Passare al mercato libero di luce e gas

La liberalizzazione del mercato dell’energia nei prossimi mesi riguarderà anche le forniture domestiche. Ma cosa significa esattamente "mercato libero dell'energia"? Conviene passare al mercato libero dal servizio di tutela gas e da quello di maggior tutela? Scopriamo insieme cosa si intende sia per mercato libero che per servizio di tutela e di maggior tutela, ma soprattutto quali sono i vantaggi del passaggio al mercato libero.

Mercato libero luce e gas in Italia

Il mercato libero, garantisce ai consumatori libertà di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica e gas, tra una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato. Questo permette di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e di ottenere tariffe personalizzate.

Cos'è il servizio di tutela e di maggior tutela

Il servizio di tutela gas e il servizio di maggior tutela sono regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e garantiscono ai clienti un prezzo definito e aggiornato dall’Autorità rispettivamente per il gas naturale e per l'energia elettrica. Questo tipo di servizi sono destinati ai clienti domestici che non hanno ancora scelto di passare al mercato libero.

Per i clienti non vulnerabili il termine del servizio di tutela gas e di maggior tutela è fissato al:

  • 31 dicembre 2023, per il gas (delibera 100/2023)
  • 1° luglio 2024 per l’energia elettrica (delibera 600/2023)

Conviene passare al mercato libero di luce e gas?

Il passaggio al mercato libero dell'energia offre diversi vantaggi ai consumatori. Innanzitutto, la possibilità di scegliere il fornitore e trovare tariffe adatte ad ogni esigenza di consumo. Inoltre, i fornitori nel mercato libero possono offrire anche dei servizi aggiuntivi che permettono ai consumatori di ottimizzare i propri consumi e risparmiare sulla bolletta.

Tra le offerte Enel Energia, Formidabile Fine Tutela ed Enel Flex Mega sono pensate per chi è ancora nel mercato tutelato dell’energia elettrica e vuole passare al mercato libero usufruendo di un prezzo della componente energia conveniente. 

Impatto ambientale del mercato libero dell'energia

Entrando nel mercato libero si ha la possibilità di scegliere fornitori che offrono energia da fonti rinnovabili. Con il crescente interesse verso la sostenibilità ambientale, molti consumatori preferiscono sostenere il passaggio a fonti di energia pulita come l'energia solare o eolica.

Se sottoscrivi una delle offerte luce da web con Enel Energia utilizzerai solo energia certificata dal nuovo sistema “Garanzie d’Origine” del Gestore Servizi Energetici (direttiva CE 2009/28/CE).

Cosa succede se si rimane nel mercato tutelato

Chi decide di rimanere nel mercato tutelato dell'energia manterrà un fornitore “predefinito o tutelato” che offre le condizioni economiche stabilite dall’ARERA. Andrà pertanto incontro a:

  • Tariffe prestabilite dall'Autorità, non personalizzabili 
  • Opzioni standard, definite al di fuori di specifiche esigenze
  • Comodità vs. Competitività, il mercato tutelato offre  tariffe regolate, che potrebbero risultare meno competitive delle tariffe personalizzate e delle promozioni offerte in ambito mercato libero
  • Impossibilità di scegliere il fornitore, individuato da ARERA.

Quando si può passare al mercato libero

Il passaggio al mercato libero può avvenire in qualsiasi momento. È sufficiente scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze e attivarla, anche online, tramite la sottoscrizione del contratto. Fornire i dati anagrafici dell'intestatario della fornitura; l'indirizzo di fornitura e i propri contatti. Il passaggio è totalmente gratuito e non richiede alcun costo aggiuntivo, ad eccezione degli eventuali oneri connessi alla sottoscrizione del contratto stesso.

Libera la tua energia e passa Enel Energia, con l’offerta Formidabile Fine Tutela se provieni dal mercato tutelato otterrai uno sconto del 30% sul prezzo di listino della componente energia per i primi 12 mesi più un corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) pari a 144 euro/POD/anno (IVA e imposte escluse), per i primi 12 mesi di fornitura, da corrispondere su base mensile. 

Le altre componenti di spesa saranno applicate come previsto dall’Autorità di Regolazione dell’Energia e Ambiente (ARERA). Per maggiori informazioni consulta le condizioni tecnico economiche dell’offerta.

Passare al mercato libero con Formidabile Fine Tutela è un'opportunità da cogliere per coloro che desiderano beneficiare di tariffe adatte ad ogni esigenza di consumo e di una gestione personalizzata delle proprie esigenze. È un modo sicuro per iniziare a sfruttare i vantaggi del mercato libero dell'energia e godere di maggiori possibilità di scelta, flessibilità e risparmio.

OFFERTE LUCE

Scegli Enel Energia per la tua casa

Ci sono momenti in cui tutti abbiamo bisogno di più energia, passa al mercato libero e scopri tutti i vantaggi delle nostre offerte.