Orientati tra le connessioni con la mappa della fibra ottica di AgCom

L'accesso a Internet è diventato una necessità nella vita quotidiana di ognuno di noi. L’utilizzo di Internet per il lavoro, l'istruzione, l'intrattenimento e le comunicazioni è in costante crescita, e la qualità della connessione a disposizione è un elemento chiave, per questo è bene scegliere reti veloci e affidabili, come quelle offerte dalla fibra ottica di Enel Energia.

In Italia, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) ha introdotto la "Broadbandmap", una mappa digitale che censisce tutte le reti di accesso a Internet disponibili sul territorio nazionale. AgCom ha operato in collaborazione con i principali operatori di telecomunicazioni per raccogliere dati aggiornati e precisi sulla copertura Internet in tutto il paese.

Cos’è la Broadbandmap di AGCOM?

La Broadbandmap fornisce informazioni trasparenti e dettagliate sulla copertura della fibra ottica e delle altre tecnologie di connessione in Italia, consentendo di valutare per ogni singolo indirizzo/zona quale è l’offerta di connessione ad internet disponibile e, eventualmente, scegliere in modo consapevole, la connessione da attivare. 

Come funziona la Broadbandmap di AgCom

La Broadbandmap di AgCom è un servizio online che può essere facilmente accessibile da chiunque abbia una connessione Internet. Per scoprire la copertura della fibra ottica o altre tecnologie di connessione disponibili nella propria zona, è sufficiente seguire questi semplici passi:

  • accedere al sito web di AgCom;
  • utilizzare la funzione di ricerca per individuare la propria località o un indirizzo specifico.

La mappa mostrerà quindi la copertura Internet nella zona selezionata, evidenziando le aree coperte dalla fibra ottica e le altre opzioni di connessione.

Gli utenti possono inoltre ottenere informazioni dettagliate sulla velocità della connessione, i fornitori disponibili e le offerte tariffarie.

Questa mappa offre agli utenti una visione completa delle opzioni di connettività Internet nella loro zona e consente loro di confrontare i servizi disponibili per trovare la soluzione che meglio si adatta alle loro esigenze.

 

Vantaggi della Broadbandmap di AgCom

La Broadbandmap di AgCom offre diversi vantaggi sia agli utenti che agli operatori di telecomunicazioni:

  • Trasparenza: fornisce informazioni trasparenti sulla copertura della fibra ottica e delle altre tecnologie di connessione, consentendo agli utenti di prendere decisioni informate.
  • Concorrenza: contribuisce a promuovere la concorrenza tra gli operatori, poiché questi possono verificare quali sono le aree già coperte e incrementare gli investimenti in quelle dove la copertura internet è insufficiente.
  • Sviluppo delle infrastrutture: contribuisce ad accrescere gli investimenti nelle infrastrutture di connettività, migliorando così la copertura Internet in tutto il paese.
  • Accesso universale: favorisce il raggiungimento dell'obiettivo i di estendere la connessione Internet di alta qualità ad un’utenza sempre più ampia.

La Broadbandmap di AgCom è uno strumento utile per chiunque sia interessato a conoscere la copertura della fibra ottica e delle altre tecnologie di connessione in Italia. Garantisce trasparenza, favorisce la concorrenza e promuove lo sviluppo delle infrastrutture, contribuendo a migliorare la connettività Internet in tutto il paese e a soddisfare le esigenze degli utenti. 

INTERNET PER LA TUA CASA

Naviga con la Fibra di Enel Energia

Scopri Enel Fibra FTTH, la connessione integrata stabile e veloce che ti avvicina al mondo e alle persone

Card-1534x1022-L23
Enel Fibra

Naviga con la semplicità della fibra FTTH ultraveloce di Enel Energia fino a 1 Gigabit/s in download

Attivazione gratuita
Modem WiFi 6 incluso

Offerta soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Verifica la copertura negli step successivi per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. L’offerta non prevede il Servizio Voce con conseguente eventuale perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione della connessione internet.