, per farle diventare i centri di diffusione delle nuove idee di domani. Spazi di confronto con mostre, corsi ed eventi per rendere il cittadino parte attiva del tessuto urbano e evidenziare come tanti piccoli gesti, se messi insieme, possono portare a risultati tangibili. 

Nuovi spazi per i cittadini

Il Temporary Box di Enel verrà allestito presso il Parco Pubblico Don Luigi Giussani: parco che si allunga con le sue propaggini verso i Giardini di Via Dezza, che è stato il centro di uno dei più recenti progetti di riqualificazione dell’iniziativa #ENELINCIRCOLO portata avanti da Enel Energia. Il Temporary Box sorgerà accanto alla piazzetta che ospita la scultura di Kan Yasuda, chiamata “Porta di ritorno”. 

All’interno del Temporary Box sarà allestita l’opera di Dario Tironi realizzata con gli oggetti raccolti nei nostri Spazio Enel con il progetto #Energiaincircolo: l’iniziativa artistica all’insegna del recupero e del riutilizzo portata avanti presso gli spazi espositivi dedicati nei nostri store, in cui i cittadini potevano portare oggetti di uso quotidiano alla fine del loro ciclo vitale che altrimenti sarebbero stati gettati via o dimenticati.

La struttura

Il Temporary Box è uno spazio in cui raccontarci. Un “pop-up store” dal design innovativo che è più di una semplice vetrina: è un punto di contatto con la città, un centro attraverso il quale possiamo raccontare e portare in vita la visione che abbiamo del futuro degli spazi urbani, della mobilità, della comunicazione tra le persone.

Animiamo la città

Presso il Temporary Box si alterneranno eventi quotidiani, settimanali e mensili: dai primi di settembre sarà allestita una mostra fotografica, “Dentro la trasformazione. Il racconto della riqualificazione dei giardini di Via Dezza”, che racconterà la rinascita dei Giardini di Via Dezza da parte di Urban Reports, un Collettivo internazionale di fotografi/architetti residenti in diverse città europee con l’obiettivo di utilizzare il linguaggio fotografico per raccontare i cambiamenti del paesaggio urbano. La mostra avrà la stessa durata dell’iniziativa.

Dal sabato al giovedì invece, presso i Giardini di Via Dezza, dalle ore 18.30 alle 19.30 Enel offrirà gratuitamente agli abitanti del quartiere delle lezioni dedicate all’attività motoria grazie ai maestri della scuola Yogamilan. Un modo concreto per aiutare la ripartenza delle palestre e per dare ai cittadini la possibilità di curare l’energia del proprio corpo e della propria mente. 

Tutti i venerdì dalle ore 16.30, invece, il Temporary Box ospiterà un doppio appuntamento edutainment dedicato alle famiglie del quartiere: si tratterà di attività outdoor ispirate alla sostenibilità, alle energie rinnovabili, al rispetto e la salvaguardia del pianeta nell’ambito dei dettami dei “The 17 Sustainable Development Goals” dell’ONU che saranno gestite in collaborazione con Kikolle Lab.

Gli eventi da non perdere

Tra gli eventi di rilievo è certamente da segnalare il Piano City Milano nei giorni 8 e 9 settembre, l’evento sponsorizzato da Enel Energia con in programma un “live itinerante” di un pianoforte verticale montato su un risciò a pedalata assistita. L’iniziativa coinvolge quattro pianisti in prossimità del Temporary Box al Parco Don Luigi Giussani. L’inedito risciò, posizionato nel parco cittadino di Via Dezza viene suonato da giovani musicisti facenti parte di uno dei principali partner formativi di Piano City Milano: la Ricordi Music School.

Scarica il palinsesto con il programma completo dell'iniziativa!

Vieni a trovarci!

Gli utenti potranno prenotarsi alle attività comodamente online tramite il portale Prenotaunposto: collegati alla pagina dedicata all’evento, e tramite il pulsante che ti rimanda alla pagina di prenotazione dell’evento e prenota i tuoi posti! Tutti gli eventi saranno realizzati in ottemperanza alle normative vigenti anti-contagio e con la predisposizione di tutti i sistemi di sicurezza a norma di legge. In particolare i corsi si svolgeranno a distanza di sicurezza, in un’area esterna limitrofa al Temporary Box.

Per restare aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di #ENELINCIRCOLO, clicca qui.

Cosa aspetti? Prendi parte anche tu al cambiamento!