Milano Cortina 2026
Milano Cortina 2026: a un anno dalle Olimpiadi celebriamo l’energia dello sport e il valore dell’innovazione

Un villaggio olimpico nel cuore di Milano per celebrare i valori dello sport e accompagnare tutta la città nel countdown finale verso i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
A un anno esatto dall’inizio delle olimpiadi e paralimpiadi invernali, di cui saremo Electricity Premium Partner, a Piazza Duomo prende vita il Milano Cortina 2026 Sport Village powered by Samsung & Enel: un luogo di incontro, scoperta e condivisione dove fino al 6 marzo sarà possibile sperimentare alcune discipline olimpiche come hockey e curling, vivere esperienze di formazione e intrattenimento, e approfondire in prima persona il legame indissolubile tra sport, innovazione e sostenibilità.
Ad accompagnare il taglio del nastro, una grande cerimonia di inaugurazione insieme al Sindaco di Milano Giuseppe Sala e all’Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili Martina Riva, e un suggestivo spettacolo di video-mapping, per illuminare la facciata del Palazzo dei Portici Meridionali e trasformarla in un dinamico connubio di spirito olimpico, arte e tecnologia.
Oltre a immergere i visitatori nell’atmosfera unica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, il Milano Cortina 2026 Sport Village powered by Samsung & Enel simboleggia pienamente il nostro impegno nel sostenere lo sport come strumento di connessione tra persone, territori e comunità. In qualità di Electricity Premium Partner dei Giochi, il nostro Gruppo si appresta a fornire energia rinnovabile a tutte le 26 sedi della manifestazione, garantendo un approvvigionamento efficiente e sostenibile grazie a un’infrastruttura elettrica potenziata e all’integrazione di smart grid all’avanguardia.
La partnership con Milano Cortina 2026 si traduce infatti in investimenti strategici per il potenziamento della rete elettrica nei territori coinvolti, con un progetto di ammodernamento che punta a rendere l’infrastruttura ancora più resiliente ed efficiente. In particolare, l’inizio dei Giochi sarà accompagnato dalla realizzazione di nuove cabine primarie, che ottimizzeranno la distribuzione di energia nelle aree di gara, mentre interventi di potenziamento e interramento della rete elettrica daranno vita a 100 km di nuove linee, con la contestuale rimozione di tratti aerei che contribuiranno ulteriormente a ridurre l’impatto ambientale e favoriranno una perfetta integrazione con il contesto paesaggistico. Grazie a un sistema di monitoraggio energetico, inoltre, verranno garantite la perfetta ottimizzazione dei consumi e la continuità del servizio, anche nell’eventualità di eventi climatici estremi.
Investimenti attraverso cui vogliamo lasciare un’impronta positiva e duratura nei territori che ospiteranno i Giochi, promuovendo nuovi modelli di energia pulita che vogliono creare valore trasversale per le comunità locali, e abilitare nuove opportunità di sviluppo sostenibile per l’economia e il turismo – in linea con i valori dell’eccellenza, dell’impegno e dello spirito di squadra, che trasformano lo sport in un linguaggio universale capace di ispirare le generazioni di oggi e di domani.