Una mostra a cielo aperto

#ENELINCIRCOLO fa tappa a Verona

L’iniziativa di #ENELINCIRCOLO in giro per l’Italia non si ferma mai e continua il suo viaggio facendo tappa a Verona: città d’arte per eccellenza in cui la tradizione e la cultura sono parte del tessuto della comunità veronese e veneta da secoli. Ancora oggi, tra le mura millenarie dell’Arena cittadina vi si svolgono innumerevoli spettacoli, iniziative artistiche e culturali che coinvolgono i cittadini, e dove milioni di turisti ogni anno si riversano per ammirare gli antichi vicoli della città scelta da William Shakespeare per ambientare una delle tragedie più belle e travolgenti che siano mai state scritte, Romeo e Giulietta. 

In questo museo a cielo aperto, vogliamo invitare i cittadini a contribuire insieme a noi per dare la giusta attenzione ai temi della salvaguardia ambientale, in cui ognuno può fare la sua parte per mantenere a rafforzare il fragile equilibrio che ci lega all’ambiente intorno a noi, trasformando i prodotti di scarto e i nostri oggetti “vecchi” in ciò che definiamo “arte”,  capovolgendo il concetto di “rifiuto” con un paradigma del tutto nuovo che rivoluziona il concetto di bellezza, applicandolo agli oggetti comuni, dando loro una nuova forza, una nuova vita, una nuova esistenza. 

La trasformazione inizia dagli Spazio Enel

Dal 16 novembre al 15 dicembre gli Spazio Enel della città diventeranno protagonisti della trasformazione che sta già avvenendo sotto i nostri occhi. Sarà possibile portare presso i nostri Spazio Enel gli oggetti di uso comune che abbiamo dimenticato e messo da parte nelle nostre case, vecchi giocattoli e piccoli elettrodomestici in disuso possono ancora dare tanto, diventando portavoci della recycling philosophy e protagonisti di un’opera artistica curata dal maestro Dario Tironi

Gli Spazio Enel saranno allestiti con le opere originali dell’artista, dei video presenteranno le meccaniche dell’iniziativa e sarà un’occasione per creare un nuovo luogo di incontro con i cittadini, illustrando l’importanza del riciclo e della salvaguardia ambientale.

L’opera realizzata dall’artista richiamerà l’identità della città e diventerà emblema della cultura del riuso e ricordo dell’esperienza di Enel nella città di Verona.

Un nuovo Spazio Enel per la città

L’arrivo dell’iniziativa nella città di Verona sarà occasione per presentarci alla città con una grande novità: il cambio sede dello Spazio Enel da Piazza San Nicolò a Corso Milano 110. Nella nuova location nei giorni 1 e 2 dicembre sarà allestito un gazebo dove i giovani veronesi e le loro famiglie potranno partecipare ad attività ludico-creative sul tema della sostenibilità.
I bambini saranno impegnati a creare addobbi natalizi utilizzando materiali di riuso per dare vita a tante piccole “eco-opera” d’arte

Oltre alle iniziative previste per il nuovo Spazio Enel di Corso Milano 110, a Verona saranno coinvolti nell’iniziativa altri tre Spazio Enel Partner:

  • Spazio Enel Partner - Stradone Porta Palio 25 B
  • Spazio Enel Partner - Via Legnago 39 
  • Spazio Enel Partner - Viale del Commercio 31, SOAVE

Anche in questi spazi dedicati saranno allestiti dei punti di raccolta presso i quali sarà possibile lasciare i propri oggetti di uso comune per farli diventare protagonisti del riciclaggio in una nuova veste artistica.

Vieni a trovarci!

Presso gli Spazio Enel sarà disponibile un catalogo dedicato che, oltre a offrire una panoramica sulle opere realizzate da Dario Tironi nell’ambito del progetto #Enelincircolo, conterrà approfondimenti dedicati ai temi dell’economia circolare. Il catalogo sarà disponibile in tutti gli Spazio Enel di Verona.

Tutte le iniziative saranno realizzate in ottemperanza alle normative vigenti anti-contagio e con la predisposizione di tutti i sistemi di sicurezza a norma di legge.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le iniziative portate avanti da Enel Energia e sulla nostra idea per il mondo di domani? Seguici su #Enelincircolo e prendi parte al cambiamento!