Tecnologie smart per ottimizzare i consumi energetici a casa

Tecnologie smart per ottimizzare i consumi energetici a casa

La tecnologia è ormai parte della nostra quotidianità domestica: dall’utilizzo di dispositivi elettronici come PC e televisori, all’impiego di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, fino alle applicazioni smart della ricarica domestica per veicoli elettrici. 

 

In una moderna smart home le tecnologie ottimizzano i consumi domestici con funzionalità intelligenti. Per esempio, attraverso dispositivi di regolazione dell’illuminazione è possibile adattare la luminosità alle effettive necessità di ogni stanza, valorizzando la luce naturale e risparmiando sull’elettricità. Le tecnologie smart, infatti, possono ridurre i consumi del 20% sulla componente energia elettrica, per un risparmio fino a oltre 450 euro/anno in un trilocale da 100 mq.


Ma come contribuiscono le applicazioni tecnologiche all'ottimizzazione dei consumi e quali sono le funzionalità più diffuse e all’avanguardia? Scopri tutti i dettagli per poter scegliere le offerte luce e gas più adatte alla tua casa.

Monitorare i consumi energetici con la tecnologia

Partiamo con un breve sguardo sul mercato italiano dell’energia. Numerosi fattori, come il contesto geopolitico e la disponibilità di materie prime, influenzano l’andamento del prezzo dell’energia e i conseguenti aumenti delle spese correlate in bolletta. Per i consumatori è quindi una necessità adottare buone pratiche per l’ottimizzazione dei consumi e il risparmio energetico

 

Non è sempre facile però dare la giusta attenzione a piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza, come scollegare i dispositivi elettronici in stand by, non utilizzare gli elettrodomestici nelle ore di sovraccarico della rete elettrica o non aprire a lungo le finestre quando è attivo il riscaldamento. La tecnologia interviene in questo contesto, aiutandoci a monitorare l’efficienza energetica dei nostri dispositivi e il livello dei nostri consumi quotidiani, in modo da migliorare le prestazioni energetiche domestiche e diminuire gli sprechi. 


La direttiva europea sull’efficienza energetica (UE) 2023/1791 punta infatti alla riduzione del fabbisogno di energia in Europa, con obiettivi di risparmio energetico sul consumo finale dell’1,3% dal 2024 e dell’1,5% dal 2026. Monitorare i consumi energetici non è però solo una questione legislativa, ma ci riguarda da vicino. Possiamo sfruttare le potenzialità dello sviluppo tecnologico per gestire l’energia quotidiana in modo più semplice, versatile e confortevole.

Dispositivi smart per ottimizzare i consumi domestici

Dalle funzioni di controllo da remoto ai sistemi di monitoraggio e sensoristica, come i sensori di movimento per il controllo dell’illuminazione, la tecnologia controlla e ottimizza i consumi di energia con dispositivi sempre più performanti. Approfondiamo i principali:

Termostati intelligenti

Regolano la temperatura in casa in base alle condizioni ambientali e alle abitudini di consumo del consumatore. Sono dotati di sensori che raccolgono i dati esterni e li inviano a un’unità di controllo che, tramite un software di analisi, li confronta con le preferenze impostate dall’utente tramite App e invia la risposta al sistema di riscaldamento per la regolazione automatica della temperatura. Questi dispositivi di termoregolazione possono quindi essere gestiti da remoto, sono integrati con impianti di riscaldamento come caldaie a condensazione e pompe di calore, e con dispositivi di sensoristica, come i sensori delle finestre, in modo che il riscaldamento si spenga in automatico quando queste sono aperte. Si basano infine su algoritmi che identificano le abitudini di consumo domestico in modo da regolare la temperatura in base alla presenza o meno in casa dell’utente.

Smart meter o contatori intelligenti 

I contatori intelligenti (smart meter) o contatori di seconda generazione, come il contatore 2G di Enel Energia monitorano i consumi di energia elettrica in tempo reale e inviano direttamente i dati al distributore, che a sua volta li comunica periodicamente alla società fornitrice.

 

In questo modo, il distributore può:

 

  • Comprendere e gestire meglio la domanda di rete, individuando le fasce di picco di consumo;
  • Ottimizzare la distribuzione delle risorse energetiche;
  • Prevenire imprevisti e malfunzionamenti, come le interruzioni di corrente.

Il fornitore può: 

  • Calcolare le spese in bolletta basandosi su dati precisi sui consumi domestici di energia;
  • Comunicare con il cliente direttamente tramite App.

Per il consumatore, invece, non è più necessaria la lettura manuale del contatore. Con un contatore intelligente ha a disposizione tutti i dettagli sui prelievi di energia elettrica giornaliera, con aggiornamento ogni quindici minuti. Dall’App può inoltre impostare preferenze di utilizzo del contatore, indicando per esempio un tetto massimo di consumo di energia elettrica oltre il quale riceve una notifica.

Prese smart plug

Funzionano come le prese tradizionali, ma sono integrate con la connessione Wi-Fi per controllare da remoto i dispositivi connessi e regolarne il funzionamento per un maggiore risparmio energetico. Le prese smart plug, da collegare a ogni singolo elettrodomestico o dispositivo da monitorare, possono sostituire le tradizionali prese a muro esistenti oppure essere integrate nelle prese da incasso, garantendo così il controllo e la gestione dei consumi per ciascun apparecchio. Ti basta quindi collegare la tua presa smart all’App per monitorare il consumo energetico dei dispositivi collegati e scegliere se scollegarli quando non sono in funzione. 

Illuminazione smart:

In una smart home non può mancare un sistema di illuminazione intelligente. Si basa sull’utilizzo di lampadine LED ad alta efficienza energetica, ed è collegato con App o assistenti virtuali tramite Wi-Fi o Bluetooth per il controllo delle luci da remoto. L’illuminazione smart permette quindi di regolare intensità, gradiente cromatico e accensione e spegnimento delle luci.

Elettrodomestici smart:

Anche gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica sono sempre più caratterizzati da funzionalità intelligenti gestibili da remoto. Il frigorifero, per esempio, può dotarsi di sensori per il rilevamento della quantità di cibo contenuto e fornire indicazione all’utente sulle scadenze imminenti e sulla necessità di rifornimento con la spesa. Un forno smart ha sistemi di diversificazione della temperatura per aree di cottura e una lavatrice smart può dosare l’acqua utilizzata in base al carico ed essere regolata da remoto.

Enel Energia con te per una casa più efficiente 

Scegliere tecnologie smart per la tua casa ti offre numerosi vantaggi, tra cui: 

 

  • Gestione più efficiente dei consumi in base alle tue necessità;
  • Pianificazione delle attività e ottimizzazione dei tempi di gestione della tua casa; 
  • Coordinamento e controllo da remoto dei dispositivi in funzione per un maggior risparmio energetico e una migliore efficienza di consumo; 
  • Integrazione tecnologica dei dispositivi con App, assistenti virtuali e sistemi di sensoristica intelligenti;
  • Risparmio in bolletta per la componente luce e la materia prima gas a parità di consumi.

Enel Energia è al passo con la trasformazione tecnologica domestica e ti aiuta a gestire in modo più smart la tua casa grazie a dispositivi intelligenti come il contatore 2G, a prodotti e servizi tecnologici ad alte prestazioni, come climatizzatori con pompe di calore, caldaie a condensazione e soluzioni sostenibili per il fotovoltaico e la mobilità elettrica. 

Resta sempre aggiornato sulle nuove offerte luce e gas e scopri l’avanguardia tecnologica nel mondo dell’energia su enel.it.