Tecnologie a Confronto
Auto elettrica: come funziona, tipi di batterie, ricarica
In un’auto elettrica, il powertrain, composto da motore elettrico e pacco batterie, trasforma l’energia elettrica contenuta nelle batterie in energia meccanica.
Il rotore del motore elettrico crea energia meccanica da trasferire alle ruote durante l’accelerazione, mentre in frenata genera corrente elettrica, che viene trasferita alle batterie. Questo meccanismo consente di ricaricare la batteria nel corso del movimento, incrementando l’autonomia totale dell’auto.
Le batterie di un’auto elettrica sono ricaricabili comodamente da casa, con una stazione di ricarica domestica (in genere di 3Kw) e una normale presa Shucko, come quella degli elettrodomestici, richiedendo in media 8 ore di ricarica. Ci sono poi le colonnine su suolo pubblico, con un tempo medio di ricarica dai 30 minuti (per potenze comprese tra i 43 Kw e i 50 Kw) a 2 ore (per potenze comprese tra 7,4 kW e 22 kW). Per le colonnine ultrafast (con potenza fino a 350 Kw), il tempo medio di ricarica scende invece a 20 minuti.
Auto a Benzina/Diesel: efficienza dei motori a combustione interna o ibridi
Le auto non elettriche si distinguono invece tra auto ibride, progettate per utilizzare sia un motore a combustione interna che uno o più motori elettrici alimentati a batteria, e le auto a benzina o diesel, dotate solo di un motore a combustione interna. La soluzione ibrida (mid-hybrid, full hybrid o plug-in hybrid) è un’alternativa eco-friendly che ha una componente elettrica più o meno consistente e dà il suo meglio su un chilometraggio cittadino. Le auto a benzina o diesel, invece, prevedono una combustione termica attraverso cui il carburante viene bruciato e convertito in CO2.
Durante la combustione, però, oltre il 50% dell’energia si disperde in calore. Di conseguenza, solo una piccola parte della rimanenza viene convertita in energia cinetica sulle ruote. A livello di efficienza del motore, quindi, quello elettrico ottimizza meglio l’energia, perché la conversione energetica dell’elettricità immagazzinata nelle batterie è immediata. Un fattore rilevante per la mobilità sostenibile, che punta anche all’efficienza del motore. Quando però si parla di mobilità intervengono altri fattori inficianti, come i consumi, la manutenzione e soprattutto i costi del carburante.
Costo del Carburante
I costi del carburante per auto elettriche, a benzina e a diesel dipendono da molteplici fattori. Una valutazione effettuata nel periodo dal 13/05/2024 al 19/05/2024, con rilevazione del 20/05/2024, ci permette però di avere una stima di prezzo per un veicolo di segmento C, con lunghezza pari a 4,30-4,50 mt. Di seguito una tabella esplicativa:
Tipo di carburante | €/100 km |
Benzina | 11,86 |
Diesel | 8,70 |
Elettrico* | 4,68 |
*Calcolo effettuato in base a mix di ricarica 90% a casa (con Super Formidabile Luce di Enel Energia ipotizzando ricarica solo nelle ore 00:00-03:00 con componente energia azzerata, fino ad un massimo di 1.700 kWh annui) e 10% su rete pubblica (prezzi Pay per Use Enel X Way), con percorrenza annuale di 12.000 km. Fonti: prezzi benzina e diesel su mase.gov.it; consumi medi benzina e diesel su mise.gov.it e consumi medi veicoli elettrici segmento C da Smart Mobility Report 2023 - Politecnico di Milano. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti visita enel.it
Auto elettrica
Il calcolo riportato nel grafico prende in esame un veicolo elettrico di segmento C con una percorrenza annuale di 12.000 km e un consumo medio di 0,15 kWh/km. Consideriamo che il veicolo elettrico in esame si avvalga di un mix di ricarica. Il 90% proviene da una stazione di ricarica domestica, con attivazione, presso la residenza, della tariffa luce Super Formidabile Luce di Enel Energia che prevede CCV 32 €/POD/mese + energia gratuita tra le 00:00 e le 03:00, fino a un massimo di 1700 Kw/h. In questo modo, ricaricare l’auto elettrica a casa conviene, a costo zero nella fascia garantita e con un costo di 0,151€/kWh nelle altre ore (comprensivo delle perdite di rete).
Con le premesse citate, il costo medio di ricarica domestica annuo ammonta a 418,50€, IVA e imposte incluse (comprensivo di Materia Prima Energia, Trasporto e Gestione Contatore e Oneri di Sistema). Immaginiamo però che il restante 10% di ricarica del veicolo elettrico avvenga su suolo pubblico, con un costo medio di ricarica di 0,797€/kWh IVA inclusa con Pay Per Use di Enel X Way. Tale valore si calcola assumendo un mix della potenza di stazioni di ricarica 56% AC (corrente alternata); 25% DC (corrente continua) e 19% HPC (ricarica ad alta potenza).
Vediamo invece costi e consumi per auto a benzina o diesel.
Auto a Benzina/Diesel
Per un veicolo a benzina, il prezzo medio attuale del carburante su strade cittadine è di 1,853€/l (su autostrade di 1,944€/l), mentre per un veicolo a diesel di 1,706€/l (su autostrade di 1,827€/l). Con una valutazione in kWh, i dati ufficiali indicano un consumo energetico di circa 56 kWh/100km per le auto alimentate a benzina e di 51 kWh/100 se alimentate a diesel. Si legge quindi un divario importante con i dati per i veicoli elettrici sopra riportati, che premia la scelta elettrica.
Super Formidabile Auto di Enel Energia
Enel Energia ti offre la soluzione che valorizza efficienza, risparmio e sostenibilità. Scopri Enel Drive di Enel Energia, include il noleggio di un'auto elettrica a partire da 299€ al mese con assicurazione completa, manutenzione e assistenza stradale 24/7 inclusi. Inoltre, fino a 8.000 km di ricariche annuali, una stazione di ricarica domestica Waybox in comodato d’uso e tre ore di energia gratuita ogni notte. Scopri i vantaggi di passare alla mobilità elettrica con Enel Energia.