Servizio a Tutele Graduali Clienti Domestici Non Vulnerabili

 

Il  Servizio a Tutele Graduali è il servizio introdotto da ARERA, con la Delibera 362/2023/R/eel, per accompagnare il passaggio dei clienti domestici non vulnerabili al mercato libero dell'energia elettrica.

A partire dal 1° luglio 2024 rientreranno automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti domestici non vulnerabili che non avranno un venditore sul mercato libero.

Per tutti i clienti è possibile scegliere, in qualsiasi momento, un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero.

Enel Energia ha vinto un’asta pubblica ed è stata selezionata da Acquirente Unico come esercente del servizio Tutele Graduali Clienti Domestici non vulnerabili per il periodo di fornitura dal 1° luglio 2024 al 31 marzo 2027, in queste aree territoriali:

Area Nord 1: Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli 
Area Nord 2: Parma, Piacenza, Torino provincia 
Area Nord 5: Brescia, Milano comune 
Area Nord 9: Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste 
Area Nord 10: Bolzano, Trento, Vicenza 
Area Nord 11: Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona 
Area Centro 4: Roma comune

Condizioni contrattuali

Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali applicate ai Clienti Domestici non vulnerabili sono quelle previste dalla disciplina delle offerte PLACET (Allegato A alla deliberazione 555/2017/R/com) , limitatamente alle seguenti disposizioni:

a)   contributo in quota fissa pari a 23 euro, iva esclusa, richiesto al cliente finale nel caso di richiesta di voltura;

b)  addebito del deposito cauzionale nella prima bolletta pari a 11,5 euro per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata, ad eccezione dei casi in cui il pagamento avvenga tramite domiciliazione con addebito diretto della bolletta sul conto corrente (bancario, postale o su carta di pagamento);

c)   fatturazione bimestrale;

d) possibilità di richiedere la rateizzazione solo per somme superiori a 50 euro, entro i dieci giorni successivi dal termine fissato per il pagamento della fattura, secondo le modalità indicate nella fattura stessa. Qualora il Cliente non rispetti il termine di pagamento indicato nella fattura, il Fornitore richiede al Cliente medesimo, oltre al corrispettivo dovuto, la corresponsione degli interessi di mora calcolati su base annua e pari al tasso definito ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 24 giugno 1998, n. 213, aumentato di 3,5 punti percentuali.

Modalità di pagamento e spedizione bolletta

Per le forniture provenienti dal servizio di maggior tutela e attivate nel Servizio a Tutele Graduali con decorrenza 1° luglio 2024 non cambia nulla rispetto a prima.

Importante: 

  • Se la bolletta è inviata via mail, occorre comunicare eventuali modifiche dell’indirizzo di mail/posta elettronica certificata (PEC);
  • Se il pagamento è effettuato con addebito su conto corrente (bancario o postale), dal 2 settembre 2024 la domiciliazione sarà attiva in automatico, salvo buon fine, per le bollette emesse da Enel Energia. I clienti possono revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione all’addebito diretto per le bollette di Enel Energia. Se si vuole revocare, prima del 2 settembre 2024, anche per le bollette emesse e non scadute dell’esercente la maggior tutela, è necessario rivolgersi al proprio istituto di credito.

Nel caso venga revocata la modalità di addebito diretto o non sia attiva, è  possibile scegliere le seguenti modalità di pagamento:  

  • addebito diretto su conto corrente bancario o postale, su carta di pagamento o conto PayPal;
  • in Area Clienti, dopo registrazione, con carta di credito, account BancomatPay, PayPal, MyBank, pagoPA;
  • in App Enel Energia con carta di credito, account PayPal, pagoPA;
  • Avviso di pagamento online tramite il sito web/app della propria banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici di Enel Energia (Spazio Enel abilitati), in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Per scegliere la tua modalità di pagamento rivolgiti ai nostri canali di contatto:

Enel Energia indica il metodo di pagamento nella bolletta emessa venti giorni prima della scadenza. In caso di addebito automatico su conto corrente, il pagamento avviene il giorno della scadenza.  

Il cliente può chiedere il rimborso dell’addebito al proprio istituto di credito:

  • entro otto settimane dalla data di addebito della bolletta, per operazioni da lui autorizzate;
  • entro tredici mesi dalla data di addebito della bolletta, per operazioni non autorizzate o non eseguite correttamente

Per i contratti di fornitura attivati nel Servizio a Tutele Graduali con decorrenza 1°agosto 2024 o successiva, le bollette sono spedite in formato cartaceo e si possono pagare con avviso pagoPa.

È sempre possibile modificare la modalità di pagamento o di spedizione bolletta come descritto nei paragrafi precedenti.

Condizioni economiche

L’esercente le tutele graduali deve offrire ai clienti le condizioni economiche definite dall’art. 48 del Testo Integrato Vendita elettrica (TIV - Allegato A Delibera 362/2023/R/eel e ss.mm.ii) che si articolano nelle seguenti voci: 

1.  Spesa materia energia pari alla somma dei seguenti corrispettivi

  • Corrispettivo energia elettrica domestici, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso, pari ai valori consuntivi mensili del Prezzo Unico Nazionale (PUN) e maggiorato delle perdite di rete
  • Parametro Gamma (γ) determinato dall’ARERA come media ponderata dei prezzi aggiudicati in gara aggiornato con cadenza annuale espresso in quota fissa (euro/punto di prelievo/anno)
  • Corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento espressi in centesimi di euro/kWh e determinati dall’ARERA: corrispettivo a copertura dei costi di sbilanciamento fissato per tutto il periodo di assegnazione del servizio, corrispettivo a copertura dei costi per il dispacciamento aggiornato trimestralmente, corrispettivo a copertura degli oneri connessi al meccanismo di compensazione economica.
Corrispettivo Valore Periodo di validità
del corrispettivo

corrispettivo di
sbilanciamento
efficiente domestici ("CSED”)

0,00056 €/kWh

1/07/2024 – 31/03/2027

corrispettivo di
dispacciamento
domestici (“CDISPD”)

0,0236302 €/kWh Luglio 2024
corrispettivo perequazione
servizio a tutele
graduali domestici (“CPSTGD”)
-0,01603 €/kWh Aggiornato
periodicamente
da ARERA
parametro γ -72,6542 €/POD/anno 1/07/2024 – 30/06/2025

2.  Spesa per il trasporto e gestione del contatore e Spesa per oneri di sistema

  • Si compongono dei corrispettivi a carico di Enel Energia in relazione ai servizi di trasporto, distribuzione e misura dell’energia elettrica nonché degli oneri di sistema a copertura di costi per attività di interesse generale come definiti, pubblicati e aggiornati periodicamente da ARERA.

3.  Imposte e tasse

Per maggiori informazioni scarica la comunicazione di benvenuto.