Novità normativa in materia di Credito d’Imposta

Ti informiamo che la delibera Arera 29 luglio 2022, n. 373, attuativa dell’art. 2, co. 3-bis, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 (c.d. Decreto Aiuti), convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, ha previsto obblighi informativi a carico delle società di vendita di energia elettrica e/o gas naturale nei confronti delle imprese che presenteranno richiesta relativa al calcolo del credito di imposta spettante.

Nel dettaglio le predette società sono tenute a inviare, entro il termine del 29 agosto 2022, ai clienti che ne abbiano diritto e che ne facciano richiesta, una comunicazione riportante il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare del credito di imposta spettante per il secondo trimestre dell’anno 2022, secondo i parametri stabiliti dall’Autorità.

Il credito di imposta sarà calcolato sui costi effettivamente sostenuti dall’impresa richiedente.

Per verificare le condizioni d’accesso alla agevolazione fiscale, ti consigliamo di consultare la pagina informativa sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, unitamente alla normativa e alla prassi di riferimento ivi presenti.

Quando ricorrono le condizioni dell’avente diritto, occorre inoltrare richiesta scritta a mezzo PEC all’indirizzo servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it avente oggetto “CREDITO DI IMPOSTA” ed indicando la richiesta ed i dati di Codice Fiscale e Partita IVA dell’azienda richiedente e compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica.

Entro il 29 agosto 2022 Enel invierà una risposta alla medesima PEC dalla quale è pervenuta la richiesta e, in caso di riscontro positivo, comunicherà il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’indicazione dell’importo del credito d’imposta spettante.