Come fare una voltura

Cambiare intestatario di un contratto in semplici passaggi

Come fare una voltura senza accollo (ad es. sei un nuovo proprietario o affittuario)?

Se vuoi intestare a tuo nome un contratto intestato ad altra persona dovrai indicare:

  • il tuo codice fiscale
  • il codice POD identificativo del contatore (per la fornitura di energia elettrica) oppure il codice PDR (per la fornitura di gas naturale); POD e PDR li trovi sul cartellino attaccato al contatore luce/gas oppure sulle bollette dell’attuale intestatario della fornitura. Puoi utilizzare per la fornitura elettrica anche il Codice Cliente (è un codice di 9 cifre che puoi trovare sul display del contatore (se elettronico).
  • la lettura del contatore

Riceverai il contratto attraverso il canale da te scelto (per esempio via mail o per posta) e dovrai restituirci la modulistica che troverai allegata.
Per saperne di più clicca qui o scopri i dettagli nelle FAQ.

In caso di cambio uso, dovrai restituire compilato anche il modulo attestante la regolarità urbanistica dell’immobile (istanza 326).


Come seguire lo stato della pratica?

Dopo aver stipulato il contratto con Enel Energia registrati all’Area Clienti e accedi alla sezione “Le tue pratiche”: potrai tenere sotto controllo e verificare a che punto è la gestione della tua pratica. Nella sezione “Le tue operazioni” trovi l’elenco dei contratti che hai concluso con Enel Energia: riportano la data di conclusione, il tipo di contratto (se elettrico o gas), il numero del contratto e, anche qui, lo stato di avanzamento della pratica.

I tuoi contratti sono disponibili in pdf.
 

Termini e condizioni

Per poter concludere un contratto di fornitura dovrai compilare correttamente la modulistica allegata al contratto che ti abbiamo inviato e poi inviarla tramite i canali dedicati indicati nel modulo. Ti ricordiamo di allegare sempre anche una copia del documento d’identità valido.
Qualora vi fossero morosità pregresse sul punto di fornitura (POD/PDR), Enel Energia, a tutela del proprio credito, potrà effettuare ulteriori verifiche, anche consultando database propri o pubblici, al fine di rilevare eventuali relazioni tra cliente richiedente e precedenti intestatari e per approfondire i vari avvicendamenti sul punto di fornitura; a seguito di queste verifiche, Enel Energia potrà anche decidere di non accogliere la richiesta di fornitura, dandotene apposita comunicazione.
Non ti sarà richiesto il pagamento della morosità pregressa riferita a precedenti intestatari.
Ti comunicheremo eventuali ritardi dell'attivazione della fornitura.