Dal 1° gennaio 2021 è iniziato il progressivo superamento del servizio di maggior tutela per le piccole imprese

Con il 2021 è iniziato il progressivo superamento obbligatorio del servizio di maggior tutela, ma solo per le piccole imprese. Il servizio di maggior tutela proseguirà invece per le microimprese fino al 1° gennaio 2023, mentre per le famiglie fino al 10 gennaio 2024.
Sono state interessate dal  superamento le imprese in bassa tensione con un numero di dipendenti compreso tra 10 e 50 ed un fatturato annuo compreso tra 2 e 10 milioni di euro o che abbiano almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore ai 15 kW.

A partire dal 1° gennaio 2021, come stabilito da ARERA nella delibera 491/2020, per le piccole imprese che non hanno ancora sottoscritto un'offerta luce sul mercato libero, la continuità della fornitura è stata assicurata dal nuovo “servizio a tutele graduali”. Sarà sempre possibile, ad ogni modo, per i clienti che accedono al servizio a tutele graduali scegliere un’offerta sul mercato libero.

Cos’è e come funziona il nuovo servizio a 'tutele graduali'

 Il passaggio al servizio a tutele graduali prevede due tappe:

  • Dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021 le piccole imprese non ancora passate al mercato libero hanno continuato ad essere servite dagli attuali esercenti la tutela, e sono state fatturate alle condizioni contrattuali previste per l’offerta PLACET e alle condizioni economiche sostanzialmente analoghe a quelle del servizio di maggior tutela.
  • Dal 1 luglio 2021 è stata prevista, invece, un’assegnazione cosiddetta a regime eil servizio a «tutele graduali» è stato erogato da esercenti selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali sulla base di determinate aree territoriali per periodi di tre anni. Le condizioni contrattuali sono quelle previste per le offerte PLACET.

Come passare al Mercato Libero con Enel Energia

Enel Energia è una società del Gruppo Enel attiva nel mercato libero, da sempre vicina al mondo dei professionisti e delle imprese attraverso una rete di canali specializzati e grazie a soluzioni e servizi pensati per le loro specifiche esigenze.

Passare al mercato libero con Enel Energia è semplice. Per qualsiasi tipo di assistenza puoi contattare Enel Energia al numero verde gratuito 800900860 (tasto 3) e parlare con i nostri consulenti specializzati (Clicca qui per scoprire il nuovo servizio clienti dedicato).
Se preferisci un contatto diretto, puoi recarti anche in uno degli oltre 900 Spazio Enel o Spazio Enel Partner distribuiti su tutto il territorio nazionale (Clicca qui per scoprire il più vicino).