Mercato libero fornitura Gas

Scopri di più sulla liberalizzazione del mercato del Gas

Cos'è la liberalizzazione del mercato del gas

Dal 1° gennaio 2003, grazie al mercato libero, tutti i clienti possono scegliere da quale venditore e a quali condizioni comprare il gas naturale. La gestione dei gasdotti su cui transita il gas rimane affidata alla società di distribuzione, anche quando il cliente sceglie di cambiare fornitore. 

Come funziona il mercato libero del gas?

La distribuzione
Per distribuzione si intende il trasporto di gas naturale lungo le reti di gasdotti locali a media e bassa pressione. I costi di riproduzione delle reti a livello locale sono molto elevati, quindi questa parte della filiera opera in condizioni di monopolio naturale. Le società di distribuzione svolgono la loro attività in concessione, per un periodo di 12 anni. Come stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) nella delibera 159/08 (e successive integrazioni), l’attività di queste società è remunerata secondo le tariffe di distribuzione e viene svolta nel rispetto del cosiddetto “codice di rete”. Questo codice è l'insieme di regole stabilite dalla stessa ARERA per il corretto utilizzo dell'infrastruttura.

La vendita

L'ultima fase della filiera è costituita dalla vendita di gas naturale ai clienti finali, svolta da società che operano in regime di libera concorrenza. Il Decreto 164/2000 garantisce a tutte le società di vendita l’utilizzo (a parità di condizioni) delle reti di proprietà dei distributori.
Vedi tutte le offerte gas di Enel Energia.

Bonus sociale gas
Il bonus sociale gas è uno sconto in bolletta per sostenere le famiglie in condizione di disagio economico o fisico. È stato introdotto nel 2009 e garantisce un risparmio sulla spesa annuale per il gas naturale. Maggiori informazioni.

Assicurazione clienti finale
È la copertura assicurativa che protegge dai danni provocati dal gas. La puoi richiedere se hai un contratto di fornitura relativo a un punto di riconsegna assicurato. Maggiori informazioni sull'assicurazione.

Leggi maggiori informazioni sul Mercato Libero.