Energie per Crescere: un ponte tra formazione e mondo del lavoro
Energie per Crescere: un ponte tra formazione e mondo del lavoro
Parallelamente alla transizione energetica, il nostro Paese sta vivendo una trasformazione in ottica sempre più efficiente e digitale: un cambiamento che passa in primis da una rete smart e richiede nuove professionalità con una formazione specifica.
Colmare questo fabbisogno con nuovi tecnici specializzati in ruoli operativi è l’obiettivo di Energie per Crescere, il programma di #EnelOpenSchool che abbiamo lanciato in collaborazione con l’ente di formazione ELIS allo scopo di creare opportunità professionali concrete per giovani, disoccupati e inoccupati, grazie a un network di circa 180 aziende partner che operano insieme al nostro Gruppo sul territorio nazionale.
Energie per Crescere rappresenta un ponte diretto tra formazione e mondo del lavoro, costruito attraverso programmi specifici che rispondono alle esigenze reali delle imprese: una formazione mirata che non solo dà un ulteriore input alla transizione energetica, ma anche una spinta economica all’Italia.
Dal 2022, Energie per Crescere ha formato e inserito nel mondo del lavoro circa 4.400 specialisti, di cui 2.800 già assunti o in corso di assunzione da imprese appartenenti al nostro Gruppo.
Grazie a Energie per Crescere puoi:
iniziare la tua nuova carriera in sole 5 settimane attraverso una formazione di qualità;
trovare sbocchi professionali immediati in un settore in continua evoluzione presso una delle aziende partner del nostro Gruppo;
- diventare protagonista della transizione energetica e contribuire in prima persona allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
Come funziona il programma
Le attività di selezione e formazione sono coordinate da ELIS, ente che da oltre 50 anni supporta l’orientamento e l’inserimento lavorativo dei giovani. I candidati selezionati intraprendono un percorso gratuito di formazione teorica e pratica di 5 settimane (fino a 200 ore) presso Istituti di Formazione certificati Accredia presenti su tutto il territorio nazionale, tra cui ELIS, Heading, Agorà, Fasten, Assimpianti, Ecotech, CM Servizi, New Tecna, Dharma, Formamente e APP Energia.
I corsi sono gratuiti e prevedono un rimborso spese di 800 euro. Dopo la formazione, i partecipanti avranno la possibilità di essere assunti in una delle aziende partner del nostro Gruppo con un contratto a tempo indeterminato.
A gestire le richieste di personale qualificato da parte delle aziende che aderiscono a Energie per Crescere ci sono alcune delle maggiori agenzie per il lavoro, tra cui Gi Group, Manpower, Openjobmetis, Orienta, Synergie, Randstad, FMTS, Adecco e Umana. La capillarità su tutto il territorio nazionale permette ai candidati di valutare la sede di occupazione proposta prima di iniziare il percorso di formazione.
Nuove professionalità per lo sviluppo della rete elettrica
È da un’infrastruttura smart, resiliente e digitale che passa il successo della transizione energetica. Per questo motivo, con Energie per Crescere stiamo creando, insieme a ELIS, opportunità professionali per migliaia di risorse specializzate da assumere all’interno delle nostre aziende partner.
I ruoli operativi oggetto della formazione di Energie per Crescere sono cinque:
tirafili: è l’addetto al montaggio e alla manutenzione di linee aeree di distribuzione elettrica (a media e bassa tensione) in conduttori nudi e a cavo isolato;
giuntista cavi: è l’addetto all’esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi aerei ed interrati (a media e bassa tensione);
montatore di cabine secondarie e PTP: è l’addetto al montaggio elettromeccanico di Cabine Secondarie, PTP (Posti di Trasformazione su Palo) e sezionatori da palo;
operatore sotto tensione BT: è l’addetto all’attività di Gestione Utenza svolta su prese e gruppi di misura, ovvero la gestione dei contatori elettronici (installazione, sostituzione, rimozione e programmazione) che implica sia competenze tecniche sia soft skills e attitudine alla relazione con il cliente. Questo profilo si occupa inoltre dell'attività su Concentratori presso cabine e PTP (Posti di Trasformazione su Palo) in presenza di bassa tensione;
escavatorista: è l’addetto all’uso di macchine per il movimento terra, come escavatori, terne e altre attrezzature pesanti utilizzate nei cantieri;
elettricista: l’addetto all’installazione, collaudo e manutenzione di impianti e quadri elettrici, sistemi di illuminazione e di messa a terra;
carpentiere: è l’addetto alla realizzazione e posa di sostegni e opere accessorie di linee e cabine: plinti e fondazioni, staffaggi, telai e strutture metalliche.
Ognuno di questi specialisti lavora con una strumentazione specifica, rispettando tutte le norme necessarie per operare in completa sicurezza.
La tua nuova carriera inizia da qui
A distanza di tre anni dal lancio del progetto, le candidature ricevute ammontano già a oltre 38mila: numeri che non solo danno la misura del successo dell’iniziativa, ma dimostrano anche l’interesse sempre più crescente dei giovani verso le competenze e le opportunità lavorative offerte dalla transizione energetica.
Vuoi entrare a far parte della community #EnelOpenSchool e diventare protagonista della transizione energetica? Candidati subito.